Guida Proteggere l'User-Agent con FireGloves

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlessioDP

Sviluppatore
Amministratore
30 Gennaio 2012
4,899
216
966
1,801
Ultima modifica:
Nell'episodio 15 dell'Hacklog si parla di come proteggere il fingerprint del proprio browser.

Molti utenti Firefox hanno avuto problemi nell'installare FireGloves dato che non è più presente nello store di addon.

E' richiesto Firefox ESR (o Nightly/Developer edition).

Prima di tutto dovete abilitare la possibilità di scaricare addon non certificate:
1. Andare alla pagina 'about:config'
2. Impostare su false il campo 'xpinstall.signatures.required'
3. Chiudede la pagina per salvare

Ora potete scaricare l'addon dalla pagina ufficiale e procedere con la normale installazione di un plugin per firefox.


Perchè dopo aver attivato l'addon non risulto protetto?
La risposta è semplice, non sarai mai protetto completamente da questo genere di tracciamento, ciò che puoi fare è "falsificare" o impedire l'invio di alcuni dati.

Infatti, come si vede dall'Hacklog, FireGloves è solamente uno dei tanti plugin che ti aiutano a proteggerti dal fingerprinting del browser.
Personalmente vi invito a dar un occhiata a plugin come:
  • uBlock Origin - blocco di ads o alcuni siti di tracking
  • NoScript - ottimo plugin per bloccare ogni tipo di script
  • HTTPS Everywhere - forza l'utilizzo di connessioni https sui siti più popolari
  • DuckDuckGo - motore di ricerca alternativo a google
  • CanvasBlocker - blocca tracciamenti di tipo canvas (NoScript già lo fa ma con questo puoi bloccare i canvas dai siti nella whitelist di NoScript)
  • FireGloves - falsifica i dati del browser
Mi raccomando di impostare questi plugin correttamente, perdete qualche minuto a leggervi tutte le impostazioni (non guasta mai!).
Specialmente FireGloves, impostate un user-agent popolare e vedete se riuscite a caricare le pagine correttamente, se così non fosse cambiate qualche impostazione finchè non funziona.

Potete effettuare i test qui: fingerprint e canvas fingerprint.
 
- nella barra URL inserisci "about:config"
- clicca su "i accept the risk"
- tasto destro → “New” → “String”
- inserisci " general.useragent.override " clicca OK
- inserisci l'user agent che vuoi va bene anche "USER-AGENT" o "PROVA" per provare
- test https://www.whatismybrowser.com/detect/what-is-my-user-agent

scusa se ho riaperto una discussione vecchia ma stavo girando sul forum e l'ho trovata
 
- nella barra URL inserisci "about:config"
- clicca su "i accept the risk"
- tasto destro → “New” → “String”
- inserisci " general.useragent.override " clicca OK
- inserisci l'user agent che vuoi va bene anche "USER-AGENT" o "PROVA" per provare
- test https://www.whatismybrowser.com/detect/what-is-my-user-agent

scusa se ho riaperto una discussione vecchia ma stavo girando sul forum e l'ho trovata
Non ti preoccupare, è una release, non ci sta necroposting.
 
  • Mi piace
Reazioni: Takara
Scusate se riapro questa vecchia discussione ma purtroppo l'estensione dalla pagina ufficiale è stata bloccata da firefox.. Vi leggo il messaggio: Firefox ha impedito a questo sito di richiedere l'installazione di software sul computer.. Come si può risolvere? E perchè secondo voi firefox si è impegnata così tanto per bloccarla?
 
Scusate se riapro questa vecchia discussione ma purtroppo l'estensione dalla pagina ufficiale è stata bloccata da firefox.. Vi leggo il messaggio: Firefox ha impedito a questo sito di richiedere l'installazione di software sul computer.. Come si può risolvere? E perchè secondo voi firefox si è impegnata così tanto per bloccarla?
Come descritto nella guida è necessario andare nel config e cambiare quell'opzione.
Purtroppo però con l'arrivo del nuovo firefox non credo sia possibile usare quest'addon.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.