PS2-modding con SWAP MAGIC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gott4

Utente Silver
22 Agosto 2007
5
2
0
63
In questa piccola guida spiegherò come modificare la PS2 senza dover comprare il CHIP interno spendendo parecchi soldi ma semplicemente usando il cd/dvd di boot.

ecco alcune info per iniziare:
1)questa tecnica funziona con le versioni SLIM cioè la ps2 più piccola.(per quella grande c'è un procedimento diverso che però non ho testato personalmente).
VERSIONE 18
Sono tutte le console PSTWO SLIM, con codice SCPH-77004
VERSIONE 14
Sono tutte le console PSTWO SLIM, con codice SCPH-75004
VERSIONE 12
Sono tutte le console PSTWO SLIM, con codice SCPH-70004

io l'ho testato su una V18.

2)ora iniziamo a smontare la ps2... ci sono 6 viti da togliere..per fare ciò dobbiamo prima staccare quei gommini che ci sono sotto...l'ultima vite si trova sotto l'etichetta della garanzia...quindi se volete tenere la garanzia staccatela con calma in modo che poi la potete riattaccare senza romperla.
Oct04_04.jpg


3)
Oct04_05.jpg


dovete bloccare questi 2 pulsanti (cioè fare in modo che rimangano sempre premuti)io ho usato un pezzo di metallo ritagliato da una lattina di coca(XD) e l'ho incastrato bene se no potete usare scotch, plastilina etc basta che non si stacchi(o usare gli slim tool che a me hanno regalato nel cd)
soprattutto serve per il pulsante inferiore per quello superiore potete bloccarlo anche dall esterno dopo aver richiuso la play.

Oct04_06.jpg


Oct04_07.jpg


Oct04_08.jpg


4) fatto cio come vedete anche in foto dovete levare quella piccola molla dove è attaccato il freno disco. togliendola non dovrebbe più darvi fastidio. in alternatica potete bloccarlo dall esterno come per il pulsante però risulterebbe meno stabile.
il freno disco viene tolto per il semplice fatto che se no il cd partendo sfregherebbe contro senza girare.

Oct04_10.jpg


5)ora rimontate la playstation sperando che non avete toccato nient altro con molta delicatezza prima di scassare qualcosa all interno..se avete fatto giusto cioè bloccato bene i 2 tasti in teoria ora la vostra playstation puo funzionare con il coperchio aperto..

6) ora vi domanderete perchè abbiamo fatto tutto cio solo per giocare con il copercio aperto...
semplice cosi possiamo inserire il cd senza dover aprire il coperchio normalmente cosi evitando che la play si spenga.

7)ORA INIZIA LA PROVA dobbiamo inserire il cd(per i giochi cd)o dvd SWAP MAGIC (io ho provato la versione 3.6 e la 3.8 che sono le ultime e permettono boot da chiavetta usb)

questo cd lo trovate su youbuy o su hardstore.com(io l'ho pagato 28? compreso di gancetti)!!
NB: QUESTO DVD NON PUO ESSERE MASTERIZZATO O SCARICATO DA INTERNET E MESSO SU UN DVD VUOTO PERCHé NON FUNZIONEREBBE!!! DEVE ESSERE PER FORZA ORIGINALE(INFATTI DIETRO AL DISCO DI CI SONO DEI CERCHI APPOSTA PER FAR PARTIRE LA MODALITà BOOT).

8)dopo essersi procurati il dvd possiamo inserirlo nella ps2 lasciando il coperchio aperto....premiamo il tasto ON in modo che diventi verde e aspettiamo che il cd/dvd si carichi... dopo poco vedremo comparire sullo schermo LOAD PROGRAM
PRESS X per NORMAL BOOT o quadrato per SPECIAL BOOT(ver 3.6)nell 3.8 si possono fare più cose ad es: abilitare i gameshark

ora vediamo che appena esce questa scritta il cd si ferma...noi lo togliamo delicatamente senza rompere la lente e inseriamo il gioco masterizzato. premiamo X e come per magia il gioco partirà e potrete giocare.....

concludendo: ogni volta che vorrete giocare dovrete ripetere l'operazione del cd,però cosi potrete usare quasi tutti i giochi in circolazione...

INFO: per masterizzare i giochi usate DVD-R non DVD-RW e devono essere di marca tipo VERBATIM,TDK,SONY e non DVD che costano poco perchè rischiano di bloccarvi la lente per la lentezza.


QUESTA GUIDA è STATA CREATA BY GOTTA,L'AUTORE NON SI ASSUME LA RESPONSABILITà SE LA VOSTRA PS2 SI DISTRUGGE,INOLTRE I DVD VANNO COPIATI SOLO PER AVERE UNA COPIA DI BACKUP E NON PER PIRATERIA
non so perchè le foto non si aggiornano eccole qui se le volete:

http://www.gotta91.altervista.org/download/ps2.zip
 
ma per la ps2 normale.... io uso lo swap magic pagato 15 E e funziona parekio bene, l'unica difficolta' e masterizza i gioki in formato giusto. io trovo quasi piu' facile scaricarli con l'asino in formato iso
 
Nedish93 ha detto:
ma per la ps2 normale.... io uso lo swap magic pagato 15 E e funziona parekio bene, l'unica difficolta' e masterizza i gioki in formato giusto. io trovo quasi piu' facile scaricarli con l'asino in formato iso

be ognuno ha le sue fonti:silent1: però non sono qui per parlare di giochi scaricati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.