[PUBLIC PHONE] anatomia di un telefono illustrata a colori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

turbocotoletta

Ciao a tutti.. ho deciso di fare un piccolo topic su un autopsia di un telefono pubblico (vi rimando a spaghetti per scoprire come reperirne uno )

allora, iniziamo da qualche foto dell'insieme.. ..vi posterò il link per non deformare la pagina..

link a immagine

in quest'immagine possiamo vedere il lato utente della cabina, una cabina normale
link a immagine


retro della cabina.. come possiamo vedere non serve un cassone di trenta piani per telefonare, in particolare vedete l'hardware con il lettore di schede montato
link a immagine


Foto del lato hardware con il lettore smontato, e piccoli dettagli

Le tessere telefoniche
link a immagine


Ecco una cosa interessante: le cabine telefoniche contengono delle schede telefoniche identiche (apparentemente) a quelle dei cellulari. Per questioni di praticità le schedine potrebbero contenere un credito infinito, ma sconsiglio vivamente di utilizzarle nel proprio cellulare, in quanto con la triangolazione vi intercetterebbero con un margine di un paio di metri..

link a immagine


particolare del apparato in cui inserire le schede.. come potete vedere gli slot sono tre.

il lettore di schede magnetiche
Ed eccoci arrivati a parlare del caro lettore di schede telefoniche, sogno di ogni phreaker/hacker , su questi gingilli si è parlato molto, ma non ci sono molte foto in giro..
link a immagine


lettore delle tessere magnetiche smontato, con copertura.. questo particolare modello legge sia le tessere con banda magnetica sia quelle con il chip,il che la rende piuttosto interessante.
link a immagine

link a immagine
lettore senza copertura.. dall'immagine si può notare il lettore di bande magnetiche, la bobina(è dietro al lettore di bande magnetiche, bianca), di cui sinceramente non conosco la funzione, probabilmente serve per magnetizzare la scheda.



il lato"chip"

link a immagine

Questo è il lato dove va il chip, per intenderci queste tessere ci vanno. non credo esista altra foto su internet di questo tipo di lettori.. per cui gustatevele :p

.. L'angolo del mistero..

Avete in mente la storia del pulsante nascosto nel telefono,che avrebbe permesso al caro cugino di telefonare gratis al suo amico conosciuto su una BBS in america? ..forse l'ho trovato!


link a immagine

non so a cosa serva.. però. il dubbio rimane ;)

se qualcuno sa come interfacciare il lettore al computer dica pure :D

hack the planet :exclamation:
 
Non è un telefono italiano, ma legge pure le tessere italiane..

cambia solo il colore e la forma, per il resto l'elettronica è quasi identica alle telecom arancioni.
 
Ah figo, in che stato li hanno?

Riguardo al lettore di carte, dovresti fargli un altra foto da aperto, meno mossa, perchè così non si capisce na mazza :^S
Magari fai in modo che si veda bene anche il cavo di trasmissione dati, perchè magari è una cavolata interfacciarsi.
Quei robi comunque hanno quasi sempre un modo per interfacciarsi via seriale, anche perchè mi sembra di capire che non sia nuovissimo.

Per lo switchino, io ne vedo due a dire il vero, ma forse ho le traveggole.
Intendo, uno switch a 2 posizioni rosso piccolino in alto nella foto, e un push button grigio in basso a destra.
Il push button probabilmente è un pulsante di reset del sistema, perchè mi sembra di capire che non ci sia un'interfaccia di controllo per la manutenzione (cosa che nelle digito invece c'è ed è ben foga, con vari sistemi di diagnostica).
RIguardo al due posizioni rosso... bho, ammesso che abbia visto bene, non saprei comunque dirti cosa fa.
La cosa + sensata è provare a rimontare il telefono, accenderlo e smanettarci un po'.
Poi, altra cosa, secondo me il manuale su internet lo trovi, basta che cerchi il modello, che mi pare essere, da quello che leggo nelle etichette "Ascom Monètel".
Ho cercato Ascom e ho scoperto che ha cambiato il suo nome in Aastra, e proabilmente non produce + telefoni di questo tipo. Però chennesò, magari trovi in giro i manuali.

P.S.
Arancioni?
Ma veniamo dalla stessa era? No perchè io sapevo che i Rotor (quelli arancioni appunto) erano spariti da qualche decennio.
Le digito ora sono molto più incasinate.
E poi prelevarle non è banale, da noi in città hanno addirittura fatto delle ingabbiature in acciaio per bloccarle all'incasso. Si vede c'erano troppi dritti che se le fottevano :^D
 
Questa è svizzera, più precisamente ticinese(anche se la versione è uguale per tutti i cantoni). anche se legge benissimo quelle italiane


praticamente si può dividere in due parti il lettore/scrittore (eh si :),scrive pure xD ) la prima, ha come fine quella bobina. forse per magnetizzare? per rilevare un campo magnetico? boh.

link all primo blocco

il secondo invece comanda sia il sistema a "wafer" che a banda magnetica.. ecco la foto

la presetta in basso a sinistra a 3 pin è per connettere il lettore di bande magnetiche ( è praticamente la stessa " puntina" che c'è nei lettori a cassette) mentre dietro alla scheda c'è l'unità a wafer.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.