Domanda [Python]Array?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xXShïñëgødXx

Utente Silver
10 Gennaio 2012
205
11
24
92
Salve a tutti,apro questo topic per discutere un pò sugli array,visto che probabilmente non ho compreso un pò di cose...Il linguaggio in questione,come da titolo è il Python.
In breve un array è un costruttore di tipo,che definisce nuovi tipi di dato partendo da dati già esistenti,può essere considerato come un insieme di variabili e in genere viene fatto scorrere tramite il nome e l'indice...Gli utilizzi sono vari,sia per rendere il codice più ordinato e semplice,sia per il controllo su determinati dati. Ovviamente correggetemi se sbaglio.
Ho letto in una guida (sempre sul Python) che le liste sono abbastanza simili agli array,e guardando la sintassi mi viene da pensare che sia così:difatti ci troviamo sempre davanti a scorrere delle variabili ed accedervi,solitamente con le iterazioni (ciclo for,while..). Allora date un'occhiata a questo codice,un esempio insomma.

Codice:
Console = ["Playstation 3", "Xbox 360", "Nintendo Wii", "Nintendo Ds"]
Amici = ["Tizio", "Caio", "Pinco Pallino"] #E abbiamo le variabili che useremo nell'esempio
#Ora userò il ciclo while sulla variabile Console
i = 0 # L'indice
while i < 4:
    print Console[i]
    i = i + 1 #E vengono stampate a video le stringhe presenti all'interno della variabile Console,ho così acceduto ad una variabile utilizzando un ciclo.

Ora provo ad accedere alla variabile "Amici",ma con il ciclo for.

Codice:
Console = ["Playstation 3", "Xbox 360", "Nintendo Wii", "Nintendo Ds"]
Amici = ["Tizio", "Caio", "Pinco Pallino"]
for Amici in Amici:
    print Amici #Il codice è più conciso
Forse sono confuso,ma lascio a voi la parola,naturalmente correggetemi se sbaglio.
 
Quello che hai scritto è esatto. Cosa è che non hai compreso? :) Una cosa che faccio notare è che le liste sono eterogenee, quindi dentro puoi mettere tranquillamente interi, numeri in virgola mobile e stringhe. L'esempio che hai fatto con il while è giusto, ma raramente si utilizza l'indice visto che le liste sono oggetti iterabili (esempio che hai fatto con il for). Inoltre sono dinamiche e possiamo inserire quanti elementi vogliamo con il metodo append.

Codice:
>>> lista = []
>>> lista.append("Pippo")
>>> lista.append(3)
>>> lista
['Pippo', 3]

Oltre alle liste in Python ci sono le Tuple, ovvero liste immutabili e i Dizionari, ovvero array associativi, particolari array che utilizzano una "chiave" come indice.
 
  • Mi piace
Reazioni: xXShïñëgødXx
Grazie per la risposta,comunque successivamente mi sono documentato di più sulle liste,precisamente per le operazioni possibili all'interno di esse. Lista.append non è l'unica operazione,esiste anche .index,.sort e .reverse,len,ecc...è possibile anche concatenare le liste semplicemente sommandole,o anche moltiplicare il contenuto di una lista per un tot di volte (non è però possibile eseguire una moltiplicazione su più liste). Altra cosa molto importante,è che liste possono essere utilizzate per implementare strutture dati lineari come lo stack,inoltre le liste sono dinamiche perchè durante l'esecuzione del programma (run-time) gli elementi all'interno di essa possono variare ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.