Domanda Python per mobile?

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
Ciao a tutti,
piu' che una richiesta di supporto, questa vorrebbe essere una semplice discussione per capire i pro e contro, necessita' ed altre informazioni riguardanti la prorammazione mobile. Come da titolo, qualcuno di voi utilizza Python? Perche'? (Sia in caso affermativo che non)

Io mi ritrovo a programmare un'app per un mio progetto in Python e noto che e' forse il settore in cui Python e' meno utilizzato, nonostante la libreria Kivy sia, secondo me, un ottimo punto di partenza per far espandere il linguaggio anche qui. Voi che ne pensate?
 
Ciao,
ho usato python per attività di machine learning & deep learning (computer vision), in questo settore è senz'altro uno dei linguaggi più utilizzati. Grazie alle svariate librerie presenti per il ML ( Keras, Tensorflow, Scipy, PyTorch, ecc), e alla grande community che c'è dietro, è possibile trovare esempi e pezzi di codice per ogni evenienza (spesso si preferisce riciclare piuttosto che scrivere un algoritmo per il ML da zero). Inoltre è molto intuitivo, e tutto ciò permette di sfruttare il potenziale della programmazione ad oggetti
 
Non sono un esperto, ma se non sbaglio nell'ambiente mobile, e nel "mondo on-line" in generale, si preferisce Java per la questione di poter compilare il codice sorgente indipendentemente dalla piattaforma su cui vogliamo eseguirlo
 
Mmmh Ni, nel senso che python gira ovunque anche, e con una libreria (Kivy) puoi generare app sia per Android che per iOS, mentre non so come funzioni Java per iOS
 
Personalmente uso Python per i Big Data. Non ho mai visto applicazioni mobile scritte in py (forse per via dell'eccessivo utilizzo dell'hardware sottostante)

Comunque è impensabile scrivere un'app iOS con java.
 
Molto dipende dal tipo di app e dalle tecnologie che utilizzi (non conosco bene il framework Kivy).

In fase di sviluppo:
  • utilizza i loop solo se necessario;
  • organizza le strutture dati in maniera efficiente;
  • utilizza metodi e funzioni che consento il risparmio della batteria (dai un'occhiata alla documentazione).
In fase di test controlla le prestazioni del dispositivo sia delle impostazioni dello stesso che con l'ausilio di tools esterni.