Domanda Quale linguaggio approfondire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

murdermind

Utente Silver
26 Agosto 2011
149
21
17
95
Dopo aver raggiunto discreti livelli in C++ e Python, vorrei approfondirne uno e arrivare a livelli "alti".

Di entrambi ho, per ora, i rudimenti: funzioni, input e output sui file, classi.

Ciò che voglio sviluppare sono applicazioni (NON giochi)come hack, bot, e programmi "gestionali".

Cosa pensate sia più utile e faccia al caso mio?
 
C++ è già un ottimo linguaggio per grandi applicazioni, e anche per hack, bots e programmi "gestionali".
Se davvero sei ad un buon livello nella programmazione di alto livello potrebbe esserti utile iniziare ad abbassarti un po'. Studia l'Assembly (ti consiglio la guida della Ra.M. Software).
 
Preferirei approfondire ancora la programmazione ad alto livello... Onestamente sono spinto verso il Python, ma sono ben accetti consigli!
 
Python è stra deprecato.
Per l'alto livello (In pratica, per non diventare scemo) ti consiglio il VB.Net
Se proprio devi metterti in quel tumore di Python ti consiglio all'ora l'ASM, ci diventi scemo ma i risultati si vedono.
 
Python è tutt'altro che deprecato! Non diciamo idiozie... è tra i principali candidati a rimpiazzare java su dispositivi embended. Se te ne devi uscire con frasi simili aggiungi qualcos'altro per sostenere la tua tesi. Sicuramente il python è preferibile all'assembly per programmi gestionali e bot (per gli hack non saprei, visto che non li ho mai fatti).
Se non sei interessato al multipiattaforma potresti provare il C#, altrimenti approfondisci il linguaggio con cui ti sei trovato meglio fino ad ora... python va più che bene.
 
Python è tutt'altro che deprecato! Non diciamo idiozie... è tra i principali candidati a rimpiazzare java su dispositivi embended. Se te ne devi uscire con frasi simili aggiungi qualcos'altro per sostenere la tua tesi. Sicuramente il python è preferibile all'assembly per programmi gestionali e bot (per gli hack non saprei, visto che non li ho mai fatti).
Se non sei interessato al multipiattaforma potresti provare il C#, altrimenti approfondisci il linguaggio con cui ti sei trovato meglio fino ad ora... python va più che bene.

Quoto, se il multipiattaforma per te è secondario fai C#, altrimenti studia Java o prosegui con python
 
Ultima modifica:
:Q_
Qualsiasi linguaggio è preferibile all'assembly per programmi come bot visto che con l'assembly a fare un bot ne esci scemo.
In ogni caso, per studiare un linguaggio di alto livello ti consiglio anche io C#.NET essendo la sintassi simile al C..

P.S. avevo capito male la domanda, avevo capito che si voleva cimentare in un linguaggio di basso livello e che voleva fare programmi NON bot...
 
Grazie, in futuro lo studierò di sicuro, ma ora mi do al Python per questi motivi:

- è multipiattaforma

- è semplice

- pur essendo semplice è potente

- ha molte librerie utili

- posso farci anche script

Dettagli aggiuntivi: ha una community italiana vasta ed è opensource
 
Grazie, in futuro lo studierò di sicuro, ma ora mi do al Python per questi motivi:

- è multipiattaforma

- è semplice

- pur essendo semplice è potente

- ha molte librerie utili

- posso farci anche script

Dettagli aggiuntivi: ha una community italiana vasta ed è opensource

Difetti:
- La tipizzazione dinamica su grandi programmi crea confusione
- Interprete (molto) lento

Per quanto Python sia un ottimo linguaggio di scripting se devi fare programmi un po' più grossi vai su altri linguaggi ;)
 
Il primo difetto l ho notato anche io scrivendo anche solo 140 linee di codice... Però il codice se adeguatamente commentato può essere comunque capibile senza difficoltà

Per quanto riguarda l interprete, ciò non mi interessa molto: a mio parere con le macchine sempre più potenti, è più impotante far guadagnare tempo al programmatore (fidati, ne ho poco!) piuttosto che all esecuzione...


Se poi pensate abbia sbagliato correggetemi pure... :)

Ps: terrò a mente il consiglio
 
Per quanto riguarda l interprete, ciò non mi interessa molto: a mio parere con le macchine sempre più potenti, è più impotante far guadagnare tempo al programmatore (fidati, ne ho poco!) piuttosto che all esecuzione...
Pensi che altri linguaggi(C, C++, o anche interpretati: Java, .NET) richiedano molto tempo di più al programmatore?
Poi ciò che dici non è vero: dipende sempre da ciò che vuoi fare. Per semplici programmi è un problema da poco, ma se fai qualcosa di più complesso la perdita di prestazioni la senti :)

Poi questa non è proprio la filosofia del programmatore. Un buon programmatore pensa sempre alle prestazioni dei suoi programmi, anche se questo impiega ore, giorni o settimane di più di lavoro.
 
Beh, io sono programmatore per secondo hobby :) C++ secondo me chiede piu tempo, dato che ne conosco le basi. Comunque forse ho esagerato, semplicemente intendevo che non è un difetto gravissimo ( per voi magari si...:))
 
Io ho visto e provato anche programmi di video editing (funzioni basi) scritti in python, e andavano decisamente bene, anche nel caricare, esportare e applicare effetti di vario genere. Poi ovvio... se vuole fare programmi alla: Adobe, il Python è da abolire xd, ma per un hobbista il python va benissimo.

Poi il Java... non è che l Java sia cosi performante eh... preferisco il .NET con Mono.
 
Io ho visto e provato anche programmi di video editing (funzioni basi) scritti in python, e andavano decisamente bene, anche nel caricare, esportare e applicare effetti di vario genere. Poi ovvio... se vuole fare programmi alla: Adobe, il Python è da abolire xd, ma per un hobbista il python va benissimo.

Poi il Java... non è che l Java sia cosi performante eh... preferisco il .NET con Mono.
Il .net funziona solo su winzoz, il java è leggibbile addirittura su diversi cellulari....
comunque la cosa piu odiosa del python è il suo compilatore lento sfatto...
 
Beh, penso che per fare programmi tipo PhotoShop, una persona non basti... Infatti come hai detto tu è dell Adobe, una società di software...


Ps: anche il Python va su alcuni cellulari e su iPad/iPhone sbloccati
 
Se ci fosse "il migliore" non si spiegherebbe l'esistenza di tutti questi linguaggi di programmazione... non trovi?
Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, dai quali si valuta quale usare a seconda dell'applicazione da fare e sulla tecnica di programmazione che si vuole usare. La differenza più grande credo che python è multi-paradigma (tipo c++), mentre ruby è object oriented (tipo vb.net o c#).
A parer mio se hai già una base di python non vedo perché ripartire da zero con ruby. Se sei ancora in dubbio informati meglio sulle caratteristiche di entrambi i linguaggi (io non sono particolarmente informato su questi linguaggi): meglio prendere una decisione fissa e andare a fondo con un linguaggio solo piuttosto che saper fare una calcolatrice con 50 linguaggi diversi.
Tanto una volta che impari a programmare ci metti poco a passare da un linguaggio all'altro. (saper programmare != sapere un linguaggio di programmazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.