Domanda quali linguaggi di programmazione web mi consigliate?

mi interesserebbe sapere linguaggi di programmazione web ottimi, cosa mi consigliate?

La prassi per iniziare è HTML5+CSS3 e dopo averci preso la mano, dedicando qualche ora di studio giornaliera, cominciare col javascript.
Javascript assolutamente da studiare a fondo, il più possibile. Backend: node.js+express.js e Frontend: vue, react e angular.
SQL e mongoDB per la gestione dati e ovviamente un libro che ti spieghi bene i sistemi unix like e qualcosa sui protocolli di rete et simila.

Ricorda che Javascript è il linguaggio del futuro e ad oggi ti permette di fare tutto. Studiando JavaScript avrai accesso a praticamente tutto quello che ho citato sopra (node.js, express.js, vue.js, react.js, angular.js e moltissime altre/altri librerie/frameworks)

Javascript, appunto, ti permette di sviluppare frontend, backend, app dekstop multiplatform, app mobile e altre cose meno importanti. (per me)

Uno dei "pacchetti" che ti consiglio è MEVN (mongoDB, express.js, vue.js e node.js) che se studiato a fondo ti garantirà tanta soddisfazione. Ovviamente studiando typescript puoi utilizzare angular (MEAN) o react.

Sconsiglio PHP nel 2020 perché in quel caso è preferibile studiare Python e sfruttare Django.

Ciao.
 
Concordo con @Kushino, però il PHP lo studierei lo stesso il minimo indispensabile, poichè comunque molti siti ancora ne fanno largamente uso e quindi, per discorsi di retro-compatibilità e gestione dei sistemi "Legacy", serve saperci mettere mano almeno un minimo.
 
Concordo con @Kushino, però il PHP lo studierei lo stesso il minimo indispensabile, poichè comunque molti siti ancora ne fanno largamente uso e quindi, per discorsi di retro-compatibilità e gestione dei sistemi "Legacy", serve saperci mettere mano almeno un minimo.
è così tanto disprezzato il PHP? So, ha alcuni difetti però per progetti piccoli è ottimo. Io me ne sono innamorato quando uso il procedurale per un progetto piccolo(a volte anche di una pagina), tipo hai un idea e la scrivi non devi perdere tempo con la "struttura" del programma.
Per i progetti grandi lo odio invece. Ah si, il PHP a oggetti fa schifo è inutilmente complicato, la via di mezzo in questo caso è il PDO secondo me.
 
è così tanto disprezzato il PHP? So, ha alcuni difetti però per progetti piccoli è ottimo. Io me ne sono innamorato quando uso il procedurale per un progetto piccolo(a volte anche di una pagina), tipo hai un idea e la scrivi non devi perdere tempo con la "struttura" del programma.
Per i progetti grandi lo odio invece. Ah si, il PHP a oggetti fa schifo è inutilmente complicato, la via di mezzo in questo caso è il PDO secondo me.

Infatti non sono daccordo nel catalogare PHP come schifezza. Il problema e' probabilmente sul come viene utilizzato. Devo dire anzi che la performance dalla versione 7.0 e' nettamente migliorata ed e' tutt'ora piu' veloce di python. Io non ho nulla in contrario a fare un backend in PHP al giorno d'oggi, purche' sia scritto in modo pulito e non si usino tonnellate di lib di terze parti che fanno pesare il progetto con un hello world centinaia di MB e la stessa cosa posso dire di nodejs e Python.

Secondo me sono tutti linguaggi validi e ce ne sono tanti altri che qui non sono stati presi in considerazione, non mi sento di sconsigliarne qualcuno che non sia davvero obsoleto e rimasto senza aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio e 0xbro
Infatti non sono daccordo nel catalogare PHP come schifezza. Il problema e' probabilmente sul come viene utilizzato. Devo dire anzi che la performance dalla versione 7.0 e' nettamente migliorata ed e' tutt'ora piu' veloce di python. Io non ho nulla in contrario a fare un backend in PHP al giorno d'oggi, purche' sia scritto in modo pulito e non si usino tonnellate di lib di terze parti che fanno pesare il progetto con un hello world centinaia di MB e la stessa cosa posso dire di nodejs e Python.

Secondo me sono tutti linguaggi validi e ce ne sono tanti altri che qui non sono stati presi in considerazione, non mi sento di sconsigliarne qualcuno che non sia davvero obsoleto e rimasto senza aggiornamenti.
Sono assolutamente d'accordo, io infatti mi riferivo alla versione >7.0. La 5.6 o < non va assolutamente usata o per lo meno, non c'è alcuna ragione di usarla.