Domanda Quesito legale riguardo l'acquisto di valuta digitale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deissi

Utente Bronze
4 Settembre 2016
18
5
0
35
Buongiornissimo.

Ho un fratello, più piccolo di me, appassionato ai videogiochi e per questo gli ho consigliati un gioco a cui avevo giocato io durante la beta: Elsword; e contemporaneamente gli ho suggerito di giocare a League of Legends. Giochi gratuiti, uno dei quali pessimo dal punto di vista grafico e entrambi poco "pesanti" per il computer portatile con cui gioca, quindi mi sembravamo delle ottime soluzioni.
Ieri sera ricevo la notifica del pagamento da PayPal di rispettivamente 20 EUR a RiotGames e di 49,99 EUR a Gameforge, effettuati entrambi dal mio fratellino che ha pagato con i metodi di pagamento (i miei) salvati sul computer.

Dopo essermi assicurato che il fatto non avvenisse più e aver discusso con i miei genitori, mi informo sulla possibilità di ricevere un reso: Riot Games si dimostra impeccabile dopo aver spiegato tutto, mi risponde tempestivamente e io li ringrazio; Gameforge non risponde, trovo la ricevuta nell'indirizzo e-mail con cui mio fratello si è iscritto ad Elsword, trovo un "Modulo per il diritto di recesso" che invio e ricevo la risposta in cui affermano che il recesso sarebbe dovuto avvenire prima di aver ricevuto il bene (che tecnicamente è immediato). Al di là delle ovvietà - come "Dovevi pensarci prima e arrangiarti" o "Avresti fatto prima a non consigliare alcun videogioco" o "Fratello tuo affari tuoi" - ora mi chiedo: è legale? Perché un'azienda acconsente al rimborso mentre l'altra ha richieste improponibili? La legge Europea che consente di ricevere un rimborso entro i 14 giorni dall'acquisto non si applica all'acquisto di moneta virtuale?

Vi ringrazio per le vostre risposte.

Ultima modifica:
Buongiornissimo.

Ho un fratello, più piccolo di me, appassionato ai videogiochi e per questo gli ho consigliati un gioco a cui avevo giocato io durante la beta: Elsword; e contemporaneamente gli ho suggerito di giocare a League of Legends. Giochi gratuiti, uno dei quali pessimo dal punto di vista grafico e entrambi poco "pesanti" per il computer portatile con cui gioca, quindi mi sembravamo delle ottime soluzioni.
Ieri sera ricevo la notifica del pagamento da PayPal di rispettivamente 20 EUR a RiotGames e di 49,99 EUR a Gameforge, effettuati entrambi dal mio fratellino che ha pagato con i metodi di pagamento (i miei) salvati sul computer.

Dopo essermi assicurato che il fatto non avvenisse più e aver discusso con i miei genitori, mi informo sulla possibilità di ricevere un reso: Riot Games si dimostra impeccabile dopo aver spiegato tutto, mi risponde tempestivamente e io li ringrazio; Gameforge non risponde, trovo la ricevuta nell'indirizzo e-mail con cui mio fratello si è iscritto ad Elsword, trovo un "Modulo per il diritto di recesso" che invio e ricevo la risposta in cui affermano che il recesso sarebbe dovuto avvenire prima di aver ricevuto il bene (che tecnicamente è immediato). Al di là delle ovvietà - come "Dovevi pensarci prima e arrangiarti" o "Avresti fatto prima a non consigliare alcun videogioco" o "Fratello tuo affari tuoi" - ora mi chiedo: è legale? Perché un'azienda acconsente al rimborso mentre l'altra ha richieste improponibili? La legge Europea che consente di ricevere un rimborso entro i 14 giorni dall'acquisto non si applica all'acquisto di moneta virtuale?

Vi ringrazio per le vostre risposte.
Teoricamente dovresti ricevere il rimborso fino a che l'item è ancora disponibile e non utilizzato.
Ma parlando di Gameforge, penso che quei 50€ non li vedrai mai.

Trovata l'inculata
PUNTO 5:
Rimborso di denaro e mezzi di pagamento in caso di recesso
Oltre che nel caso di valido ed efficace esercizio del diritto di recesso previsto dalla legge, il rimborso del corrispettivo pagato per la moneta premium non ancora utilizzata o per la restante parte dell'abbonamento è previsto solo ed esclusivamente nei casi contemplati dal punto 8.5 delle Condizioni Generali di Utilizzo.

PUNTO 8.5 delle condizioni generali di utilizzo https://agbserver.gameforge.com/itIT-Terms-2014-Gameforge-Corporate.html#goto-10

Qualora ‪Gameforge‬ si avvalga della risoluzione straordinaria del contratto per motivi non imputabili all'Utente o interrompa in modo permanente la fornitura di un servizio di ‪Gameforge‬ prima che la risoluzione diventi effettiva, l'Utente ha diritto al rimborso del controvalore pagato per l'acquisto della moneta premium ancora disponibile sul proprio account o del controvalore del periodo di abbonamento rimasto.

Purtroppo c'è poco da fare la politica di Gameforge è troppo severa per pretendere un rimborso, l'unica cosa da poter fare è rescindere il contratto ed eventualmente aspettare che qualcuno del supporto di gameforge ti possa rispondere in merito e su come eventualmente procedere e per di più il diritto competente per tale contratto è quello della Repubblica Federale Tedesca (Germania) quindi và al di fuori di quella europea, molto differente dalla Riot Games Inc. che ha voluto applicare un diritto per ogni territorio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom