Discussione Recuperare documenti hard disk

pcgamer1

Utente Iron
24 Luglio 2022
36
12
3
15
Salve, spiego in breve la situazione in cui sono.. più o meno. Ho un gruppo di amici ed un amico ha avuto dei problemi con una carta bancaria, e pensa che io l'abbia presa e gli abbia preso i soldi (ma non è proprio per niente così).
Il problema è che mi sta accusando perché una volta gli ho detto che ho l'hard disk di un pc che non uso più da alcuni anni che è rovinato esternamente, e crede chissà cosa abbia fatto e cose che non hanno nessun senso.
(ma è leggibile, l'attacco e tutto è integro. L'altro giorno una persona mi ha spiegato che l'hard disk di un pc si può leggere anche con un adattatore, me l'ha spiegato perché stavamo svuotando casa per venderla e c'era un vecchissimo pc che volevamo conservare e mi ha suggerito invece di togliere solo l'hard disk e buttare il case, va be' quello era un pc vecchio con windows 98 inutilizzato da 20 anni).

Io questo PC lo usavo per giocare online fondamentalmente, per instagram, l'email, vedere Netflix etc, oltre che avevo tutti i documenti e le cose storiche del PC, tutti i miei ricordi, gli account, l'account di Kaspersky, l'email di cui ho dimenticato le password, i testi, le foto dei compleanni con i parenti, etc.
Il problema è che questo PC lo formattai anni fa (lo portai dal tecnico per mettere fl studio e altri programmi e lo formattò pure, non avevo file da mantenere e quindi nemmeno pensai a fare un backup o salvare i file).

Quello che ora devo fare è assolutamente recuperare tutto quello che c'era prima nell'hard disk. Tutto quello che è possibile recuperare, tutto, anche la cronologia del browser, le chat, tutto come se fosse di nuovo davanti.
Voglio andare con questo mio amico da un tecnico specializzato (anche se ha un costo non è un problema, è una questione di principio), e mi chiedo a chi devo rivolgermi.
 
Voglio andare con questo mio amico da un tecnico specializzato (anche se ha un costo non è un problema, è una questione di principio), e mi chiedo a chi devo rivolgermi.
Se il recupero dati è motivato affidati ad aziende specializzate nel farlo (es: Ontrack) i quali utilizzano strumenti differenti rispetto ai classici software. Altrimenti puoi affidarti a qualche tool.

In entrambi i casi dubito che riesci a recuperare la cronologia dei browser anche perchè se il PC lo hai formattato e poi lo hai utilizzato, potresti aver sovrascritto i file precedenti.
 
Se il recupero dati è motivato affidati ad aziende specializzate nel farlo (es: Ontrack) i quali utilizzano strumenti differenti rispetto ai classici software. Altrimenti puoi affidarti a qualche tool.

In entrambi i casi dubito che riesci a recuperare la cronologia dei browser anche perchè se il PC lo hai formattato e poi lo hai utilizzato, potresti aver sovrascritto i file precedenti.

Si possono recuperare anche le email, le password, gli account, (tipo l'account di Kaspersky) la cronologia (con le date etc) di tutti i movimenti del pc (tipo se apro un gioco multiplayer il giorno 2 gennaio), i file scaricati (i giochi, musica, film), anche le cose digitate e non salvate (tipo le chat di skype per esempio), e per esempio il giorno 10 gennaio aperto il browser e così via?
 
Dubito che riesci a recuperare quello che chiedi....
Puoi recuperare ciò che è un file, come documenti, foto, ecc...
Stavo leggendo con la forense (qualcosa di simile) si può recuperare anche la cronologia del browser, le password, i programmi aperti, le volte in cui sono stati aperti, e altre cose o sbaglio?
 
Esistono molti programmi gratuiti o con prezzi accessibili per il recupero di file da HDD dannegiati o formattati, naturalmente alcuni file o saranno irrimediabilmente compromessi o avranno bisogno di programmi appositi per il loro ripristino.
 
Ciao, la formattazione è stata seguita sicuramente da una reinstallazione del sistema operativo...questa operazione distrugge tutti i dati...l'unico tentativo può essere un recupero dati di tipo RAW...quindi per tipologia di documento (es. DOC, PDF, JPEG, ecc) ma sicuramente l'esito non sarà ciò che ti aspetti!
Puoi provare con qualche tool fai-da-te oppure rivolgerti a qualche azienda professionale di recupero dati..(Recovery Italia, Ontrack, SOS recupero dati, Recuperofiles.... ce ne sono molte)