Domanda Registrazione online ed email di conferma

Sheggorath

Utente Iron
10 Marzo 2021
4
1
0
9
Ciao volevo sapere se fosse possibile/legale far registrare gli utenti sul mio sito senza che però ci sia un vero e proprio account, cioè che questi utenti non possano fare l'accesso ma forniscano semplicemente i loro dati che poi verranno utilizzati da me per creare post sul sito. Grazie.
 
Ciao volevo sapere se fosse possibile/legale far registrare gli utenti sul mio sito senza che però ci sia un vero e proprio account, cioè che questi utenti non possano fare l'accesso ma forniscano semplicemente i loro dati che poi verranno utilizzati da me per creare post sul sito. Grazie.
Assolutamente illegale, anche perchè chi si registra sul tuo sito, gli utenti inseriscono email e/o nick name con password...e molti utenti utilizzano i stessi dati di altri servizi come youtube, facebook, addirittura i dati della banca/poste, paypal, e cos' via.... In pratica e come se il tuo sito fosse un keylogger... saresti punnibile penalmente se ti beccano.
 
Assolutamente illegale, anche perchè chi si registra sul tuo sito, gli utenti inseriscono email e/o nick name con password...e molti utenti utilizzano i stessi dati di altri servizi come youtube, facebook, addirittura i dati della banca/poste, paypal, e cos' via.... In pratica e come se il tuo sito fosse un keylogger... saresti punnibile penalmente se ti beccano.
In realtà la password non c'è, non è una vera e propria iscrizione, semplicemente gli utenti inviano questi dati e io li utilizzo
 
Prima di parlare di penale bisognerebbe capire le finalità del trattamento. Se queste sono conformi al Regolamento n. 2016/679 e al Decreto Legislativo 196/2003, di fatto non vi è alcun illecito.

Non ho ben capito la tua domanda, fornisci qualche informazione in più o richiedi una consulenza a un esperto di privacy.
 
Ciao volevo sapere se fosse possibile/legale far registrare gli utenti sul mio sito senza che però ci sia un vero e proprio account, cioè che questi utenti non possano fare l'accesso ma forniscano semplicemente i loro dati che poi verranno utilizzati da me per creare post sul sito. Grazie.
Al fine di cosa gli utenti dovrebbero rilasciare i propri dati per farti creare dei post? Che azione dovrai svolgere? Cosa intendi fare?
 
Cerca di rispettare le normative del GDPR, anche se dubito che tu hai robe del tipo:

I dati PERSONALI (non si chiamano più dati sensibili) DEVONO essere crittografati sul DB

E mille altre fisime da fare.
 
Al fine di cosa gli utenti dovrebbero rilasciare i propri dati per farti creare dei post? Che azione dovrai svolgere? Cosa intendi fare?
sono dati commerciali di attività locali come nome, telefono, email, indirizzo, ecc. Li uso per creare una loro pagina dedicata tipo pagine gialle, però senza farli registrare.