Tool [RELEASE] MDE Tool - Crea effetti con mesh 3D personalizzate!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ricky92

Utente Emerald
6 Settembre 2008
1,142
23
835
507
Ultima modifica da un moderatore:
Salve Inforge,
oggi vi rilascio un tool che molti modders del mondo di Metin2 hanno aspettato a lungo: il mio "MDE Tool" per importare ed esportare i file MDE in 3DS Max.
Lo script è rilasciato sotto licenza GPLv3: è scritto in maxscript (.ms), un linguaggio di scripting molto potente integrato in 3DS Max, che permette l'automatizzazione delle operazioni; ha sia una GUI (molto essenziale), che la possibilità di inserire delle voci personalizzate nei menu per caricare e salvare questo tipo di file.
È molto semplice da usare e non richiede la conoscenza del formato (è tutto gestito internamente), l'unico vincolo è che gli oggetti 3D devono essere delle "Editable Mesh" per essere esportati correttamente.

Breve guida all'importazione:
Andate nel menu "Maxscript" > "Run Script..." e selezionate il file .ms che avete scaricato. Dovrebbe apparire un'interfaccia del genere:
5f79dc0f73.png


Cliccate sul pulsante "Import MDE" e selezionate il file da importare:
b6262c92c2.png


Il file verrà caricato. Potrebbe volerci un po' di tempo, a seconda della complessità e del peso, e 3DS Max potrebbe persino bloccarsi: attendete e dopo un po' vedrete gli oggetti nel viewport.
a09c95b4ee.png


Questo è tutto! Il file MDE verrà importato in 3DS Max con tutta l'animazione (il numero di frame viene automaticamente modificato), e a quel punto potrete modificarlo a vostro piacimento (tenete solo conto che ogni frame è a sè stante a causa del formato MDE stesso, che è un po' balordo).

L'esportazione è così semplice che non ve la sto neanche a spiegare... xD

Il download è disponibile qui.

Crediti: martysama0134 per il fix all'Unwrap_UVW (qualche volta le animazioni delle texture non andavano).

Enjoy!
 
uno di quei pochi utenti che anima e corpo per il lavoro che svolge; cosa non meno importante è che lo condivide a tutti! Complimenti non solo per il tuo lavoro ma anche per l'ottima persona che sei!
 
È normale xD molta gente (compreso me) non capisce bene cosa faccia o quanto sia importante (io posso solo immaginarlo perchè a pubblicarlo è stato ricky, e riguardando tutto quel che ha rilasciato precedentemente non posta niente che non sia importante), poi calcola pure il fatto che di gente che ne capisce su inforge ce n'è poca e che comunque si sta svuotando
 
Ti dico solo che se sai usare questo tool puoi migliorare il server drasticamente. Guarda ue che e diventato unico nel suo genere grazie alle conoscenze ed alle capacità che ha il suo staff.
 
Ti dico solo che se sai usare questo tool puoi migliorare il server drasticamente. Guarda ue che e diventato unico nel suo genere grazie alle conoscenze ed alle capacità che ha il suo staff.
Purtroppo anche del suo ex-staff, visto che questo tool lo creai, al tempo, per quel server. Non sono più nel suddetto progetto da tempo e, ad essere onesti, è proprio questo uno dei motivi principali che mi hanno portato a rilasciare il mio tool (ed il tool tedesco è stato postato prima del mio, a quanto mi hanno riferito, solo perchè avevo detto in giro che avrei rilasciato il mio).

Comunque è vero, non in molti sanno a cosa servono gli MDE, quindi cercherò di spiegarlo in breve: tutti gli effetti in 3D "completo" (come i cristalli di atlantide, i personaggi fantasma, il levelup, le pozze, e anche il nucleo dei portali) sono MDE, e non sono soggetti a limitazioni della telecamera (ma ci sono altri limiti esclusivi per essi, vabbè... grazie, mamma ymir).
Un esempio visivo per far chiarire le idee: qualcuno potrebbe ricordare l'effetto GM postato qualche annetto fa che consisteva in delle ali che stavano dietro il pg... ecco, quello era un effetto "normale", e ruotando la telecamera il pg ruotava ma l'effetto no (rimaneva sempre frontale). Con gli MDE, è possibile creare un effetto ali che ruoti assieme al pg (su tutti gli assi). Poi non è che io sia un esperto di effetti, ma almeno spero abbiate capito il concetto <.<

Grazie a tutti per i complimenti, spero solo che la gente, una volta capito cosa faccia questo tool, impari ad usarlo per sfruttare al massimo le capacità grafiche del formato MDE.
 
Fantastico *w*
Ho visto che sei il developer di Bamboomt2... mi aspetto tante belle cose, visto che ci gioco °-°
 
Se questo è il ringraziamento della community di Inforge.net per una release del genere, non mi lamenterei se in futuro la sezione diventi (ancor più) un ammasso di repost superflui. [MENTION=14206]ricky92[/MENTION] ...fiero di averti come collega.


P.S.: [MENTION=210104]Palm[/MENTION] Tranquilla, presto Bamboomt2 vi mostrerà il vero significato della parola "Rivoluzione". ;) STAY TUNED!
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDev
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.