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Salve Inforge,
oggi vi rilascio un tool che molti modders del mondo di Metin2 hanno aspettato a lungo: il mio "MDE Tool" per importare ed esportare i file MDE in 3DS Max.
Lo script è rilasciato sotto licenza GPLv3: è scritto in maxscript (.ms), un linguaggio di scripting molto potente integrato in 3DS Max, che permette l'automatizzazione delle operazioni; ha sia una GUI (molto essenziale), che la possibilità di inserire delle voci personalizzate nei menu per caricare e salvare questo tipo di file.
È molto semplice da usare e non richiede la conoscenza del formato (è tutto gestito internamente), l'unico vincolo è che gli oggetti 3D devono essere delle "Editable Mesh" per essere esportati correttamente.
Breve guida all'importazione:
Andate nel menu "Maxscript" > "Run Script..." e selezionate il file .ms che avete scaricato. Dovrebbe apparire un'interfaccia del genere:
Cliccate sul pulsante "Import MDE" e selezionate il file da importare:
Il file verrà caricato. Potrebbe volerci un po' di tempo, a seconda della complessità e del peso, e 3DS Max potrebbe persino bloccarsi: attendete e dopo un po' vedrete gli oggetti nel viewport.
Questo è tutto! Il file MDE verrà importato in 3DS Max con tutta l'animazione (il numero di frame viene automaticamente modificato), e a quel punto potrete modificarlo a vostro piacimento (tenete solo conto che ogni frame è a sè stante a causa del formato MDE stesso, che è un po' balordo).
L'esportazione è così semplice che non ve la sto neanche a spiegare... xD
Il download è disponibile qui.
Crediti: martysama0134 per il fix all'Unwrap_UVW (qualche volta le animazioni delle texture non andavano).
Enjoy!
oggi vi rilascio un tool che molti modders del mondo di Metin2 hanno aspettato a lungo: il mio "MDE Tool" per importare ed esportare i file MDE in 3DS Max.
Lo script è rilasciato sotto licenza GPLv3: è scritto in maxscript (.ms), un linguaggio di scripting molto potente integrato in 3DS Max, che permette l'automatizzazione delle operazioni; ha sia una GUI (molto essenziale), che la possibilità di inserire delle voci personalizzate nei menu per caricare e salvare questo tipo di file.
È molto semplice da usare e non richiede la conoscenza del formato (è tutto gestito internamente), l'unico vincolo è che gli oggetti 3D devono essere delle "Editable Mesh" per essere esportati correttamente.
Breve guida all'importazione:
Andate nel menu "Maxscript" > "Run Script..." e selezionate il file .ms che avete scaricato. Dovrebbe apparire un'interfaccia del genere:
Cliccate sul pulsante "Import MDE" e selezionate il file da importare:
Il file verrà caricato. Potrebbe volerci un po' di tempo, a seconda della complessità e del peso, e 3DS Max potrebbe persino bloccarsi: attendete e dopo un po' vedrete gli oggetti nel viewport.
Questo è tutto! Il file MDE verrà importato in 3DS Max con tutta l'animazione (il numero di frame viene automaticamente modificato), e a quel punto potrete modificarlo a vostro piacimento (tenete solo conto che ogni frame è a sè stante a causa del formato MDE stesso, che è un po' balordo).
L'esportazione è così semplice che non ve la sto neanche a spiegare... xD
Il download è disponibile qui.
Crediti: martysama0134 per il fix all'Unwrap_UVW (qualche volta le animazioni delle texture non andavano).
Enjoy!