Requilion2: online da +3 anni! ● Lv140 ● Volo ● VoiceChat ● Nuova Espansione ● Reborn System Novità a breve! ● Evento Inviti con RC fino al 07/06/26!

Newschool 
  • Autore discussione Autore discussione Murai
  • Data d'inizio Data d'inizio
  • Ultimo bump Ultimo bump
Sito Web Server Transparency
Per poter pubblicare il tuo server su Inforge è necessario inserire il logo di Inforge sul sito del server. Clicca qui per avere maggiori istruzioni a riguardo. Una volta che l'hai inserito spunta questa casella e procedi alla pubblicazione del tuo server. Hai inserito il logo di Inforge sul sito
  1. Confermo
check_favicon_pserver
Per poter pubblicare il tuo server su Inforge è necessario attendere 3 mesi per pubblicare nuovamente sulla Lista Server. Clicca qui per avere maggiori istruzioni a riguardo. Se rispetti il regolamento spunta questa casella e procedi alla pubblicazione del tuo server. Non hai pubblicato un server negli ultimi 3 mesi
  1. Confermo
check_tremesi_pserver_it
Entra nel server Discord Scarica il Client
Ultima modifica:
SPOILER SISTEMA DI PROGRESSIONE DELLE METIN

Come funziona:

• Distruggi metin -> barra di completamento -> a termine evoca il boss principale della mappa in un punto casuale con un indicatore sulla minimappa per raggiungerlo facilmente (il boss sarà personale e nessun altro potrà attaccarlo al di fuori di voi). Il sistema è pensato per le mappe NewStyle, da Monte Dracarys in poi, dove i boss vengono spesso tenuti sotto controllo da pochi giocatori e la progressione rischia di diventare lenta e poco gratificante.
• Il sistema di progressione si attiva soltanto durante gli eventi di gioco.

Per maggiori informazioni segui il nostro server discord!

Il tuo Team, Requilion2

Ultima modifica:
Staff sempre pronto a capire le esigenze e/o difficoltà dei giocatori. Non è una sviolinata, è la verità. E' un peccato che ci siano giocatori che non capiscono quanto questo server ha dato e stia dando. Attenzione non è tutto così semplice , ma con l'impegno si riesce ad ottenere molto. Anche chi non ama il PVP , solo col PVM trova soddisfazioni. Vi aspettiamo, anche su discord, per approfondimenti. Saltem è qua, in discord e nel game. Buon divertimento.

Purtroppo adesso ho capito cosa non andava.

Ultima modifica:
QoL - Effetto Alchimia attiva + attivazione con tasti rapidi CTRL + O

Questa opzione sarà attiva già dal prossimo riavvio.

Il tuo Team, Requilion2

Carissimi giocatori,

L’Evento di Pasqua 2026 si è ufficialmente concluso il 15/04/2026 alle ore 23:59.
Grazie a tutti per la partecipazione!

Durante queste settimane avete raccolto, consegnato e combattuto con grande impegno… ed è arrivato il momento di celebrare i vincitori!

Classifica Finale - Top 3 Raccoglitori di Uova Pasquali:

1° Posto: [Godzilla] per aver raccolto 82359 Uova - Vince 800 RC!
2° Posto: [Diesis] per aver raccolto 52239 Uova - Vince 600 RC!
3° Posto: [xCelsius] per aver raccolto 38244 Uova - Vince 400 RC!

Complimenti a tutti e tre per la costanza e la dedizione!

Vi ricordiamo che l’NPC Coniglio Pasquale resterà attivo per 1 settimana fino al 22/04/2026.
Fino a quella data potrete ancora consegnare le ultime Uova Pasquali e riscattare i premi disponibili presso l’NPC!

Inoltre, tutte le Rugiade di Pasqua verranno rimosse automaticamente dall’inventario di qualsiasi personaggio il 22/04/2026.
Assicuratevi di utilizzarle entro quella data, perché non saranno più disponibili successivamente!

Grazie per aver partecipato, e… ci vediamo al prossimo evento!

Il tuo Team, Requilion2

Ultima modifica da un moderatore:

Intro

Espansione 12 Gennaio 2024 (Lv. 105-110)

Espansione 12 Aprile 2025 (Lv. 110-120)

Espansione 16 Marzo 2026 (Lv. 120-140)

parte-alta.gif

Tg5MxaL.jpeg

Uno Staff incompetente che fa preferenze per avere i soldi dei giocatori buttando fuori chi ha dato molto per far durare un server ...mi domando come sia possibile nel 2026 che sta gente lucri su giocatori non al corrente dei fatti...basti pensare che normalmente in un server serio lo STAFF non puo avere pg giocanti...qua tutto è lecito...del resto quando si tratta di qualcuno Razan, Seon e Hayami sono i primi a farlo....voto 0​

Uno Staff incompetente che fa preferenze per avere i soldi dei giocatori buttando fuori chi ha dato molto per far durare un server dove ..mi domando come sia possibile nel 2026 che sta gente lucri su giocatori non al corrente dei fatti...basti pensare che normalmente in un server serio lo STAFF non puo avere pg giocanti...qua tutto è lecito...del resto quando si tratta di qualcuno Razan, Seon e Hayami sono i primi a farlo....voto 0

Ultima modifica da un moderatore:
Messaggio unito automaticamente:

Uno Staff incompetente che fa preferenze per avere i soldi dei giocatori buttando fuori chi ha dato molto per far durare un server ...mi domando come sia possibile nel 2026 che sta gente lucri su giocatori non al corrente dei fatti...basti pensare che normalmente in un server serio lo STAFF non puo avere pg giocanti...qua tutto è lecito...del resto quando si tratta di qualcuno Razan, Seon e Hayami sono i primi a farlo....voto 0
Ciao, non è molto educato presentarsi con un nome creato venti minuti fa, per di più offensivo, e intervenire con questo atteggiamento. Qui non esiste alcun favoritismo, tutti i GM hanno i poteri bloccati e non possono in alcun modo avvantaggiare i propri personaggi, e questo te lo posso confermare personalmente. Se il tuo messaggio nasce da astio verso qualcuno dello Staff (perché alla fine siamo persone, non robot) per episodi passati che non riguardano il server, allora si tratta di una questione personale tra voi, non di un problema del server. Se vuoi chiarire davvero, visto che sostieni che io o altri abbiamo truffato qualcuno (anche se non ho idea di chi tu sia e cosa stai affermando) mi trovi su Discord in vocale per chiarire qualsiasi dubbio invece di nasconderti dietro un falso account qui su inforge.

Bhe da un founder che ha 5 server on all anno, dove arruola staffer ragazzini di appena 20 anni,perché non ha tempo da dedicarsi, comportando abusi in game/discord di quest'ultimi. Non bisogna avere aspettative troppo alte. Avrei tantissime cose da dire al riguardo ma lo lascio in pace, sta aprendo un altro Server dalla durata di 2 mesi, non voglio disturbarlo

Roadmap Internazionale - Primo Passo Completato

Cari giocatori,

siamo felici di comunicarvi che abbiamo appena completato l’integrazione del nuovo sistema multilingua.
Vogliamo essere trasparenti: per offrirvi un risultato curato servirà ancora un po’ di tempo.
La priorità attuale è il completamento delle versioni Inglese e Rumena, subito dopo procederemo con l’introduzione delle altre lingue e con la sponsorizzazione nei vari Paesi.
Questo rappresenta un passo molto importante per la crescita internazionale di Requilion2, che continuerà ad aprirsi progressivamente a nuove community.

Oltre 3 anni di attività ci hanno portato fin qui. Adesso stiamo preparando qualcosa di ancora più grande… e questo è solo l’inizio!

Grazie per il supporto costante e a tutti i giocatori che continuano a credere nel progetto.

MbUnh1C.jpeg

Il tuo Team, Requilion2

Questa risposta in base a quale ruolo ricoperto? come segugio, amico o collaboratore? perché ricopri piu ruoli, o anche 3 contemporaneamente... ma se mi specifichi un ruolo in particolare, cambierebbe totalmente il messaggio che vuoi far recepire agli utenti.

Si ognuno è libero di mettere qualsiasi persona nello staff, in base all'immagine che si vuole far percepire, sulla serietà-non serietà del proprio progetto.
Se un Founder è maturo/serio prenderà in considerazione solo persone mature da mettere nel proprio team, viceversa se un founder poco serio, che mette in team gente che trova per strada che non ha nessuna competenza/professionalità per il proprio ruolo comportando abusi su abusi, non puo pretendere che i players/community lo tratti con rispetto (ciò che è successo/succedendo tutt'ora).
In questi 3-4 anni avrò visto piu di 20 persone preso nello staff (molti allontanati per abusi), ragazzini, gente che non ha mai giocato metin, amici/parenti, il nepotismo nel corso della storia ha fatto cadere tanti imperi.

Se rispondevi come collaboratore potevi skippare questa parte, farebbe una brutta figura a parlarne.
Se rispondevi come amico, lo stesso.... perche piu che aiutarlo lo stai intando, dando argomenti su cui parlare per fargli fare brutta figura.

Da come scrivi ormai neppure tu sai quanti abusi sono stati fatti nel corso degli anni, perchè ce ne sono veramente tanti, solo io seguendo ogni tanto metin saltando da un discord all'altro, avrò visto: insulti/offese/minacce di questi staffer verso i players, favoreggiamenti di GM in game a players comportando un rollback degli items, vendita di items sottobanco di GA a players alla quale avete preso distanza dicendo che non sapevate nulla( sicuro? mhhh) , e tante altre cose.

Nella community privato di metin2, le persone sanno che genere di persona sono e cosa ne penso di chi fa uso di bot/macro o chi apre server scam.
Accanirsi ogni volta? perche no? sono 3-4 anni che lo faccio e lo continuo, ho la libertà di scelta.

Deve capire che la moda che ha lanciato, cioè aprire 4-5 server scam dalla durata di 2 mesi all'anno, chiedendo aiuto a prestanomi di aprire, rovina i progetti seri di chi ci crede veramente, portando via l'utenza. abituando la community a questa mentalità.

Esistono players che hanno abbandonato metin dall' infanzia che ora riprendono, o persone che non hanno mai giocato i privati, approcciarsi impiegando tempo/denaro su un server che chiuderà in 2 mesi è una truffa.
Tempo fa i server duravano molto di piu, molti se avevi prova di aver shoppato ti rimborsavano, ora grazie a lui, la scena italiana è diventata un schifezza.

Non sono contro a chi apre server per fare soldi, ma non deve farlo in modo cosi squallido come lo fa lui.

Ecco la parte piu importante del tuo messaggio, mi stai calunniando/accusando in base a quale prova? per sentito dire o cosa? l'affidabilità della fonte?

Rispondo io, accuse in base ad un DM (messaggio privato su discord tra Me e Murai) completamente ironico/troll a sfondo di presa in giro nei suoi confronti, visto il nostro rapporto di ostilità da 4 anni. Sia io che lui non ci siamo mai presi seriamente, ma solo battute ironiche ogni tanto per memare. Sarebbe folle andar a chiedere ad una persona che ci flammi di metterti Staffer, poi a che pro?.

Ho una attività Irl, lavoro 11-12 ore al giorno, 6 giorni su 7, fatturo molto di piu con la mia attività che con metin, non avrei proprio tempo per diventare Staffer o aprire un Server, ciò che mi state accusando/memando da giorni sui discord, Non ho nessun interessi verso queste cose.

Se proprio proprio facciamo finta di si, per la serietà/competenza/ e rapporto migliore, sarei andato da Mirro, la quale non ci ho litigato neanche 1 volta, credo che la fattibilità della cosa è maggiore rispetto a Murai non credi?

Posso far venire qui Mirro a risponderti se in questi anni gli ho chiesto mai 1 volta di aiutarmi ad aprire un server, se ho dimostrato interessi, o chiesto di diventare uno suo Staffer seriamente.

Avete fatto vedere solo alcune parti di una chat su DS, e non l'intera chat, dove il senso del messaggio era completamente diverso, facendo passare un troll/meme per una cosa seria.

La prima richiesta di diventare GA a murai era nel 2024 (uscita del server Verion), all'epoca si nascondeva ancora (non come ora, che non si nasconde neanche piu, mettendosi come dev nei vari discord come un segno di vanto ormai talmente abituato che lo fa alla luce del sole), negando ogni partecipazione al server verion, sul hub (discord di mitachi) stavamo discutendo di questa cosa, per capirci di piu, ho scritto a murai di mettermi GA col scopo di vedere una sua reazione tutto qua. Non avrebbe senso logico far passare quel messaggio troll come una richiesta di diventare suo Staffer su un server dove afferma che non fosse suo. Il vero intento era scoprire se effettivamente Verion fosse suo.

Altre battute di fare il GM/GA nei suoi server sono usciti successivamente quando nei suoi discord vedo abusi da parte di alcuni staffer, ed esco a fare 2 battute sarcastiche per poi essere mutato/kickato dal server e quindi gli scrivo in DM per riderci su. Mi avrà bannato piu di 10 volte in sti anni per farvi capire il nostro rapporto.

che fosse o no, cosa cambia? l'affidabilità di quello che ho scritto? 1+1 non fa piu 2 se rosico? io parlo su fatti reali, su una base solida che sono successe nel corso degli anni, non come te che prendi un Dm sarcastico, facendo accuse infondate arrampicandoti sugli specchi

Non hai un QI adeguato per confrontarti con me, era meglio se non scrivevi, piu che aiutarlo lo stai intando la partita, spero di non beccare un player come te nel mio team su lol

Io non so se hai qualche problema di comprendonio oppure ci sei nato (differente).

1) Non sono come te, non rispondo a "favore" di una persona. rispondo a 360. hai scritto vari punti e ti ho risposto a tutti. con verità. (per quanto riguarda il GM, lo trovi persino nel discord l'annuncio fatto.. e se chiedi ai player tutti quanti sanno la storiella. del perchè è stato kickato.. e del perchè è stato rimesso. (fa comodo) te lo dice lo stesso murai, ok?

2) sai perchè rispondo cosi? perchè non ho bisogno di leccare il culo a qualcuno per aprire un server (a differenza tua) qualora ne avessi bisogno allora si.. mi terrei strette queste persone e mi muoverei piu "furbamente" ma guess what?! frega ncazzo.. faccio tutto da me, se voglio.. te capi?

3) il punto che racchiude un pò tutto questo odio che hai nei confronti di murai e questo rosik che hai nei confronti miei.. tu come altri eh, non sei il solo stai tranquillo.

4) hai postato intere conversazioni nel discord di EU tra te e @Requilion2 e il risultato qual'è stato? che ti han preso per il culo tutti quanti. e quando te ne sei uscito come te ne stai uscendo ora qua.. che scherzavi ecc ecc ti han preso per il culo il doppio.

5) Non vedi che manco ti risponde? ora indaga del perchè non voglia risponderti.. ha qualcosa da nascondere? ha paura di rispondere ai tuoi "messaggi" per un eventuale risposta letale nei suoi confronti? dove magari mostri i suoi "server con i prestanomi?"

Forza demos 7 8 9 quante ore al giorno hai detto che lavori? 11/12? perfetto, il tempo libero occupalo per fare altro.. non per sfogare la tua rabbia repressa dei 30 euro al giorno che ti danno per tenere in mano quel rasoio. falla finita dai.

Sappi che questa è l'ultima risposta che riceverai da me, se Murai vorrà lo farà lui.. io passo e chiudo. 告别

Io non so se hai qualche problema di comprendonio oppure ci sei nato (differente).

1) Non sono come te, non rispondo a "favore" di una persona. rispondo a 360. hai scritto vari punti e ti ho risposto a tutti. con verità. (per quanto riguarda il GM, lo trovi persino nel discord l'annuncio fatto.. e se chiedi ai player tutti quanti sanno la storiella. del perchè è stato kickato.. e del perchè è stato rimesso. (fa comodo) te lo dice lo stesso murai, ok?

2) sai perchè rispondo cosi? perchè non ho bisogno di leccare il culo a qualcuno per aprire un server (a differenza tua) qualora ne avessi bisogno allora si.. mi terrei strette queste persone e mi muoverei piu "furbamente" ma guess what?! frega ncazzo.. faccio tutto da me, se voglio.. te capi?

3) il punto che racchiude un pò tutto questo odio che hai nei confronti di murai e questo rosik che hai nei confronti miei.. tu come altri eh, non sei il solo stai tranquillo.

4) hai postato intere conversazioni nel discord di EU tra te e @Requilion2 e il risultato qual'è stato? che ti han preso per il culo tutti quanti. e quando te ne sei uscito come te ne stai uscendo ora qua.. che scherzavi ecc ecc ti han preso per il culo il doppio.

5) Non vedi che manco ti risponde? ora indaga del perchè non voglia risponderti.. ha qualcosa da nascondere? ha paura di rispondere ai tuoi "messaggi" per un eventuale risposta letale nei suoi confronti? dove magari mostri i suoi "server con i prestanomi?"

Forza demos 7 8 9 quante ore al giorno hai detto che lavori? 11/12? perfetto, il tempo libero occupalo per fare altro.. non per sfogare la tua rabbia repressa dei 30 euro al giorno che ti danno per tenere in mano quel rasoio. falla finita dai.

Sappi che questa è l'ultima risposta che riceverai da me, se Murai vorrà lo farà lui.. io passo e chiudo. 告别
da quello che vedo è andato mad da far cancellare il mio post, e pure il tuo che gli hai fatto fare una brutta figura xd.

@Max Fridman posso avere informazione del perche il mio messaggio è stato cancellato? qualche parte violava il regolamento? potevo editarlo nel caso.

@Lyee ritornando a te,praticamente hai elencato cosi tanti punti per dire il nulla, niente di concreto, tutto basto sulla tua percezione soggettiva della realtà.

ti consiglio di guardare naruto, Itachi disse a Sasuke " ognuno di noi vive in base alla propria conoscenza/consapevolezza, tutto ciò è ciò che chiamiamo realtà, la realtà di uno potrebbe essere l'illusione di un altro. Realtà che in fine sono percezioni equivoche.

Tutti sappiamo il tuo rapporto con murai, che sei suo amico, vieni qui a scrivere che non scrivi a favore di nessuno, quando tutto ciò che hai scritto ha come scopo "difenderlo", per te la coerenza è un optional

non ha tanto senso rispondere al tuo parere totalmente soggettivo, mentre le cose dette da me sono tutte oggettive in base a cose che sono successe/confermate da lui stesso su discord (da qui non capisco il motivo della cancellazione del mio messaggio)

Ultima modifica:
si ma comunque rimane il fatto che alcuni giocatori e staffer leccano il deretano a Razan per avere favori
@RandomUser104837, visto che ti nascondi dietro un falso nickname, chiarisco io a tutti chi sei.
Caro DeusDomini, sei stato rimosso dal ruolo di GM perché sei stato sorpreso a giocare su un altro server, trascurando completamente i tuoi compiti da Staffer e ricorrendo a numerose bugie per giustificarti. Puoi giocare su tutti i server che vuoi, ci mancherebbe, ma dopo esserti candidato e aver accettato un ruolo da Staffer sarebbe stato quantomeno corretto entrare e svolgere i tuoi compiti con serietà.
Alla luce di questo, trovo piuttosto fuori luogo che tu venga qui a denigrare il nostro lavoro o a lanciare accuse infondate. Ti auguro buon proseguimento e confido che gli Amministratori del forum @Max Fridman valutino eventuali provvedimenti, considerando che questa è già la terza volta che scrivi (ti ricordo che questa non è una chat WhatsApp). Un consiglio sincero: dedica il tuo tempo a qualcosa di più costruttivo che stai soltanto perdendo il tuo tempo.

Saluti [SA]Razan

Immagine 2026-04-25 205428.png

Comunque è imbarazzante che le regole di inforge funzionino per simpatica, il mio messaggio viene cancellato dopo 3 ore, mentre gli altri neanche dopo 1 giorno

Comunque è imbarazzante che le regole di inforge funzionino per simpatica, il mio messaggio viene cancellato dopo 3 ore, mentre gli altri neanche dopo 1 giorno

Onestamente non penso. Basta guardare le date in cui vengono fatti i commenti (Mercoledì, Giovedì, Venerdì che vengono regolarmente moderati) poi la discussione è continuata il Sabato (che è il 25 Aprile) e la Domenica (e quindi rimangono per più tempo).

@Max Fridman posso avere informazione del perche il mio messaggio è stato cancellato? qualche parte violava il regolamento? potevo editarlo nel caso.

Il messaggio è stato cancellato perché è oggettivamente off-topic. Non si parla in alcun modo del server. E' un discorso personale che non riguarda nessun giocatore. Non capisco nemmeno di cosa si stia parlando in questi ultimi commenti.

Se non accuse generiche e insulti mossi da un ex-GM rimosso dal suo ruolo. Ho dato modo di rispondere per capire dove si andasse a parare. Ulteriori messaggi off-topic saranno sanzionati col ban dalla discussione.

"Staff sempre pronto a capire le esigenze e/o difficoltà dei giocatori. Non è una sviolinata, è la verità. E' un peccato che ci siano giocatori che non capiscono quanto questo server ha dato e stia dando. Attenzione non è tutto così semplice , ma con l'impegno si riesce ad ottenere molto. Anche chi non ama il PVP , solo col PVM trova soddisfazioni. Vi aspettiamo, anche su discord, per approfondimenti. Saltem è qua, in discord e nel game. Buon divertimento."

Purtroppo adesso ho capito cosa non andava.
Ho capito tardi, ma meglio tardi che mai. E qualcuno adesso, l'ha rilevato. Mi spiace, perchè Razan è attento ai problemi evidenziati dai gamers, ma si circonda di persone un po' ambigue ( è solo un eufemismo), che nel game fanno i kapò. Alla fine chi resta ?

Certificato Inverso + (Estrazione Item Stola)

Sta arrivando una nuova funzione!
Con il nuovo item Certificato Inverso + potrai:

- recuperare l'oggetto assorbito
- mantenere i bonus esatti che erano stati assorbiti
- ripulire la stola, pronta per un nuovo utilizzo

Un upgrade per gestione e ottimizzazione delle stole!

La modalità per reperire l'item verrà comunicata nelle prossime patchnotes

Il tuo Team, Requilion2

Ultima modifica:
Sistema Reborn - Preview

Riservato a chi ha conquistato il livello 140: il Reborn non è un semplice reset, ma un passaggio d'élite che vi distingue dagli altri giocatori. Tornate al livello 1 conservando tutte le skill e quest (nessun reset delle abilità o quest biologo) e portate con voi un prestigio riconoscibile da tutti: affianco al nome comparirà il tag [R: N], simbolo del vostro percorso e del vostro status superiore in gioco.

Limite attuale: `10 Reborn` per personaggio.
La versione ufficiale arriverà a breve con dettagli e bilanciamento definitivo.

Dopo il Reborn
- EXP sensibilmente più facile da ottenere.
- Bonus e peculiarità di gameplay (svelati più tardi).

Vantaggi da Reborn 1+ (anche a livello 1)
- Accesso a tutti i dungeon.
- Accesso a contenuti esclusivi.
- Equipaggiamento senza vincolo di livello.
- Altre info svelate a breve.

Non preoccupatevi del reset: la risalita è pensata per essere fluida e gratificante.

Sta arrivando qualcosa di davvero speciale… sei sicuro di essere pronto a conquistare tutti i livelli Reborn?

Il tuo Team, Requilion2

Nuovo Autopatcher

Cari giocatori,

abbiamo creato un nuovo autopatcher per Requilion2, più stabile e aggiornato.

Cosa dovete fare?

Nulla.
Non dovete scaricare nulla manualmente.

Al prossimo avvio del vecchio autopatcher, verrà scaricato e sostituito in automatico da quello nuovo. Vi basta aprire il launcher come sempre e attendere il completamento dell'aggiornamento.

Buon divertimento!

Ricordiamo di effettuare l'autopatcher di gioco.

52QaBBS.png

Il tuo Team, Requilion2

EVENTO INVITI DAL 31/05/26 AL 07/06/26
Invita i tuoi amici e vinci RC!

Un server giocato da oltre 3 anni - stabile e duraturo.

Come partecipare

1. Crea il tuo link invito (tasto destro sul server → Invita persone).
2. Condividilo con amici e community.
3. Ogni ingresso con il **tuo link** viene contato dal bot.

Classifica
Canale #classifica-inviti → comando `/leaderboard`
I tuoi inviti: `/invites`

Premi top 10
1° Posto 1200
2° Posto 900
3° Posto 700
4° Posto 600
5° Posto 500
6° Posto 400
7° Posto 300
8° Posto 200
9° Posto 150
10° Posto 100 RC

Regole
- Contano solo inviti validi (no fake, no multi-account)
- Se l'invitato lascia il server, l'invito viene sottratto
- Abusi = squalifica

Dal [31/05/26] al [07/06/26] - Premi dopo verifica staff.

Buona fortuna!

fCIccvK.jpeg

Il tuo Team, Requilion2

Indietro
Top Bottom