Restauro portatile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Varro

Utente Silver
29 Aprile 2008
47
6
0
68
Salve a tutti, posseggo un portatile Asus a6vc da quattro anni e ne sono soddisfatto perchè si sta dimostrando ancora utile per lavoro e studio conservando un'ottima autonomia.
L'unico problema sono i raschi dovuti all'usura. Informandomi sulla rete ho saputo che è possibile riverniciarne la scocca, purchè ci si rivolga a professionisti come carrozzieri o personalizzatori di caschi, per evitare perdite di tempo o addirittura di usare vernici sbagliate che si mangino la plastica col tempo.
In entrambi i casi lunedì contatterò entrambe le "figure"
Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito e può darmi qualche consiglio nel frattempo?
Vi ringrazio sinceramente, cordiali saluti.
 
uhm
non è che mi fai na foto dei graffi?
a seconda di profondità e tipo posso darti qualche dritta
 
Certamente, posto le foto domani mattina stessa :) In realtà mi intrigherebbe proprio cambiare il colore a ben pensarci, ma non è mica indispensabile. Il fatto è che si sta annerendo la scocca dopo tanto utilizzo e temo la vecchia vernice se ne stia venendo :(

In ogni caso domani faccio le foto ed esaminiamo la situazione, grazie per la disponibilità
 
Anche questo è vero, però come vedrai dalle foto che posto, c'è anche un piccolo cedimento, per il quale sono indeciso se intervenire a mano o ordinare il pezzo nuovo, e allora mi son detto, aprirlo per aprirlo, tanto vale che gli dò una ripulita all'interno e gli rifaccio il trucco :)

Purtroppo per le foto ho fatto il possibile, i raschi e i cedimenti sono piccoli, son 4 anni che lo tratto come una reliquia. Pur di prendere i particolari le foto le ho fatte un pò sfocate.

Questa foto mostra il cedimento della scocca dello schermo, ma per questo problema sto pensando ad una sostituzione del pezzo.
Foto (1) dell'allegato

Qui invece si vede la scocca un pò annerita, sul punto dove poggio le mani per lavorare, temo però si tratti di uno scolorimento e non di "cellule epiteliali" :p
Foto (2) dell'allegato

Questa foto mostra invece la parte ove si è scolorito maggiormente il notebook, si ok è invisibile ai più ma mi dà fastidio sia così
Foto (3) dell'allegato

In quest'ultima foto si dovrebbero vedere i raschi... in realtà non si vede una ceppa
Foto (4) dell'allegato

Fatemi un pò sapere, io di mio sto continuando ad informarmi qui a Bari perchè sono indeciso sul da farsi, e poi il modding "estetico" è qualcosa per me di completamente sconosciuto, e per motivi di lavoro e tempo preferirei farlo fare a qualcuno, che lo pago un tot e si prende l'impegno di sistemare tutto in un tempo breve poichè ho bisogno del laptop per motivi di lavoro e studio.
Cordialità.

Edit: Ho sostituito le foto con i riferimenti delle stesse ad un allegato che ho postato :)
 
un po' grandine le foto? io x vederle ho dovuto usare il ctrl + rotellina del mouse così tanto che non iuscivo nemmeno a vedere il testo....xD
 
tanto per cominciare, ciao paesano XD
1) si, in quel caso è meglio sostituire la scocca dello schermo, poichè purtroppo non è facile aggiustare un pezzo del genere, andrebbe fatto di silicone penso, e ci vorrebbe una precisione non indifferente
2) e 3), si è lo scolorimento tipico di tutti i notebook, il 3 dovuto a botte, il 2 per lo sfregamento di palmi e polsi, se opti per una riverniciatura(completa però) ovviamente viene coperto

4) non si vede nulla, ma se è cosi probabilmente è roba superficiale e quindi una tranquilla riverniciatura mette apposto senza problemi
 
Fantastico, un concittadino :p l'avevo intuito dalla firma. Sai chi in città o nelle vicinanze si occupa di verniciature varie?

Per il problema 1 sto già informandomi per una nuova scocca :)
 
non saprei dirti con precisione....sto comunque informandomi perchè non sono sicuro sul tipo di vernice utilizzabile, ma cosa importante non ho ben chiaro se è possibile semplicemente verniciare sopra la verniciatura originale,che non è per forza ovvio, e in caso ciò non sia possibile capire come fare per evitare i danni, sempre premettendo che in ogni caso la scocca la devi rimuovere
 
Da quello che ho letto informandomi so che si deve sverniciare tutto con una carta abrasiva leggera, poi passare del fissante e poi riverniciare, anche se non ho capito con che tipo di vernice.

Ti ringrazio per la disponibilità anche se spero sempre nell'affidare il mio bambino a mani esperte :p
 
figurati, tanto per titolo informativo la scocca di che materiale è? plastica?alluminio?carbonio?
Perchè a seconda c'è un diverso trattamento!
 
poi dimmi se volevi una vernice coprente o no, perchè a quanto ho capito la vernice coprente non necessita di abrasione, ma abbisogna poi del fissativo.
Temi che la plastica Abs venga "mangiata" dalla vernice?
 
Guarda qui si nota la mia totale ignoranza sull'argomento, ho letto che certe vernici la rovinano irrimediabilmente :(
Sto cercando sul sito della Asus se ci sono specifiche sui materiali utilizzati, così almeno qualcosa in più posso sapere
 
scusami se ti rispondo solo ora....ma non so come mai non mi segnalava nuove risposte, problemi di cache immagino...
Ad ogni modo ho visto che molti consigliano vernici ad acqua, in quanto meno aggressive....poi ovviamente del fissativo...anche se c'è il dubbio della carica elettrica che certe vernici(tipo quelle con il cromo) possano mantenere....anche se non so fino a che punto
 
e qui entra in gioco le mie esperienze riguardo la ciclistica.

mi ricordo di un lavoro fatto a terzi ad un ciao in cui sono state verniciate di bianco le carenature di plastica. con le vernici "a bomboletta". La vernice non ha mai "mangiato" la plastica, ne tanto meno ci sono stati fenomeni di scrostamento. certo, si deve lavorare finemente con la vernice evitando formazioni di bolle d'aria e di lavori fatti alla pazzo, se no esce fuori uno schifo.

poi non considerare al 100% il mio consiglio, perchè dipende da plastica a plastica, e del tipo di vernice usata... fallo a tuo rischio e pericolo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.