PREMESSA: MI CONOSCO TROPPO BENE E SO GIA' CHE SCRIVERO' UN PAPIRO LUNGHISSIMO ANCORA PRIMA DI COMINCIARE, QUINDI SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO AVETE LA MIA COMPRENSIONE IL TRONO DI SPADE A CONFRONTO VI SEMBRERA' IL VOLANTINO DELL'EUROSPIN.
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L'utenza non è un problema, se un server è fatto bene l'utenza ci gioca.
I veri problemi dei server privati di metin2 (ma non solo, anche di altri giochi) sono principalmente 2:
1) Il primo è come viene avviato un server. Ci vuole un progetto da seguire al millimetro e senza sbavature, una mentalità totalmente diversa da quella di ora per gestire gli shop, una campagna pubblicitaria che coinvolga social, vari forum ed eventi ancor prima che il server venga avviato. Un giorno uscirà il server perfetto? Molto probabilmente no, ma forse uscirà un server molto bello che valga la pena giocarlo (qualcuno forse si ricorderà finalonju2 i primi 8-9 mesi, contava migliaia di player on e tutti si divertivano, ma il server era ben lontano dall'essere perfetto, ma erano altri tempi), tu dici che con 200 players non ci fai un server, ma qui vorrei contraddirti e dire che io personalmente preferirei giocare in un server con altri 200 players che hanno un briciolo di intelligenza e con la quale puoi passare piacevoli serate a giocare, piuttosto che 800 e passa ragazzini ignoranti che usano cheats e passano metà del tempo ad insultarsi o fare a gara a chi ha l'arma più forte. Come appunto hai detto tu, Metin2 ormai è un gioco mostruosamente vecchio, un dinosauro, e per questo motivo, molto probabilmente, non vederemo mai più 3 o 4 CH stra pieni di gente e server pieni al collasso, questo è un dato fatto che qualsiasi creatore di server deve mettersi in testa ancor prima di startare.
2) Il secondo problema è l'orientamento che un server deve mantenere. Piaccia o non piaccia ci sono due categorie di giocatori su metin2: quelli che apprezzano il gioco per com'era una volta e quelli che lo vogliono stravolto e super modificato. posso garantirvi che i veri giocatori "old style" non giocheranno mai e poi mai su un server new style, e i giocatori che di solito bazzicano sui new style magari proveranno un server old, ma stai sicuro che troveranno il modo per screditarlo e in ogni caso gli farà schifo, allo stesso tempo le vie di mezzo (i server che fanno un "mix") non vi porteranno da nessuna altra parte se non al fallimento oppure allo stallo (ovvero stare sempre con i soliti 50 online che hanno tutti i server di oggi, che smettiamola di prenderci in giro, alla fine dei conti sono le solite 30 persone con i loro secondi pg e buffer). O aprite un server fashion new style oppure un old puro.
Per lavoro mi occupo di marketing e per assurdo, a volte penso a cosa potrebbe far ritrovare alla gente la voglia e l'entusiasmo di giocare a metin2.
Anche se non gioco praticamente a nessun server che viene pubblicato, mi piace leggere le loro presentazioni, visitare i loro siti web e leggere le opinioni dei giocatori (anche se da qualche anno leggo solo ostilità e arroganza nei post..).
Ecco alcuni consigli che potrei darvi:
- Prendete esempio da giochi free to play che hanno un successo enorme (andate su steam e guardate i free to play più giocati), noterete che in comune hanno una cosa sola:
Un item shop che non sbilancia il gameplay. E con questo non intendo le ca..ate che scrivete tutti nei titoli come "100% item shop in game" (credetemi, non attirano nessuno) perchè non è di questo che sto parlando. Un server privato dovrebbe essere il più bilanciato e mantenere un item shop "etico":
Un item shop "onesto" dovrebbe essere più o meno così, tutto deve essere commerciabile (così un pg che non shoppa può chiedere ad uno che shoppa di comprarli qualcosa in cambio di yang o oggetti ----> uguale a più shop!!):
- Costumi che
NON DANNO NESSUN BONUS, SOLO ESTETICI
- Oggetti degli innamorati (collane bracciali dell'amore ecc)
- Libro della pesca 7g o 30g
- Maschera delle emozioni 7g o 30g
- Medaglie del drago (a pacchetti) 10 - 50 - 200
- Pettinature
- Bussole Metin
- Papiri torna luogo e torna città
- Elisir sole e luna
- Fagotto permanente per i mercatini
- Servizio di cambio nome pg o gilda
- cambio sesso e cambio regno
- Random Loot Box (che funziona come un forziere di un boss, una volta aperto ti da un item a caso scelto da una lista di possibilità)
E questo e quanto:
niente armi+9, niente pacchi di gira bonus per soldi, niente fottutissimi pet (che non dovrebbero nemmeno esistere) con bonus esagerati nello shop. Chi è veramente bravo a giocare deve dimostrarlo in gioco con i PVP e non con la paypal. Prima lo capirete e prima (forse) riuscirete a costruire un server con un minimo di longevità.
- Consiglio numero2: Rendere utli TUTTE LE MAPPE che inserite nel vostro server e inserire drop interessanti e fondamentali anche a mob semplici (in questo modo il player non è obbligato a dover farmare metin e boss dalla mattina alla sera, ma può fare anche delle semplici, sane e vecchie "MOBBATE"). ecco un esempio di struttura old style:
>> Questa sotto è un'idea pensata in 3 minuti per darvi un esempio di come potrebbe essere una build di un old style medio-difficile <<
EXP:
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Livelli 1 - 25 facili, si dovrebbero fare nel giro di 1 oretta.
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Livelli 25 - 40 medio-facili, exp fluida ma progressivamente sempre più impegnativa.
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Livelli 41-50 media, l'exp deve essere accompagnata da qualche missione in modo che un giocatore non debba essere forzato a stare al covo1 (poichè questi 10 livelli di solito si fanno al covo1) quindi missioni di caccia ma anche "main quest" potrebbero aiutare a diversificare l'avanzamento per questi livelli, che a volte risultano noiosi per svariati motivi (covo1 pieno di gente, skill o equip rimasto un po indietro, ecc)
Livelli 51-75 medio-difficile
Livello 75+ difficile: dal momento che gli equip finiscono, l'exp dal 75 in poi deve essere difficile, ma sopratutto deve essere una sfida per i giocatori, intanto uno che raggiunge il 75 su un old style può tranquillamente passare le giornate a fare pvp o scalare, se non ha voglia o tempo di expare.
Gli utimi livelli
95-99 dovrebbero essere non dico difficili come l'ufficiale, ma quasi. Così facendo, non ci ritroveremo dopo pochi mesi dallo start con la prima pagina della classifica piena di player lv99 che di sicuro non invogliano nuovi player a giocare.
Gli items +9 dovrebbero essere qualcosa di cui andare fieri, per questo ritengo che dare un set completo+9 e una spada+9 al login sia eccessivo. Un set iniziale +6 con arma +7 è più che abbastanza, faciliterà moltissimo l'exp al villo1 ma comunque non vederemo eserciti di nabbetti lv1 full+9. Gli equipaggiamenti "brillanti" devono avere tutti un minimo di valore, compresa una semplice monaco+9 o uno scudo.
DROP:
Alcuni drop importanti dovrebbero essere resi droppabili da TUTTI i mob, con una probabilità piuttosto bassa, ovviamente, dal momento che, rendendoli droppabili solo da metin o boss, andremo a svantaggiare in modo DISUMANO razze come ninja e shamani, che nei server di oggi vediamo con il binocolo (fateci caso, 8 su 10 sono war corpo o sura bianchi).
DROP GENERALI:
Dai mostri lv1-50: molto raramente possono droppare aggiungi bonus (verdi) e gira (verdi). Per molto raramente intendo che in media un player che expa in tranquillità dovrebbe trovare 7 o 8 aggiungi / gira in un'oretta di exp (considerato che sono quelli verdi, e che serviranno per gli items 1-40)
Dai mostri lv50+: estremamente rari: aggiungi e gira normali. Sopratutto i gira bonus (normali) devono essere estremamente rari, deve essere un oggetto prezioso e con un grande valore.
ARMI LV30: Le armi lv30 devono essere un drop straordinario. Siamo arrivati ad un punto dei server dove la gente addirittura si rifiuta di expare se non ha un'arma del 30, quando con una spada d'argento+6 potresti expare non dico uguale ma comunque bene, e questo è assurdo. Queste armi devono essere RARE e trovarne una deve essere una grossa soddisfazione per chi la trova, pochi di voi probabilmente si ricorderanno la grandissima soddisfazione di droppare un ferro rosso dagli esoterici. o una luna piena da dei banali arceri selvaggi (non i brutali).
CAVALLO: L'ho già scritto in qualche post fatto in precedenza, il cavallo e il suo avanzamento (Medio -> esperto) deve essere leggermente semplificato per andare ad aiutare il player (che se decide di giocare su un pserver è perchè vuole le cose prima rispetto all'ufficiale) ma comunque deve essere il giocatore a guadagnarselo. Cavalli medi o esperti al login uccidono il server. Così come le cavalcature, che non dovrebbero nemmeno esistere su metin2 dato che vanno a rendere quasi inutile il cavallo, che dovrebbe essere la cosa più preziosa che un giocatore ha, dopo l'equip.
ROCCE E BOSS: Chiaramente chi uccide i boss deve essere ben ricompensato, ma non deve essere la normalità.
"Vado in valle a uccidere il capo orco e se non c'è giro in torno al tempio finchè non respawna" <--- SBAGLIATO
"Vado in valle a farmi un expatina e magari se trovo il capo orco mi droppo qualosa di interessante" <--- CORRETTO
Per le rocce i drop devono essere giusti e vari, ma sopratutto non bisogna riempire le mappe di rocce, trovarne una deve essere appagante ma allo stesso tempo cercarle non deve essere frustrante. Il loro spawn deve essere quindi random (quindi mai negli stessi punti) ma non deve richiedere troppo tempo per respawnare una volta distrutto. semplicissimo.
QUEST(MISSIONI): 99 server su 100 ignorano totalmente questo aspetto fondamentale. Le missioni sono vitali per un server old style. Anche banali missioni di caccia a volte possono risultare utili e "toh, una novità!".
Esempio: salgo al livello 37, mi salta fuori una pergamena e inizia una missione di caccia verso gli orchi verdi che poi si estende in una seconda missione dagli orchi neri, inaspettata perchè negli altri server non c'è, ma allo stesso tempo semplice e intuitiva, in modo che anche il player meno esperto possa essere in grado di completarla senza sforzi eccessivi.
Salgo al 51... altra quest: il mercante di armature vuole fabbricare una preziosa armatura in pelle di serpente. ha bisogno di 5 pelle di serpente e 5 code di serpente. Cose di questo tipo, molto semplici ma che nessuno sviluppatore pensa, ma al player "medio" farebbero piacere.
DARE UTILITA' AD ASPETTI SPESSO DIMENTICATI: Sempre parlando di server old style, avete presente i giganti nella prima parte del campo serpi1? (il "deserto") noto con dispiacere che nessuno nemmeno ci prova a rivalutare questa zona davvero poco utilizzata nei server privati, quando basterebbe mettere qualche missione e inserire alcuni drop interessanti a questi "giganti di pietra", sicuramente mi divertirei a sfidare 1 contro 1 queste montagne per uno scopo. (appunto droppare qualcosa o fare una missione)
UP e Miglioramenti: Gli up devono essere una sfida, ma non bisogna esagerare con la difficoltà. Serve anche qui il giusto compromesso. Purtroppo questa parte è diversa per ciascun player, quello che per me può essere esageratamente facile, per un altro giocatore può sembrare difficile.
In un mio ipotetico server farei:
+1 +2 +3 +4 =
100% solo yang richiesti e niente oggetti
+5 =
100% con yang e oggetti
+6 +7 +8 +9 =
Come l'ufficiale
Papiri consacrati come ricompensa dalle missioni, drop medio-raro dai metin, drop medio-facile dai boss, drop estremamente raro dai mob liv30+
Ma queste sono solo idee buttate così. Che vita triste che ho, ora vi saluto e rigrazio per il tempo che perderete a leggere tutto sto papiro consacrato, ora vado al lavoro che sono in ritardo di 14 minuti per scrivere ste boiate XD