Discussione Retro Server Italiani allo SBARAGLIO

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Utente cancellato 257794

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Messaggio mirato ai GF.
Che caxxo è... che min***** fatte... DIO! siamo messi male...

Ecco il tratto distintivo di un discorso che la dice lunga...
Sono due anni ormai, che c'è una certa incompetenza da parti di molti, nel pianificare con una certa perseveranza, un server calzante, e molti utenti membri di inforge e soprattutto nello specifico, hanno generalizzato con molta chiarezza, come erigere il privato degno di nota.
Dato la minima risolutezza di errori e la ignominia dei server visti solo come un piano tattico per ricavarne il tornaconto, vi inviterei a riflettere attentamente e riorganizzarvi, con idee e progetti che rispecchiano l'anima del client.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

IO NE HO FIN SOPRA I CAPELLI... cit
 
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Ogni GF, o quasi, crea il proprio server sulla base di ciò che piace ad egli medesimo senza dar conto a cosa realmente vorrebbe la community (essa stessa molto indecisa, comunque) e nonostante vengano mosse critiche costruttive nei confronti di quei determinati server, non vengono mai accolte e prese per ciò che realmente sono: consigli da parte dei player giocanti che mirano a migliorare il server secondo i gusti di chi lo frequenta o di chi lo vorrebbe frequentare; così facendo il server segna la sua data di morte nel calendario sin dal parto.

In parole povere ciò che voglio dire è: i GF fanno il pene che vogliono senza dar conto alla community e di conseguenza dopo poco tempo si ritrovano con l'utenza minore al numero degli NPC presenti in gioco.
 
Ogni GF, o quasi, crea il proprio server sulla base di ciò che piace ad egli medesimo senza dar conto a cosa realmente vorrebbe la community (essa stessa molto indecisa, comunque) e nonostante vengano mosse critiche costruttive nei confronti di quei determinati server, non vengono mai accolte e prese per ciò che realmente sono: consigli da parte dei player giocanti che mirano a migliorare il server secondo i gusti di chi lo frequenta o di chi lo vorrebbe frequentare; così facendo il server segna la sua data di morte nel calendario sin dal parto.

In parole povere ciò che voglio dire è: i GF fanno il pene che vogliono senza dar conto alla community e di conseguenza dopo poco tempo si ritrovano con l'utenza minore al numero degli NPC presenti in gioco.

Senza fini polemici, ma se tu stesso hai detto che la community è indecisa, come mai potrà un GF decidere quali consigli applicare e quali scartare se tanto in ogni caso una fetta dell'utenza rimarrà delusa?
 
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Senza fini polemici, ma se tu stesso hai detto che la community è indecisa, come mai potrà un GF decidere quali consigli applicare e quali scartare se tanto in ogni caso una fetta dell'utenza rimarrà delusa?
La mia risposta non da ragione ne all'uno ne all'altro, chiedo venia nel caso si sia inteso che essa sia a favore dell'utenza piuttosto che dei GF.
E' una risposta neutrale, non vuole colpevolizzare nessuno, anzi.
Ciò che volevo far sottintendere nelle mie parole (perdonatemi se non ci sono riuscito) è che si dovrebbe trovare un punto di incontro: dei GF che partendo da una propria idea di retroserver si adattassero a quello che mano a mano la community chiede e SOPRATTUTTO una community un pochettino meno polemica e magari un po' più decisa su ciò che vuole, dato che cambia server ogni mezza settimana.
Che poi magari la via più semplice sarebbe prendere esempio da colossi internazionali come Rubinum o Aeldra (2 nomi a caso), hanno preso spunto da ciò che la community voleva aprendo dei server """"perfetti"""" per l'utenza che c'è ora arrivando a cifre assurde di utenza giornaliera.

come mai potrà un GF decidere quali consigli applicare
Anche se comunque ci sono molti GF (senza far nomi) che nemmeno leggono i consigli che gli utenti del proprio server danno, e la parte del mio commento in cui parlavo dei GF era rivolta particolarmente a questa categoria.
 
Senza fini polemici, ma se tu stesso hai detto che la community è indecisa, come mai potrà un GF decidere quali consigli applicare e quali scartare se tanto in ogni caso una fetta dell'utenza rimarrà delusa?
serve l'istinto de buon "imprenditore" anche su metin2, sacrifico 1 punto per guadagnarne 2 .. tralasciando gli imprenditori e i negozianti direi che sarebbe meglio aprirne uno internazionale gestito dai colossi di inforge.
 
Il problema è l'utenza.. Metin2 in italia è già morto nel 2018, gli unici server che possono avere un futuro sono i Fun PvP, Quindi toglietevi dalla testa Che'un giorno uscirà il server perfetto.. Perchè cosi non sarà!
Come detto da altri utenti in altri post, con 200 Player non ci fai un server, ma un Fun PvP a stento.

Se propio dovete giocare, fatelo su BambooMt2.



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Il problema è l'utenza.. Metin2 in italia è già morto nel 2018, gli unici server che possono avere un futuro sono i Fun PvP, Quindi toglietevi dalla testa Che'un giorno uscirà il server perfetto.. Perchè cosi non sarà!
Come detto da altri utenti in altri post, con 200 Player non ci fai un server, ma un Fun PvP a stento.

Se propio dovete giocare, fatelo su BambooMt2.


MI HAI FATTO MORIRE DA RIDERE E MORIRE ALLO STESSO TEMPO
 
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Ultima modifica da un moderatore:
La versatilità di un server che si rispetti, è autenticato da specifiche idee, consigli e potenziali guide... un metin visto negli anni, ha reso difficile l'integrità dei player sull'originale, emularlo in un privato oggi giorno, dovrebbe risultare o risultarvi facile, quindi non sproloquiamo discorsi privi di logica, un minimo di spirito di osservazione.
un server che sia generalizzato nei suoi aspetti hard, old, semi, ecc... va pianificato secondo una giusta coerenza, io sarò anche un tantino meticoloso e fastidioso, ma da voi nn c'è altro che nulla che la pedanteria.
ooooo.......... sapete solo rilanciare un discorso a vostra difesa, caxxo... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (nel senso figurato).
poi non vi meravigliate, se l'utenza ha sempre da ridire o abbandona ancora prima di arrivare a 1/4 di strada, dalla sua carriera di gioco.


IO COME HO DETTO PRIMA, "NE HO PIENI I *******I!"
ho reso l'idea?
 
Il problema è l'utenza.. Metin2 in italia è già morto nel 2018, gli unici server che possono avere un futuro sono i Fun PvP, Quindi toglietevi dalla testa Che'un giorno uscirà il server perfetto.. Perchè cosi non sarà!
Come detto da altri utenti in altri post, con 200 Player non ci fai un server, ma un Fun PvP a stento.

PREMESSA: MI CONOSCO TROPPO BENE E SO GIA' CHE SCRIVERO' UN PAPIRO LUNGHISSIMO ANCORA PRIMA DI COMINCIARE, QUINDI SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO AVETE LA MIA COMPRENSIONE :) IL TRONO DI SPADE A CONFRONTO VI SEMBRERA' IL VOLANTINO DELL'EUROSPIN.


-- -- --- --

L'utenza non è un problema, se un server è fatto bene l'utenza ci gioca.
I veri problemi dei server privati di metin2 (ma non solo, anche di altri giochi) sono principalmente 2:

1) Il primo è come viene avviato un server. Ci vuole un progetto da seguire al millimetro e senza sbavature, una mentalità totalmente diversa da quella di ora per gestire gli shop, una campagna pubblicitaria che coinvolga social, vari forum ed eventi ancor prima che il server venga avviato. Un giorno uscirà il server perfetto? Molto probabilmente no, ma forse uscirà un server molto bello che valga la pena giocarlo (qualcuno forse si ricorderà finalonju2 i primi 8-9 mesi, contava migliaia di player on e tutti si divertivano, ma il server era ben lontano dall'essere perfetto, ma erano altri tempi), tu dici che con 200 players non ci fai un server, ma qui vorrei contraddirti e dire che io personalmente preferirei giocare in un server con altri 200 players che hanno un briciolo di intelligenza e con la quale puoi passare piacevoli serate a giocare, piuttosto che 800 e passa ragazzini ignoranti che usano cheats e passano metà del tempo ad insultarsi o fare a gara a chi ha l'arma più forte. Come appunto hai detto tu, Metin2 ormai è un gioco mostruosamente vecchio, un dinosauro, e per questo motivo, molto probabilmente, non vederemo mai più 3 o 4 CH stra pieni di gente e server pieni al collasso, questo è un dato fatto che qualsiasi creatore di server deve mettersi in testa ancor prima di startare.

2) Il secondo problema è l'orientamento che un server deve mantenere. Piaccia o non piaccia ci sono due categorie di giocatori su metin2: quelli che apprezzano il gioco per com'era una volta e quelli che lo vogliono stravolto e super modificato. posso garantirvi che i veri giocatori "old style" non giocheranno mai e poi mai su un server new style, e i giocatori che di solito bazzicano sui new style magari proveranno un server old, ma stai sicuro che troveranno il modo per screditarlo e in ogni caso gli farà schifo, allo stesso tempo le vie di mezzo (i server che fanno un "mix") non vi porteranno da nessuna altra parte se non al fallimento oppure allo stallo (ovvero stare sempre con i soliti 50 online che hanno tutti i server di oggi, che smettiamola di prenderci in giro, alla fine dei conti sono le solite 30 persone con i loro secondi pg e buffer). O aprite un server fashion new style oppure un old puro.

Per lavoro mi occupo di marketing e per assurdo, a volte penso a cosa potrebbe far ritrovare alla gente la voglia e l'entusiasmo di giocare a metin2.
Anche se non gioco praticamente a nessun server che viene pubblicato, mi piace leggere le loro presentazioni, visitare i loro siti web e leggere le opinioni dei giocatori (anche se da qualche anno leggo solo ostilità e arroganza nei post..).

Ecco alcuni consigli che potrei darvi:

- Prendete esempio da giochi free to play che hanno un successo enorme (andate su steam e guardate i free to play più giocati), noterete che in comune hanno una cosa sola: Un item shop che non sbilancia il gameplay. E con questo non intendo le ca..ate che scrivete tutti nei titoli come "100% item shop in game" (credetemi, non attirano nessuno) perchè non è di questo che sto parlando. Un server privato dovrebbe essere il più bilanciato e mantenere un item shop "etico":

Un item shop "onesto" dovrebbe essere più o meno così, tutto deve essere commerciabile (così un pg che non shoppa può chiedere ad uno che shoppa di comprarli qualcosa in cambio di yang o oggetti ----> uguale a più shop!!):

- Costumi che NON DANNO NESSUN BONUS, SOLO ESTETICI
- Oggetti degli innamorati (collane bracciali dell'amore ecc)
- Libro della pesca 7g o 30g
- Maschera delle emozioni 7g o 30g
- Medaglie del drago (a pacchetti) 10 - 50 - 200
- Pettinature
- Bussole Metin
- Papiri torna luogo e torna città
- Elisir sole e luna
- Fagotto permanente per i mercatini
- Servizio di cambio nome pg o gilda
- cambio sesso e cambio regno
- Random Loot Box (che funziona come un forziere di un boss, una volta aperto ti da un item a caso scelto da una lista di possibilità)

E questo e quanto: niente armi+9, niente pacchi di gira bonus per soldi, niente fottutissimi pet (che non dovrebbero nemmeno esistere) con bonus esagerati nello shop. Chi è veramente bravo a giocare deve dimostrarlo in gioco con i PVP e non con la paypal. Prima lo capirete e prima (forse) riuscirete a costruire un server con un minimo di longevità.


- Consiglio numero2: Rendere utli TUTTE LE MAPPE che inserite nel vostro server e inserire drop interessanti e fondamentali anche a mob semplici (in questo modo il player non è obbligato a dover farmare metin e boss dalla mattina alla sera, ma può fare anche delle semplici, sane e vecchie "MOBBATE"). ecco un esempio di struttura old style:

>> Questa sotto è un'idea pensata in 3 minuti per darvi un esempio di come potrebbe essere una build di un old style medio-difficile <<

EXP:

- Livelli 1 - 25 facili, si dovrebbero fare nel giro di 1 oretta.
- Livelli 25 - 40 medio-facili, exp fluida ma progressivamente sempre più impegnativa.
- Livelli 41-50 media, l'exp deve essere accompagnata da qualche missione in modo che un giocatore non debba essere forzato a stare al covo1 (poichè questi 10 livelli di solito si fanno al covo1) quindi missioni di caccia ma anche "main quest" potrebbero aiutare a diversificare l'avanzamento per questi livelli, che a volte risultano noiosi per svariati motivi (covo1 pieno di gente, skill o equip rimasto un po indietro, ecc)
Livelli 51-75 medio-difficile
Livello 75+ difficile: dal momento che gli equip finiscono, l'exp dal 75 in poi deve essere difficile, ma sopratutto deve essere una sfida per i giocatori, intanto uno che raggiunge il 75 su un old style può tranquillamente passare le giornate a fare pvp o scalare, se non ha voglia o tempo di expare.
Gli utimi livelli 95-99 dovrebbero essere non dico difficili come l'ufficiale, ma quasi. Così facendo, non ci ritroveremo dopo pochi mesi dallo start con la prima pagina della classifica piena di player lv99 che di sicuro non invogliano nuovi player a giocare.


Gli items +9 dovrebbero essere qualcosa di cui andare fieri, per questo ritengo che dare un set completo+9 e una spada+9 al login sia eccessivo. Un set iniziale +6 con arma +7 è più che abbastanza, faciliterà moltissimo l'exp al villo1 ma comunque non vederemo eserciti di nabbetti lv1 full+9. Gli equipaggiamenti "brillanti" devono avere tutti un minimo di valore, compresa una semplice monaco+9 o uno scudo.


DROP:

Alcuni drop importanti dovrebbero essere resi droppabili da TUTTI i mob, con una probabilità piuttosto bassa, ovviamente, dal momento che, rendendoli droppabili solo da metin o boss, andremo a svantaggiare in modo DISUMANO razze come ninja e shamani, che nei server di oggi vediamo con il binocolo (fateci caso, 8 su 10 sono war corpo o sura bianchi).

DROP GENERALI:

Dai mostri lv1-50: molto raramente possono droppare aggiungi bonus (verdi) e gira (verdi). Per molto raramente intendo che in media un player che expa in tranquillità dovrebbe trovare 7 o 8 aggiungi / gira in un'oretta di exp (considerato che sono quelli verdi, e che serviranno per gli items 1-40)

Dai mostri lv50+: estremamente rari: aggiungi e gira normali. Sopratutto i gira bonus (normali) devono essere estremamente rari, deve essere un oggetto prezioso e con un grande valore.

ARMI LV30: Le armi lv30 devono essere un drop straordinario. Siamo arrivati ad un punto dei server dove la gente addirittura si rifiuta di expare se non ha un'arma del 30, quando con una spada d'argento+6 potresti expare non dico uguale ma comunque bene, e questo è assurdo. Queste armi devono essere RARE e trovarne una deve essere una grossa soddisfazione per chi la trova, pochi di voi probabilmente si ricorderanno la grandissima soddisfazione di droppare un ferro rosso dagli esoterici. o una luna piena da dei banali arceri selvaggi (non i brutali).

CAVALLO: L'ho già scritto in qualche post fatto in precedenza, il cavallo e il suo avanzamento (Medio -> esperto) deve essere leggermente semplificato per andare ad aiutare il player (che se decide di giocare su un pserver è perchè vuole le cose prima rispetto all'ufficiale) ma comunque deve essere il giocatore a guadagnarselo. Cavalli medi o esperti al login uccidono il server. Così come le cavalcature, che non dovrebbero nemmeno esistere su metin2 dato che vanno a rendere quasi inutile il cavallo, che dovrebbe essere la cosa più preziosa che un giocatore ha, dopo l'equip.

ROCCE E BOSS: Chiaramente chi uccide i boss deve essere ben ricompensato, ma non deve essere la normalità.
"Vado in valle a uccidere il capo orco e se non c'è giro in torno al tempio finchè non respawna" <--- SBAGLIATO
"Vado in valle a farmi un expatina e magari se trovo il capo orco mi droppo qualosa di interessante" <--- CORRETTO

Per le rocce i drop devono essere giusti e vari, ma sopratutto non bisogna riempire le mappe di rocce, trovarne una deve essere appagante ma allo stesso tempo cercarle non deve essere frustrante. Il loro spawn deve essere quindi random (quindi mai negli stessi punti) ma non deve richiedere troppo tempo per respawnare una volta distrutto. semplicissimo.

QUEST(MISSIONI): 99 server su 100 ignorano totalmente questo aspetto fondamentale. Le missioni sono vitali per un server old style. Anche banali missioni di caccia a volte possono risultare utili e "toh, una novità!".

Esempio: salgo al livello 37, mi salta fuori una pergamena e inizia una missione di caccia verso gli orchi verdi che poi si estende in una seconda missione dagli orchi neri, inaspettata perchè negli altri server non c'è, ma allo stesso tempo semplice e intuitiva, in modo che anche il player meno esperto possa essere in grado di completarla senza sforzi eccessivi.

Salgo al 51... altra quest: il mercante di armature vuole fabbricare una preziosa armatura in pelle di serpente. ha bisogno di 5 pelle di serpente e 5 code di serpente. Cose di questo tipo, molto semplici ma che nessuno sviluppatore pensa, ma al player "medio" farebbero piacere.

DARE UTILITA' AD ASPETTI SPESSO DIMENTICATI: Sempre parlando di server old style, avete presente i giganti nella prima parte del campo serpi1? (il "deserto") noto con dispiacere che nessuno nemmeno ci prova a rivalutare questa zona davvero poco utilizzata nei server privati, quando basterebbe mettere qualche missione e inserire alcuni drop interessanti a questi "giganti di pietra", sicuramente mi divertirei a sfidare 1 contro 1 queste montagne per uno scopo. (appunto droppare qualcosa o fare una missione)


UP e Miglioramenti: Gli up devono essere una sfida, ma non bisogna esagerare con la difficoltà. Serve anche qui il giusto compromesso. Purtroppo questa parte è diversa per ciascun player, quello che per me può essere esageratamente facile, per un altro giocatore può sembrare difficile.

In un mio ipotetico server farei:

+1 +2 +3 +4 = 100% solo yang richiesti e niente oggetti

+5 = 100% con yang e oggetti

+6 +7 +8 +9 = Come l'ufficiale

Papiri consacrati come ricompensa dalle missioni, drop medio-raro dai metin, drop medio-facile dai boss, drop estremamente raro dai mob liv30+

Ma queste sono solo idee buttate così. Che vita triste che ho, ora vi saluto e rigrazio per il tempo che perderete a leggere tutto sto papiro consacrato, ora vado al lavoro che sono in ritardo di 14 minuti per scrivere ste boiate XD
 
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Reazioni: OniMiao
PREMESSA: MI CONOSCO TROPPO BENE E SO GIA' CHE SCRIVERO' UN PAPIRO LUNGHISSIMO ANCORA PRIMA DI COMINCIARE, QUINDI SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO AVETE LA MIA COMPRENSIONE :) IL TRONO DI SPADE A CONFRONTO VI SEMBRERA' IL VOLANTINO DELL'EUROSPIN.

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L'utenza non è un problema, se un server è fatto bene l'utenza ci gioca.
I veri problemi dei server privati di metin2 (ma non solo, anche di altri giochi) sono principalmente 2:

1) Il primo è come viene avviato un server. Ci vuole un progetto da seguire al millimetro e senza sbavature, una mentalità totalmente diversa da quella di ora per gestire gli shop, una campagna pubblicitaria che coinvolga social, vari forum ed eventi ancor prima che il server venga avviato. Un giorno uscirà il server perfetto? Molto probabilmente no, ma forse uscirà un server molto bello che valga la pena giocarlo (qualcuno forse si ricorderà finalonju2 i primi 8-9 mesi, contava migliaia di player on e tutti si divertivano, ma il server era ben lontano dall'essere perfetto, ma erano altri tempi), tu dici che con 200 players non ci fai un server, ma qui vorrei contraddirti e dire che io personalmente preferirei giocare in un server con altri 200 players che hanno un briciolo di intelligenza e con la quale puoi passare piacevoli serate a giocare, piuttosto che 800 e passa ragazzini ignoranti che usano cheats e passano metà del tempo ad insultarsi o fare a gara a chi ha l'arma più forte. Come appunto hai detto tu, Metin2 ormai è un gioco mostruosamente vecchio, un dinosauro, e per questo motivo, molto probabilmente, non vederemo mai più 3 o 4 CH stra pieni di gente e server pieni al collasso, questo è un dato fatto che qualsiasi creatore di server deve mettersi in testa ancor prima di startare.

2) Il secondo problema è l'orientamento che un server deve mantenere. Piaccia o non piaccia ci sono due categorie di giocatori su metin2: quelli che apprezzano il gioco per com'era una volta e quelli che lo vogliono stravolto e super modificato. posso garantirvi che i veri giocatori "old style" non giocheranno mai e poi mai su un server new style, e i giocatori che di solito bazzicano sui new style magari proveranno un server old, ma stai sicuro che troveranno il modo per screditarlo e in ogni caso gli farà schifo, allo stesso tempo le vie di mezzo (i server che fanno un "mix") non vi porteranno da nessuna altra parte se non al fallimento oppure allo stallo (ovvero stare sempre con i soliti 50 online che hanno tutti i server di oggi, che smettiamola di prenderci in giro, alla fine dei conti sono le solite 30 persone con i loro secondi pg e buffer). O aprite un server fashion new style oppure un old puro.

Per lavoro mi occupo di marketing e per assurdo, a volte penso a cosa potrebbe far ritrovare alla gente la voglia e l'entusiasmo di giocare a metin2.
Anche se non gioco praticamente a nessun server che viene pubblicato, mi piace leggere le loro presentazioni, visitare i loro siti web e leggere le opinioni dei giocatori (anche se da qualche anno leggo solo ostilità e arroganza nei post..).

Ecco alcuni consigli che potrei darvi:

- Prendete esempio da giochi free to play che hanno un successo enorme (andate su steam e guardate i free to play più giocati), noterete che in comune hanno una cosa sola: Un item shop che non sbilancia il gameplay. E con questo non intendo le ca..ate che scrivete tutti nei titoli come "100% item shop in game" (credetemi, non attirano nessuno) perchè non è di questo che sto parlando. Un server privato dovrebbe essere il più bilanciato e mantenere un item shop "etico":

Un item shop "onesto" dovrebbe essere più o meno così, tutto deve essere commerciabile (così un pg che non shoppa può chiedere ad uno che shoppa di comprarli qualcosa in cambio di yang o oggetti ----> uguale a più shop!!):

- Costumi che NON DANNO NESSUN BONUS, SOLO ESTETICI
- Oggetti degli innamorati (collane bracciali dell'amore ecc)
- Libro della pesca 7g o 30g
- Maschera delle emozioni 7g o 30g
- Medaglie del drago (a pacchetti) 10 - 50 - 200
- Pettinature
- Bussole Metin
- Papiri torna luogo e torna città
- Elisir sole e luna
- Fagotto permanente per i mercatini
- Servizio di cambio nome pg o gilda
- cambio sesso e cambio regno
- Random Loot Box (che funziona come un forziere di un boss, una volta aperto ti da un item a caso scelto da una lista di possibilità)

E questo e quanto: niente armi+9, niente pacchi di gira bonus per soldi, niente fottutissimi pet (che non dovrebbero nemmeno esistere) con bonus esagerati nello shop. Chi è veramente bravo a giocare deve dimostrarlo in gioco con i PVP e non con la paypal. Prima lo capirete e prima (forse) riuscirete a costruire un server con un minimo di longevità.


- Consiglio numero2: Rendere utli TUTTE LE MAPPE che inserite nel vostro server e inserire drop interessanti e fondamentali anche a mob semplici (in questo modo il player non è obbligato a dover farmare metin e boss dalla mattina alla sera, ma può fare anche delle semplici, sane e vecchie "MOBBATE"). ecco un esempio di struttura old style:

>> Questa sotto è un'idea pensata in 3 minuti per darvi un esempio di come potrebbe essere una build di un old style medio-difficile <<

EXP:

- Livelli 1 - 25 facili, si dovrebbero fare nel giro di 1 oretta.
- Livelli 25 - 40 medio-facili, exp fluida ma progressivamente sempre più impegnativa.
- Livelli 41-50 media, l'exp deve essere accompagnata da qualche missione in modo che un giocatore non debba essere forzato a stare al covo1 (poichè questi 10 livelli di solito si fanno al covo1) quindi missioni di caccia ma anche "main quest" potrebbero aiutare a diversificare l'avanzamento per questi livelli, che a volte risultano noiosi per svariati motivi (covo1 pieno di gente, skill o equip rimasto un po indietro, ecc)
Livelli 51-75 medio-difficile
Livello 75+ difficile: dal momento che gli equip finiscono, l'exp dal 75 in poi deve essere difficile, ma sopratutto deve essere una sfida per i giocatori, intanto uno che raggiunge il 75 su un old style può tranquillamente passare le giornate a fare pvp o scalare, se non ha voglia o tempo di expare.
Gli utimi livelli 95-99 dovrebbero essere non dico difficili come l'ufficiale, ma quasi. Così facendo, non ci ritroveremo dopo pochi mesi dallo start con la prima pagina della classifica piena di player lv99 che di sicuro non invogliano nuovi player a giocare.


Gli items +9 dovrebbero essere qualcosa di cui andare fieri, per questo ritengo che dare un set completo+9 e una spada+9 al login sia eccessivo. Un set iniziale +6 con arma +7 è più che abbastanza, faciliterà moltissimo l'exp al villo1 ma comunque non vederemo eserciti di nabbetti lv1 full+9. Gli equipaggiamenti "brillanti" devono avere tutti un minimo di valore, compresa una semplice monaco+9 o uno scudo.


DROP:

Alcuni drop importanti dovrebbero essere resi droppabili da TUTTI i mob, con una probabilità piuttosto bassa, ovviamente, dal momento che, rendendoli droppabili solo da metin o boss, andremo a svantaggiare in modo DISUMANO razze come ninja e shamani, che nei server di oggi vediamo con il binocolo (fateci caso, 8 su 10 sono war corpo o sura bianchi).

DROP GENERALI:

Dai mostri lv1-50: molto raramente possono droppare aggiungi bonus (verdi) e gira (verdi). Per molto raramente intendo che in media un player che expa in tranquillità dovrebbe trovare 7 o 8 aggiungi / gira in un'oretta di exp (considerato che sono quelli verdi, e che serviranno per gli items 1-40)

Dai mostri lv50+: estremamente rari: aggiungi e gira normali. Sopratutto i gira bonus (normali) devono essere estremamente rari, deve essere un oggetto prezioso e con un grande valore.

ARMI LV30: Le armi lv30 devono essere un drop straordinario. Siamo arrivati ad un punto dei server dove la gente addirittura si rifiuta di expare se non ha un'arma del 30, quando con una spada d'argento+6 potresti expare non dico uguale ma comunque bene, e questo è assurdo. Queste armi devono essere RARE e trovarne una deve essere una grossa soddisfazione per chi la trova, pochi di voi probabilmente si ricorderanno la grandissima soddisfazione di droppare un ferro rosso dagli esoterici. o una luna piena da dei banali arceri selvaggi (non i brutali).

CAVALLO: L'ho già scritto in qualche post fatto in precedenza, il cavallo e il suo avanzamento (Medio -> esperto) deve essere leggermente semplificato per andare ad aiutare il player (che se decide di giocare su un pserver è perchè vuole le cose prima rispetto all'ufficiale) ma comunque deve essere il giocatore a guadagnarselo. Cavalli medi o esperti al login uccidono il server. Così come le cavalcature, che non dovrebbero nemmeno esistere su metin2 dato che vanno a rendere quasi inutile il cavallo, che dovrebbe essere la cosa più preziosa che un giocatore ha, dopo l'equip.

ROCCE E BOSS: Chiaramente chi uccide i boss deve essere ben ricompensato, ma non deve essere la normalità.
"Vado in valle a uccidere il capo orco e se non c'è giro in torno al tempio finchè non respawna" <--- SBAGLIATO
"Vado in valle a farmi un expatina e magari se trovo il capo orco mi droppo qualosa di interessante" <--- CORRETTO

Per le rocce i drop devono essere giusti e vari, ma sopratutto non bisogna riempire le mappe di rocce, trovarne una deve essere appagante ma allo stesso tempo cercarle non deve essere frustrante. Il loro spawn deve essere quindi random (quindi mai negli stessi punti) ma non deve richiedere troppo tempo per respawnare una volta distrutto. semplicissimo.

QUEST(MISSIONI): 99 server su 100 ignorano totalmente questo aspetto fondamentale. Le missioni sono vitali per un server old style. Anche banali missioni di caccia a volte possono risultare utili e "toh, una novità!".

Esempio: salgo al livello 37, mi salta fuori una pergamena e inizia una missione di caccia verso gli orchi verdi che poi si estende in una seconda missione dagli orchi neri, inaspettata perchè negli altri server non c'è, ma allo stesso tempo semplice e intuitiva, in modo che anche il player meno esperto possa essere in grado di completarla senza sforzi eccessivi.

Salgo al 51... altra quest: il mercante di armature vuole fabbricare una preziosa armatura in pelle di serpente. ha bisogno di 5 pelle di serpente e 5 code di serpente. Cose di questo tipo, molto semplici ma che nessuno sviluppatore pensa, ma al player "medio" farebbero piacere.

DARE UTILITA' AD ASPETTI SPESSO DIMENTICATI: Sempre parlando di server old style, avete presente i giganti nella prima parte del campo serpi1? (il "deserto") noto con dispiacere che nessuno nemmeno ci prova a rivalutare questa zona davvero poco utilizzata nei server privati, quando basterebbe mettere qualche missione e inserire alcuni drop interessanti a questi "giganti di pietra", sicuramente mi divertirei a sfidare 1 contro 1 queste montagne per uno scopo. (appunto droppare qualcosa o fare una missione)


UP e Miglioramenti: Gli up devono essere una sfida, ma non bisogna esagerare con la difficoltà. Serve anche qui il giusto compromesso. Purtroppo questa parte è diversa per ciascun player, quello che per me può essere esageratamente facile, per un altro giocatore può sembrare difficile.

In un mio ipotetico server farei:

+1 +2 +3 +4 = 100% solo yang richiesti e niente oggetti

+5 = 100% con yang e oggetti

+6 +7 +8 +9 = Come l'ufficiale

Papiri consacrati come ricompensa dalle missioni, drop medio-raro dai metin, drop medio-facile dai boss, drop estremamente raro dai mob liv30+

Ma queste sono solo idee buttate così. Che vita triste che ho, ora vi saluto e rigrazio per il tempo che perderete a leggere tutto sto papiro consacrato, ora vado al lavoro che sono in ritardo di 14 minuti per scrivere ste boiate XD
Correggetemi se sbaglio, ma un server del genere in Italia avrebbe vita breve, 1 mese, 2 mesi, 4 mesi massimo, poi sarebbe vuoto.
Non c'è più utenza per questo genere di server, o quanto meno, quella poca che c'è che adora questo tipo di server non giustifica la spesa di gestione di esso.
Solo gli internazionali potrebbero permettersi un server del genere, in quanto comprendono molta più utenza tra i vari paesi messi insieme, anche se comunque ci sono internazionali old, che a differenza di server come Rubinum o Aledra con 2-3-4k players on, arrivano a stento a 900, 1k on (non sto sputando sopra queste cifre, anzi, sto solo facendo un paragone).
La versatilità di un server che si rispetti, è autenticato da specifiche idee, consigli e potenziali guide... un metin visto negli anni, ha reso difficile l'integrità dei player sull'originale, emularlo in un privato oggi giorno, dovrebbe risultare o risultarvi facile, quindi non sproloquiamo discorsi privi di logica, un minimo di spirito di osservazione.
un server che sia generalizzato nei suoi aspetti hard, old, semi, ecc... va pianificato secondo una giusta coerenza, io sarò anche un tantino meticoloso e fastidioso, ma da voi nn c'è altro che nulla che la pedanteria.
ooooo.......... sapete solo rilanciare un discorso a vostra difesa, caxxo... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (nel senso figurato).
poi non vi meravigliate, se l'utenza ha sempre da ridire o abbandona ancora prima di arrivare a 1/4 di strada, dalla sua carriera di gioco.


IO COME HO DETTO PRIMA, "NE HO PIENI I *******I!"
ho reso l'idea?
Per quanto mi riguarda hai solo detto frasi fatte buttate a caso, la tua risposta non vedo a cosa possa essere collegata rispetto le nostre precedenti.
 
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Solo gli internazionali potrebbero permettersi un server del genere

Grazie per la risposta, cerco di risponderti velocemente perchè sono in ritardo.

Ritengo scontato e infatti non l'ho nemmeno scritto, che al giorno d'oggi, old o new che sia, un server ha il dovere, ed è quasi obbligato ad aprire anche fuori italia se vuole (come hai correttamente detto tu) avere vita lunga, per il semplice motivo che in italia i giocatori di metin2 sono rimasti pochi (anche se, più che pochi, la dicitura corretta è che: sono "sparpagliati" in dozzine di server differenti).

Non ho tempo di rileggermi tutta la bibbia che ho scritto sopra ma credo di aver specificato che le cose che ho elencato sono solo dei banali e semplici esempi, non di certo la presentazione del mio server, che mai aprirò.

Riguardo i server che hai elencato, specialmente Rubinum, non mi sembra molto "old style", se ricordo bene conta varie features non proriamente old (liv 105, lycan, stole, pet). Nel caso di Aeldra, ha fatto una pubblicità incredibilmente efficace e ha gestito il server in maniera impeccabile, e questo ha ripagato lo sforzo, cosa che in italia ancora nessuno è stato ancora in grado di fare.

Trovassi un vero old style (vero old style significa metin2 prima di atlantide, quando quel misterioso portale al villo1 faceva impazzire i giocatori) ti posso garantire che con la giusta pubblicità farebbe un buon successo, inutile dire che i vecchi giocatori di metin2 di quell'epoca ora sono adulti con una vita totalmente diversa da quella che avevano 10-12 anni fa, e la stra grande maggioranza non viene di certo su inforge a guardare nella lista server privati di metin2. Questo discorso immagino che ti farà pensare "ma che ca..o sta scrivendo questo qua", ma mi pare una cosa ovvia che se un server in procinto di aprire si pubblicizza solo inforge e su un gruppetto facebook di 120 persone difficilmente riuscirà a fare successo, i server esteri hanno più successo solamente perchè hanno una mentalità differente dall'italiano, sono più bravi a pubblicizzare e vendere i loro prodotti, ma se vai ad analizzare nel dettaglio i server esteri, non sono poi così diversi da quelli italiani (gestione a parte), se non cambia la mentalità, possiamo anche fare a meno di aprire queste discussioni, comunque.

Un saluto. Scrivetemi in privato se volete altri confronti in caso sarò felice di rispondervi.
 
PREMESSA: MI CONOSCO TROPPO BENE E SO GIA' CHE SCRIVERO' UN PAPIRO LUNGHISSIMO ANCORA PRIMA DI COMINCIARE, QUINDI SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO AVETE LA MIA COMPRENSIONE :) IL TRONO DI SPADE A CONFRONTO VI SEMBRERA' IL VOLANTINO DELL'EUROSPIN.

-- -- --- --

L'utenza non è un problema, se un server è fatto bene l'utenza ci gioca.
I veri problemi dei server privati di metin2 (ma non solo, anche di altri giochi) sono principalmente 2:

1) Il primo è come viene avviato un server. Ci vuole un progetto da seguire al millimetro e senza sbavature, una mentalità totalmente diversa da quella di ora per gestire gli shop, una campagna pubblicitaria che coinvolga social, vari forum ed eventi ancor prima che il server venga avviato. Un giorno uscirà il server perfetto? Molto probabilmente no, ma forse uscirà un server molto bello che valga la pena giocarlo (qualcuno forse si ricorderà finalonju2 i primi 8-9 mesi, contava migliaia di player on e tutti si divertivano, ma il server era ben lontano dall'essere perfetto, ma erano altri tempi), tu dici che con 200 players non ci fai un server, ma qui vorrei contraddirti e dire che io personalmente preferirei giocare in un server con altri 200 players che hanno un briciolo di intelligenza e con la quale puoi passare piacevoli serate a giocare, piuttosto che 800 e passa ragazzini ignoranti che usano cheats e passano metà del tempo ad insultarsi o fare a gara a chi ha l'arma più forte. Come appunto hai detto tu, Metin2 ormai è un gioco mostruosamente vecchio, un dinosauro, e per questo motivo, molto probabilmente, non vederemo mai più 3 o 4 CH stra pieni di gente e server pieni al collasso, questo è un dato fatto che qualsiasi creatore di server deve mettersi in testa ancor prima di startare.

2) Il secondo problema è l'orientamento che un server deve mantenere. Piaccia o non piaccia ci sono due categorie di giocatori su metin2: quelli che apprezzano il gioco per com'era una volta e quelli che lo vogliono stravolto e super modificato. posso garantirvi che i veri giocatori "old style" non giocheranno mai e poi mai su un server new style, e i giocatori che di solito bazzicano sui new style magari proveranno un server old, ma stai sicuro che troveranno il modo per screditarlo e in ogni caso gli farà schifo, allo stesso tempo le vie di mezzo (i server che fanno un "mix") non vi porteranno da nessuna altra parte se non al fallimento oppure allo stallo (ovvero stare sempre con i soliti 50 online che hanno tutti i server di oggi, che smettiamola di prenderci in giro, alla fine dei conti sono le solite 30 persone con i loro secondi pg e buffer). O aprite un server fashion new style oppure un old puro.

Per lavoro mi occupo di marketing e per assurdo, a volte penso a cosa potrebbe far ritrovare alla gente la voglia e l'entusiasmo di giocare a metin2.
Anche se non gioco praticamente a nessun server che viene pubblicato, mi piace leggere le loro presentazioni, visitare i loro siti web e leggere le opinioni dei giocatori (anche se da qualche anno leggo solo ostilità e arroganza nei post..).

Ecco alcuni consigli che potrei darvi:

- Prendete esempio da giochi free to play che hanno un successo enorme (andate su steam e guardate i free to play più giocati), noterete che in comune hanno una cosa sola: Un item shop che non sbilancia il gameplay. E con questo non intendo le ca..ate che scrivete tutti nei titoli come "100% item shop in game" (credetemi, non attirano nessuno) perchè non è di questo che sto parlando. Un server privato dovrebbe essere il più bilanciato e mantenere un item shop "etico":

Un item shop "onesto" dovrebbe essere più o meno così, tutto deve essere commerciabile (così un pg che non shoppa può chiedere ad uno che shoppa di comprarli qualcosa in cambio di yang o oggetti ----> uguale a più shop!!):

- Costumi che NON DANNO NESSUN BONUS, SOLO ESTETICI
- Oggetti degli innamorati (collane bracciali dell'amore ecc)
- Libro della pesca 7g o 30g
- Maschera delle emozioni 7g o 30g
- Medaglie del drago (a pacchetti) 10 - 50 - 200
- Pettinature
- Bussole Metin
- Papiri torna luogo e torna città
- Elisir sole e luna
- Fagotto permanente per i mercatini
- Servizio di cambio nome pg o gilda
- cambio sesso e cambio regno
- Random Loot Box (che funziona come un forziere di un boss, una volta aperto ti da un item a caso scelto da una lista di possibilità)

E questo e quanto: niente armi+9, niente pacchi di gira bonus per soldi, niente fottutissimi pet (che non dovrebbero nemmeno esistere) con bonus esagerati nello shop. Chi è veramente bravo a giocare deve dimostrarlo in gioco con i PVP e non con la paypal. Prima lo capirete e prima (forse) riuscirete a costruire un server con un minimo di longevità.


- Consiglio numero2: Rendere utli TUTTE LE MAPPE che inserite nel vostro server e inserire drop interessanti e fondamentali anche a mob semplici (in questo modo il player non è obbligato a dover farmare metin e boss dalla mattina alla sera, ma può fare anche delle semplici, sane e vecchie "MOBBATE"). ecco un esempio di struttura old style:

>> Questa sotto è un'idea pensata in 3 minuti per darvi un esempio di come potrebbe essere una build di un old style medio-difficile <<

EXP:

- Livelli 1 - 25 facili, si dovrebbero fare nel giro di 1 oretta.
- Livelli 25 - 40 medio-facili, exp fluida ma progressivamente sempre più impegnativa.
- Livelli 41-50 media, l'exp deve essere accompagnata da qualche missione in modo che un giocatore non debba essere forzato a stare al covo1 (poichè questi 10 livelli di solito si fanno al covo1) quindi missioni di caccia ma anche "main quest" potrebbero aiutare a diversificare l'avanzamento per questi livelli, che a volte risultano noiosi per svariati motivi (covo1 pieno di gente, skill o equip rimasto un po indietro, ecc)
Livelli 51-75 medio-difficile
Livello 75+ difficile: dal momento che gli equip finiscono, l'exp dal 75 in poi deve essere difficile, ma sopratutto deve essere una sfida per i giocatori, intanto uno che raggiunge il 75 su un old style può tranquillamente passare le giornate a fare pvp o scalare, se non ha voglia o tempo di expare.
Gli utimi livelli 95-99 dovrebbero essere non dico difficili come l'ufficiale, ma quasi. Così facendo, non ci ritroveremo dopo pochi mesi dallo start con la prima pagina della classifica piena di player lv99 che di sicuro non invogliano nuovi player a giocare.


Gli items +9 dovrebbero essere qualcosa di cui andare fieri, per questo ritengo che dare un set completo+9 e una spada+9 al login sia eccessivo. Un set iniziale +6 con arma +7 è più che abbastanza, faciliterà moltissimo l'exp al villo1 ma comunque non vederemo eserciti di nabbetti lv1 full+9. Gli equipaggiamenti "brillanti" devono avere tutti un minimo di valore, compresa una semplice monaco+9 o uno scudo.


DROP:

Alcuni drop importanti dovrebbero essere resi droppabili da TUTTI i mob, con una probabilità piuttosto bassa, ovviamente, dal momento che, rendendoli droppabili solo da metin o boss, andremo a svantaggiare in modo DISUMANO razze come ninja e shamani, che nei server di oggi vediamo con il binocolo (fateci caso, 8 su 10 sono war corpo o sura bianchi).

DROP GENERALI:

Dai mostri lv1-50: molto raramente possono droppare aggiungi bonus (verdi) e gira (verdi). Per molto raramente intendo che in media un player che expa in tranquillità dovrebbe trovare 7 o 8 aggiungi / gira in un'oretta di exp (considerato che sono quelli verdi, e che serviranno per gli items 1-40)

Dai mostri lv50+: estremamente rari: aggiungi e gira normali. Sopratutto i gira bonus (normali) devono essere estremamente rari, deve essere un oggetto prezioso e con un grande valore.

ARMI LV30: Le armi lv30 devono essere un drop straordinario. Siamo arrivati ad un punto dei server dove la gente addirittura si rifiuta di expare se non ha un'arma del 30, quando con una spada d'argento+6 potresti expare non dico uguale ma comunque bene, e questo è assurdo. Queste armi devono essere RARE e trovarne una deve essere una grossa soddisfazione per chi la trova, pochi di voi probabilmente si ricorderanno la grandissima soddisfazione di droppare un ferro rosso dagli esoterici. o una luna piena da dei banali arceri selvaggi (non i brutali).

CAVALLO: L'ho già scritto in qualche post fatto in precedenza, il cavallo e il suo avanzamento (Medio -> esperto) deve essere leggermente semplificato per andare ad aiutare il player (che se decide di giocare su un pserver è perchè vuole le cose prima rispetto all'ufficiale) ma comunque deve essere il giocatore a guadagnarselo. Cavalli medi o esperti al login uccidono il server. Così come le cavalcature, che non dovrebbero nemmeno esistere su metin2 dato che vanno a rendere quasi inutile il cavallo, che dovrebbe essere la cosa più preziosa che un giocatore ha, dopo l'equip.

ROCCE E BOSS: Chiaramente chi uccide i boss deve essere ben ricompensato, ma non deve essere la normalità.
"Vado in valle a uccidere il capo orco e se non c'è giro in torno al tempio finchè non respawna" <--- SBAGLIATO
"Vado in valle a farmi un expatina e magari se trovo il capo orco mi droppo qualosa di interessante" <--- CORRETTO

Per le rocce i drop devono essere giusti e vari, ma sopratutto non bisogna riempire le mappe di rocce, trovarne una deve essere appagante ma allo stesso tempo cercarle non deve essere frustrante. Il loro spawn deve essere quindi random (quindi mai negli stessi punti) ma non deve richiedere troppo tempo per respawnare una volta distrutto. semplicissimo.

QUEST(MISSIONI): 99 server su 100 ignorano totalmente questo aspetto fondamentale. Le missioni sono vitali per un server old style. Anche banali missioni di caccia a volte possono risultare utili e "toh, una novità!".

Esempio: salgo al livello 37, mi salta fuori una pergamena e inizia una missione di caccia verso gli orchi verdi che poi si estende in una seconda missione dagli orchi neri, inaspettata perchè negli altri server non c'è, ma allo stesso tempo semplice e intuitiva, in modo che anche il player meno esperto possa essere in grado di completarla senza sforzi eccessivi.

Salgo al 51... altra quest: il mercante di armature vuole fabbricare una preziosa armatura in pelle di serpente. ha bisogno di 5 pelle di serpente e 5 code di serpente. Cose di questo tipo, molto semplici ma che nessuno sviluppatore pensa, ma al player "medio" farebbero piacere.

DARE UTILITA' AD ASPETTI SPESSO DIMENTICATI: Sempre parlando di server old style, avete presente i giganti nella prima parte del campo serpi1? (il "deserto") noto con dispiacere che nessuno nemmeno ci prova a rivalutare questa zona davvero poco utilizzata nei server privati, quando basterebbe mettere qualche missione e inserire alcuni drop interessanti a questi "giganti di pietra", sicuramente mi divertirei a sfidare 1 contro 1 queste montagne per uno scopo. (appunto droppare qualcosa o fare una missione)


UP e Miglioramenti: Gli up devono essere una sfida, ma non bisogna esagerare con la difficoltà. Serve anche qui il giusto compromesso. Purtroppo questa parte è diversa per ciascun player, quello che per me può essere esageratamente facile, per un altro giocatore può sembrare difficile.

In un mio ipotetico server farei:

+1 +2 +3 +4 = 100% solo yang richiesti e niente oggetti

+5 = 100% con yang e oggetti

+6 +7 +8 +9 = Come l'ufficiale

Papiri consacrati come ricompensa dalle missioni, drop medio-raro dai metin, drop medio-facile dai boss, drop estremamente raro dai mob liv30+

Ma queste sono solo idee buttate così. Che vita triste che ho, ora vi saluto e rigrazio per il tempo che perderete a leggere tutto sto papiro consacrato, ora vado al lavoro che sono in ritardo di 14 minuti per scrivere ste boiate XD
Stai descrivendo i server internazionali.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mursh! Voglio facilitarti il discorso...

Quanti retro server negli ultimi tempi hanno ottenuto lodevoli considerazioni?
Quanti hanno mai superato le statistiche di 1000 utenze presenti nel gioco?
Quanti hanno mai pubblicato un topic di presentazione dell'open day del server, come dio commanda?
Quanti ci hanno lasciato trasecolato?
Quanti quanti... illuminami.
Però voglio che ci siamo alle domande un minimo di immanenza non trascendenza, voglio un fondo di verità.
i GF sono tenuti ad approvare le considerazioni altrui, come si dice al solito "il cliente ha sempre ragione".
la longevità di un server, va da un 1 ad 2 anni di prolungamento, se si usano le buone metodologie organizzative.

esempio: OldSchool
Ecco cosa bisogna migliorare:

Profilo iniziale
- mantello perma o drop
- bussola metin perma o drop
- blocca exp
- set +6
- cavallo principiante
- pozioni viola e verdi da 5 con le dovute percentuali dai metin
ecc...
ecc...

questa è la conservazione di un old
 
Grazie per la risposta, cerco di risponderti velocemente perchè sono in ritardo.

Ritengo scontato e infatti non l'ho nemmeno scritto, che al giorno d'oggi, old o new che sia, un server ha il dovere, ed è quasi obbligato ad aprire anche fuori italia se vuole (come hai correttamente detto tu) avere vita lunga, per il semplice motivo che in italia i giocatori di metin2 sono rimasti pochi (anche se, più che pochi, la dicitura corretta è che: sono "sparpagliati" in dozzine di server differenti).

Non ho tempo di rileggermi tutta la bibbia che ho scritto sopra ma credo di aver specificato che le cose che ho elencato sono solo dei banali e semplici esempi, non di certo la presentazione del mio server, che mai aprirò.

Riguardo i server che hai elencato, specialmente Rubinum, non mi sembra molto "old style", se ricordo bene conta varie features non proriamente old (liv 105, lycan, stole, pet). Nel caso di Aeldra, ha fatto una pubblicità incredibilmente efficace e ha gestito il server in maniera impeccabile, e questo ha ripagato lo sforzo, cosa che in italia ancora nessuno è stato ancora in grado di fare.

Trovassi un vero old style (vero old style significa metin2 prima di atlantide, quando quel misterioso portale al villo1 faceva impazzire i giocatori) ti posso garantire che con la giusta pubblicità farebbe un buon successo, inutile dire che i vecchi giocatori di metin2 di quell'epoca ora sono adulti con una vita totalmente diversa da quella che avevano 10-12 anni fa, e la stra grande maggioranza non viene di certo su inforge a guardare nella lista server privati di metin2. Questo discorso immagino che ti farà pensare "ma che ca..o sta scrivendo questo qua", ma mi pare una cosa ovvia che se un server in procinto di aprire si pubblicizza solo inforge e su un gruppetto facebook di 120 persone difficilmente riuscirà a fare successo, i server esteri hanno più successo solamente perchè hanno una mentalità differente dall'italiano, sono più bravi a pubblicizzare e vendere i loro prodotti, ma se vai ad analizzare nel dettaglio i server esteri, non sono poi così diversi da quelli italiani (gestione a parte), se non cambia la mentalità, possiamo anche fare a meno di aprire queste discussioni, comunque.

Un saluto. Scrivetemi in privato se volete altri confronti in caso sarò felice di rispondervi.
Sisi sono consapevole del fatto che Rubinum e Aeldra non sono "old style", li ho citati soltanto per il quantitativo di player che vi è giornalmente appunto perché non sono "old style", in modo da paragonarli ad alcuni oldstyle internazionali che contano più o meno quel quantitativo di player citato prima.
Per il resto anche se gli italiani aprissero un internazionale non riuscirebbe come riescono i loro, siamo troppo indietro come mentalità per gestire i server rispetto ai rumeni o tedeschi che siano.
Mursh! Voglio facilitarti il discorso...

Quanti retro server negli ultimi tempi hanno ottenuto lodevoli considerazioni?
Quanti hanno mai superato le statistiche di 1000 utenze presenti nel gioco?
Quanti hanno mai pubblicato un topic di presentazione dell'open day del server, come dio commanda?
Quanti ci hanno lasciato trasecolato?
Quanti quanti... illuminami.
Però voglio che ci siamo alle domande un minimo di immanenza non trascendenza, voglio un fondo di verità.
i GF sono tenuti ad approvare le considerazioni altrui, come si dice al solito "il cliente ha sempre ragione".
la longevità di un server, va da un 1 ad 2 anni di prolungamento, se si usano le buone metodologie organizzative.

esempio: OldSchool
Ecco cosa bisogna migliorare:

Profilo iniziale
- mantello perma o drop
- bussola metin perma o drop
- blocca exp
- set +6
- cavallo principiante
- pozioni viola e verdi da 5 con le dovute percentuali dai metin
ecc...
ecc...

questa è la conservazione di un old
Parlando di server Italiani l'unico ad aver ottenuto riconoscimenti "alti" ed essere ancora online è Bamboo e su questo non ci piove ed il nome Bamboo risponde tranquillamente a tutte le tue "domande", @Mr. Aizen correggimi se sbaglio.
Come ho già detto ad Akinas, le tue migliorie agli old sono inutili in un paese come l'Italia, perché non ci sono più giocatori di quello stampo.
Forse e sottolineo FORSE, internazionalizzandolo un old style potrebbe rendere qualcosa, ma mai quanto i server "normali".
 
uno solo me ne hai menzionato... Bamboomt2
sento solo elogiare i server esteri... quanto è bello Rubinum, o che meraviglia Aeldra, fantastico WoM ecc...
 
uno solo me ne hai menzionato... Bamboomt2
sento solo elogiare i server esteri... quanto è bello Rubinum, o che meraviglia Aeldra, fantastico WoM ecc...
Ci sarà un motivo se tutti elogiano gli esteri e non gli italiani, no?
Guarda caso gli esteri sono aperti da anni, mentre tutti gli italiani (eccetto Bamboo) sono tutti chiusi.
Messaggio unito automaticamente:

Ciao Zerkof puoi per piacere dirmi come si chiama questo server che rispecchia tutte le cose che ho elencato? cosi corro a giocarci appena stacco dall'ufficio !
C'è Nostalgium aperto da poco, metin2international ed altri server del quale non ricordo il nome però.
 
Nostalgium...
già il nome la dice lunga, guarda meglio sudarsela sull'ita.
 
Finché continuano a fare sempre gli stessi server tutti uguali con qualche set in più è normale che dopo 1/2 mesi lo ritrovi vuoto. Se fai un server in italia innovativo vedi che a 300 on ci arrivi anche ora.
 
Se fai un server in italia innovativo vedi che a 300 on ci arrivi anche ora.
per innovativo cosa intendi? set di wow o minecraft? idee/system presi da altri giochi? ricordiamoci che stiamo parlando di Metin2, leggendo messaggi come i tuoi sembra che la gente che dice di amare tanto gli OLD si rivelano in realtà amanti dei NewStyle (innovazione), siamo al punto di partenza.
 
Credo che le tue risposte la dicano abbastanza lunga sul senso di questo post, a questo punto.
Sembra di stare a parlare dell'aria fritta.

la sinossi generalizzata da Akinas, metteva in luce un old style, e tu gli proponi un hard... mi sa che sei tu che hai delle difficoltà a capire.
 
Stato
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