Domanda Riavvio improvviso mentre videogioco

ItzBrando

Utente Iron
23 Febbraio 2022
7
3
5
8
Salve a tutti! In pratica mentre utilizzo un videogioco dopo pochi minuti il PC si riavvia da solo, qui metto la mia configurazione.

-Scheda Madre: ASRock MOTAM4 B450 Pro4
-Scheda Video: Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
-Ram: G.Skill Sniper X Series Urban Camo DDR4-3200 CL16 - 16 GB Dual-Kit
-CPU: AMD Ryzen 5 5600x
-Alimentatore: Cougar GXS 80 Plus Gold 550 W
-Crucial SSD MX500 250GB 2.5" Seriale ATA II
-Case: Antec Dark Fleet DF500 RGB Midi-Tower
-Dissipatore: DEEP COOL GAMMAX L360 V2

Per cercare di spiegare un po' le cose, da poco ho cambiato il processore passando da un ryzen 5 2600x a un 5600x aggiornando il BIOS.
Dopo l'installazione ha iniziato a ad avere dei riavii improvvisi automatici mentre utilizzo un videogioco, nel visualizzatore eventi mi dà ogni volta "evento 41 - kernel Power" ho cercato varie soluzioni fino a quando poi alla fine ho ripristinato il sistema, il problema anche con un sistema appena ripristinato continuava così ho incolpato l'alimentatore.
Lì per lì non volevo darlo per danneggiato così ho provato a smontare la configurazione per rimontarla con più attenzione che tutto fosse collegato bene, ma una volta fatto il PC ha iniziato a riavviarsi poco dopo l'accensione non mostrando nemmeno il logo di avvio, così ho smontato GPU e RAM e poi rimontate e sono tornato il punto iniziale, ovvero posso usare il PC normalmente ma appena avvio un videogioco si riavvia.
Non capisco se il problema e hardware oppure del sistema! Voi cosa ne pensate?
 
Salve a tutti! In pratica mentre utilizzo un videogioco dopo pochi minuti il PC si riavvia da solo, qui metto la mia configurazione.

-Scheda Madre: ASRock MOTAM4 B450 Pro4
-Scheda Video: Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
-Ram: G.Skill Sniper X Series Urban Camo DDR4-3200 CL16 - 16 GB Dual-Kit
-CPU: AMD Ryzen 5 5600x
-Alimentatore: Cougar GXS 80 Plus Gold 550 W
-Crucial SSD MX500 250GB 2.5" Seriale ATA II
-Case: Antec Dark Fleet DF500 RGB Midi-Tower
-Dissipatore: DEEP COOL GAMMAX L360 V2

Per cercare di spiegare un po' le cose, da poco ho cambiato il processore passando da un ryzen 5 2600x a un 5600x aggiornando il BIOS.
Dopo l'installazione ha iniziato a ad avere dei riavii improvvisi automatici mentre utilizzo un videogioco, nel visualizzatore eventi mi dà ogni volta "evento 41 - kernel Power" ho cercato varie soluzioni fino a quando poi alla fine ho ripristinato il sistema, il problema anche con un sistema appena ripristinato continuava così ho incolpato l'alimentatore.
Lì per lì non volevo darlo per danneggiato così ho provato a smontare la configurazione per rimontarla con più attenzione che tutto fosse collegato bene, ma una volta fatto il PC ha iniziato a riavviarsi poco dopo l'accensione non mostrando nemmeno il logo di avvio, così ho smontato GPU e RAM e poi rimontate e sono tornato il punto iniziale, ovvero posso usare il PC normalmente ma appena avvio un videogioco si riavvia.
Non capisco se il problema e hardware oppure del sistema! Voi cosa ne pensate?
Hmmm oltre a rispondere alle domande di @haxo , posso consigliarti di fare un test con i banchi di ram: smontali e montali uno alla volta, prova un gioco e vedi come va. Se prosegui ad avere problemi, prova a rifleshare il BIOS della mobo... restiamo in attesa di ulteriori info!