Io anche ho iniziato da 0 (non che adesso sia un genio ma so muovermi abbastanza bene), all'inizio mi sono messo a startare un server hamachi e ho visto che la gente qui su inforge dava tutto per scontato e non spiegava passo passo come fare, quindi dopo tanti tentativi (ho startato tipo 200 volte)e dopo avermi studiato per bene tutti i file all'interno di WinSCP sono riuscito a capire qualcosa, e poi ho imparato, ci ho messo un anno circa. Poi un giorno arriva il ragazzo che non sa niente e vuole tutto il lavoro di un anno già tutto bello e fatto, a te sembra giusto? è come se ti prendi una laurea senza aver mai studiato. All'inizio anche io cercavo per esempio mob_proto, item_proto già tutti sbuggati ma dopo ho capito che bisogna mettersi sotto e farseli da soli, solo così si inizia a capire qualcosa e solo così si ottengono risultati.