Discussione Ricominciare a programmare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dawking

Utente Silver
6 Luglio 2016
142
26
19
74
Ciao a tutti,
Sono ormai un ex studente della facoltà di informatica, lasciata per problemi personali e nell'anno e mezzo che ho frequentato i linguaggi che ho imparato sono Python, C e le basi di Java.
Sono mesi ormai che sono lontano dal mondo della programmazione in quanto non ho più molto tempo libero nella giornata da poter dedicare a questa stupenda materia, però ho voglia di continuare a coltivare piano piano questa mia passione.
Chiedo a voi ora come fare a reintegrarmi in questo vastissimo mondo, se cominciare nuovi linguaggi, avvicinarmi a nuovi alla programmazione web, mobile o altro.
Avendo poco tempo a disposizione, cosa mi consigliate di fare per continuare a restare "vivo" nella programmazione e come farlo (ad esempio leggendo libri/guide ecc..)?
Ci tengo a precisare che il mio scopo in tutto ciò è semplicemente quello di accrescere il mio bagaglio culturale nel mondo della programmazione.

Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
 
Penso che il miglior modo in cui tu possa spendere il tempo che riservi a questa attività sia leggere manuali e programmare di tutto, dalle cose banali alle cose più complicate...
Ricomincia programmando in c e in python essendo che sono i due linguaggi che hai già iniziato a conoscere in passato, per poi passare ad altri linguaggi.
Sembra banale come risposta ma effettivamente lo studio e l'esercizio sono le uniche due cose che ti possono far migliorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dawking
Ultima modifica:
Attualmente i libri che ho per quanto riguarda quei linguaggi sono:
- per Python: Programmazione in Python - Apogeo
- per C: Il Linguaggio C - Pearson

Avendoli ormai studiati quasi per intero essendo i libri di testo adottati per superare gli esami universitari, ne consiglieresti di altri? Se si quali?

Allora per quanto riguarda i libri potresti usare i tuoi per rischiarirti un po le idee.
Poi volendo per python reputo abbastanza valido questo libro (Programmare con Python: Guida completa (DigitalLifeStyle Pro)),
inoltre per quanto riguarda il discorso dei linguaggi, in seguito potresti avvicinarti al c++, essendo che avendo già conosciuto il c, dovrebbe venirti più semplice da comprendere.
Per il c++ posso consigliarti il Primer di S.Lippman
 
  • Mi piace
Reazioni: Dawking
Penso che il miglior modo in cui tu possa spendere il tempo che riservi a questa attività sia leggere manuali e programmare di tutto, dalle cose banali alle cose più complicate...
Ricomincia programmando in c e in python essendo che sono i due linguaggi che hai già iniziato a conoscere in passato, per poi passare ad altri linguaggi.
Sembra banale come risposta ma effettivamente lo studio e l'esercizio sono le uniche due cose che ti possono far migliorare.
Concordo pienamente
 
Allora per quanto riguarda i libri potresti usare i tuoi per rischiarirti un po le idee.
Poi volendo per python reputo abbastanza valido questo libro (Programmare con Python: Guida completa (DigitalLifeStyle Pro)),
inoltre per quanto riguarda il discorso dei linguaggi, in seguito potresti avvicinarti al c++, essendo che avendo già conosciuto il c, dovrebbe venirti più semplice da comprendere.
Per il c++ posso consigliarti il Primer di S.Lippman
Grazie mille per i suggerimenti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.