Guida Grafica Rimuovere un testo da una immagine [GIMP]

Supermitica

Utente Gold
6 Aprile 2010
765
25
212
309
Ultima modifica:
Il tutorial è realizzato con la versione di Gimp 2.10.20 ma va bene per qualsiasi altra versione, l'unica differenza sta nell'aspetto del pannello strumenti.

Quello che andremo a fare oggi consiste nel rimuovere una scritta da un'immagine. E' una tecnica molto semplice ma che con le dovute modifiche può garantire ottimi risultati anche per immagini più complesse.

1615216965674.png


Nel pannello strumenti cercate selezione rettangolare e selezionate la parte più vicina possibile al testo come nello Screenshot:

1615216975342.png


Una volta fatto, copiatela, incollatela e muovetela con lo strumento
1615216986269.png
Sposta.
Ripetete il passaggio fino a coprire tutta la scritta
e dovreste ottenere un risultato simile a questo:


1615216995132.png


Per rendere l'immagine più nitida e far notare meno la rimozione della scritta, selezionate lo strumento sfumino e diminuite i parametri durezza e forza. Io li ho usati al 50% ma è possibile mettere anche di meno o un po' di più.
Chiaramente minore è la forza e la durezza, maggiore saranno i passaggi da fare per ottenere un buon risultato.



Consigli:
Lo strumento sfumino può rovinare rovinare i contorni della foto qualora presenti.
Per evitare che questo accada, utilizzate lo strumento
1615217007963.png
selezione libera che si trova accanto a quello rettangolare.
Impostate anche "margini sfumati" e selezionate tutta l'area di interesse, mantenendovi un bel paio di pixel lontani dai bordi e poi procedete.

Se non visualizzate gli stessi strumenti probabilmente avete ancora quelli di base impostati.
Andate nel punto in cui dovrebbe trovarsi lo strumento dello Screenshot e premete tasto destro del mouse.
Vi si aprirà un menù a tendina dove troverete gli altri strumenti.
 
Il tutorial è realizzato con la versione di Gimp 2.10.20 ma va bene per qualsiasi altra versione, l'unica differenza sta nell'aspetto del pannello strumenti.

Quello che andremo a fare oggi consiste nel rimuovere una scritta da un'immagine. E' una tecnica molto semplice ma che con le dovute modifiche può garantire ottimi risultati anche per immagini più complesse.

Visualizza allegato 50673

Nel pannello strumenti cercate selezione rettangolare e selezionate la parte più vicina possibile al testo come nello Screenshot:

Visualizza allegato 50674

Una volta fatto, copiatela, incollatela e muovetela con lo strumento Visualizza allegato 50675 Sposta.
Ripetete il passaggio fino a coprire tutta la scritta
e dovreste ottenere un risultato simile a questo:


Visualizza allegato 50676

Per rendere l'immagine più nitida e far notare meno la rimozione della scritta, selezionate lo strumento sfumino e diminuite i parametri durezza e forza. Io li ho usati al 50% ma è possibile mettere anche di meno o un po' di più.
Chiaramente minore è la forza e la durezza, maggiore saranno i passaggi da fare per ottenere un buon risultato.



Consigli:
Lo strumento sfumino può rovinare rovinare i contorni della foto qualora presenti.
Per evitare che questo accada, utilizzate lo strumento Visualizza allegato 50677 selezione libera che si trova accanto a quello rettangolare.
Impostate anche "margini sfumati" e selezionate tutta l'area di interesse, mantenendovi un bel paio di pixel lontani dai bordi e poi procedete.

Se non visualizzate gli stessi strumenti probabilmente avete ancora quelli di base impostati.
Andate nel punto in cui dovrebbe trovarsi lo strumento dello Screenshot e premete tasto destro del mouse.
Vi si aprirà un menù a tendina dove troverete gli altri strumenti.
Perfetto, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: jhographics
Questo vale se una scritta ha un background uniforme, sarebbe più importante fare una guida su come togliere le scritte da un background sfumato o raffigurante un qualcosa
Cosa che si può fare con photoshop, con gimp non ne ho idea
 
Questo vale se una scritta ha un background uniforme, sarebbe più importante fare una guida su come togliere le scritte da un background sfumato o raffigurante un qualcosa
Cosa che si può fare con photoshop, con gimp non ne ho idea
Non è nemmeno così facile e immediato con una scritta del genere, se non perdere delle ore sui vari pixel..

Tuttavia volevo aggiungere che con uno sfondo uniforme esiste anche il comando Timbro Clona che non è male.
 
Scusate per il ritardo nella risposta.

Confermo che anche io solitamente utilizzo lo strumento timbro e clona, ma questo va bene per zone piccole. Se poi c'è uno sfondo gradiente ed è veramente tanto lo spazio da pulire, solitamente in quei casi si consiglia di prendere i colori di base e rifare il gradiente.
 
Scusate per il ritardo nella risposta.

Confermo che anche io solitamente utilizzo lo strumento timbro e clona, ma questo va bene per zone piccole. Se poi c'è uno sfondo gradiente ed è veramente tanto lo spazio da pulire, solitamente in quei casi si consiglia di prendere i colori di base e rifare il gradiente.
il problema nasce quando nello sfondo c'è un'immagine ben definita
avevo visto tempo fa un tutorial su come farlo per photoshop, è uno strumento semplice da utilizzare, non so come farlo con gimp sinceramente