Discussione Grafica Ripristinando dei file jpg corrotti/danneggiati sono tagliati

OTTUSO

Utente Silver
17 Ottobre 2016
44
26
0
64
Come faccio a recuperare dei file jpg che sono tagliati a metà?(guardare 2 allegati di esempio)

[SOTTOTITOLO2]Mio Zio aveva una chiavetta USB contenente molte cartelle con all'interno molte foto per ogni cartella (e anche una cartella con musica scaricata da internet).
Un giorno mio zio prova ad inserire la chiavetta nella sua auto ma lo schermo dell'auto gli rifiuta la chiavetta con il messaggio "nessun file mp3 presente nella chiavetta".
Mio zio allora decide di rimettere la chiavetta nel suo portatile ma inizialmente nulla, il pc non ne vuole sapere di leggerla , allora decide di chiamarmi e di chiedermi aiuto.


Inserisco questa chiavetta nel mio PC , la legge, ma molte cartelle mi rimanda il messaggio "directory danneggiata o illeggibile" ,allora vedendo un pò in giro sul come risolvere questo errore da parte di windows decido di aprire il prompt dei comandi e inserire "CHKDSK /F D:" la procedura dura molto e piena di messaggi di "riparazione collegamenti" .

Risolto!! le cartelle adesso posso essere utilizzate come prima ma i file jpg all'interno sono tagliate a metà (come in allegato)[/SOTTOTITOLO2]

1555443449757.jpg 20160116_233855.jpg
 
Probabile che i file fossero frammentati e danneggiandosi il filesystem visualizza solo il primo blocco del file, se chkdsk non ha ripristinato tutto correttamente significa che il puntatore al blocco successivo del file si e' perso (o peggio il settore dei dati stesso si e' corrotto), credo che se non ci sono troppi danni potresti "reincollare" i file leggendo il disco raw ma non so se puoi automatizzare la procedura o se puoi recuperare l'intera immagine. Prova con Recuva ma la riuscita dipende dall'entita' dei danni.
 
  • Mi piace
Reazioni: A77ila
Recuva non sistema nulla me li recovera identicamente
Messaggio unito automaticamente:

credo che se non ci sono troppi danni potresti "reincollare" i file leggendo il disco raw ma non so se puoi automatizzare la procedura o se puoi recuperare l'intera immagine.
Come faccio a farlo?
 
Recuva non sistema nulla me li recovera identicamente
Messaggio unito automaticamente:


Come faccio a farlo?

Non e' semplice, la maggior parte delle persone darebbero i file per persi, se vuoi proprio cimentarti nell'impresa acquisisci strumenti di analisi forense e leggi qualche guida, per darti un idea del lavoro da fare dai un occhiata qui