Unity 3D [RISOLTO] Mappa dall'alto unity 2d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Corbari

Utente Bronze
27 Maggio 2017
20
12
2
34
Salve, so che la sezione è unity 3d, ma mi pareva la più adatta per questa domanda. Il punto è che ho bisogno di creare una mappa sulla quale il personaggio possa camminare, in stile rpg, ovvero con una visuale dall'alto che segue il giocatore.

Arrivato al momento della creazione, se per unity 3d c'è lo strumento terrain, in unity 2d posso solo inserire degli sprite. Quindi ho pensato di inserire una gigantesca mappa pre-disegnata che venga caricata tutta all'istante. oppure ad una formata da tante celle (tiles), oppure delle macro aree che si caricano quando si raggiunge il bordo.
Ma sinceramente non so quale sia la più performante delle 3, e sopratutto non saprei realizzare nessuna delle 3.

cioè disegnare tutta la mappa del mondo è possibile, ma poi come li inserisco gli ostacoli? tipo una foresta la quale non puoi attraversare, devo mettere albero per albero?

nella mappa a celle questo problema non si presenta: semplicemente la cella con l'albero ha un box collider che non può essere attraversata, ma davvero devo caricare il mondo cella per cella? non richiede una quantità abbastanza alta di memoria? e soprattutto, dovrei stare li a piazzare cella per cella per tutto il mondo?

Vi prego, non so davvero come proseguire. tutte le guide online fanno giochi platform con mappe viste di lato alla stile Super Mario. ma non è ciò che volgio!

Grazie per aver letto
 
Ciao, siccome hai bisogno delle collisioni potresti optare per una soluzione che include l'uso di una mappa base unica per il background a cui sopra abbini poi un secondo livello di tiles che possono avere collisioni o funzionalita scritte da te.

Nell'asset store o su internet trovi sicuramente gia dei tool per creare le mappe con le tile direttamente in unity prova a guardare li. Altrimenti puoi sempre optare per scriverti di tuo pugno degli strumenti che ti aiutino a creare la mappa.
 
Grazie mille, proverò ad utilizare il tool Tilemap di unity, anche perché crearmi i tool direi che non saprei neanche come partire
.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.