Discussione Root Smartpad i10 Mediacom

Ultima modifica:
Ti riassumo le soluzioni che ho trovato nella discussione di androidiani per il rooting di questo tablet

Soluzione 1:

flashare in modalità fastboot il file boot.img che ho modificato scaricabile da qui https://mega.nz/#!kcsx0Swa!5ODf9OU1j...O589XvYPlBpEPs e poi effettuare il root con il programma KingoRoot per Windows scaricabile da qui https://www.kingoapp.com e il gioco è fatto! se avessi dovuto trascrivere tutti i passaggi per modificare il boot.img sarebbe stato un romanzo.
Link ADB(fastboot):https://www.androidfilehost.com/?fid=745425885120698566
--------------------
Soluzione 2:

A distanza di tempo ho notato con mia sorpresa che il root fatto precedentemente con KingoRoot non permettesse più di poter accedere alla memoria esterna microSD e oltretutto volendo poi riprovare a rifare il root con KingoRoot non riuscivo più a farlo se non dopo molti tentativi ma per poi causare sempre lo stesso problema alla memoria esterna così dopo un ampia ricerca durata ore ore su internet ho trovato la soluzione che poi ho adattato al nostro "caro" device che spiego passo passo per tenerlo anche come promemoria su internet

PS. (con questo nuovo metodo non sono sicuro se il mio boot.img modificato possa effettivamente contribuire al root, così consiglio a chi ha un altro device diverso dal Mediacom MPI10A3G di provare il metodo da me descritto senza flashare il mio boot.img modificato non essendo compatibile con altri modelli)

Fase 1:
Scaricare ed estrarre i files:

Drivers:
https://mega.nz/#!pFlmxSZL!scj0SIEEb...T-8c6DEtzK6QoI

Minimal Adb and Fastboot:
https://mega.nz/#!hYEARQiT!004eIEkgL...YrKSwoE0anhY20

installare prima i drivers sia quelli Mediacom e sia quelli intel che servono per fare funzionare il fastboot e poi estrarre il file "Minimal ADB and Fastboot" nell'unità C.

Fase2:
dalla directory "Minimal ADB and Fastboot" appena estratta in C lanciare l'eseguibile cmd-here.exe come Amministratore e si aprirà il prompt dei comandi di Windows. A questo punto con il device acceso e collegato al computer procedere con il seguente comando per entrare in modalità fastboot:

adb reboot fastboot

appena dopo dato l'invio il device si riavvia entrando in modalità fastboot: vene ne accorgerete dal fatto che il device che resta con lo schermo nero. Da qui per prima cosa sbloccare il bootloader digitando un comando alla volta:

fastboot oem unlock
fastboot oem unlock confirm

adesso flashiamo il mio boot.img modificato per permettere il root (con questo nuovo metodo non sono sicuro se il mio boot.img modificato possa effettivamente contribuire al root, così consiglio a chi ha un altro device diverso dal Mediacom MPI10A3G di provare il metodo da me descritto senza flashare il mio boot.img modificato non essendo compatibile con altri modelli), digitando:

fastboot flash boot boot.img

nel caso non andasse a buon fine ripetere il comando dopo avere riavviato il device in modalità fastboot.

A questo punto dovreste fare un reset del device ma forse non è necessario ma se avrete notato quando avete lanciato il comando "fastboot oem unlock" diceva di farlo.

Per farlo entrate in modalità recovery a device spento tenere premuto il tasto Volume+ e tasto Power insieme e alla compara del logo Mediacom lasciare solo il tasto Power dopo una manciata di secondi sarete entrati in modalità Recovery e quindi potete lasciate anche il tasto Volume+; per effettuare il reset posizionatevi premendo il tasto Volume- sulla voce "wipe data/factory reset" e premere il tasto power dopodichè posizionatevi sulla voce "Yes -- delete all user data" e premere il tasto Power per confermare; tornate indietro eventualmente premendo il tasto Power sulla voce "No" e fate la stessa cosa posizionandovi sull'altra voce "wipe cache partition", infine posizionatevi sulla voce "reboot system now" per riavviare il device in modalità normale. Adesso dalla directory "Minimal ADB and Fastboot" lanciare di nuovo l'eseguibile cmd-here.exe come Amministratore per aprire il prompt dei comandi di Windows e con il device acceso e collegato al computer procedere con i seguenti comandi una alla volta:

adb root
adb remount

ora, e senza fare il reboot del device proseguire con questi altri 2 comandi per liberare spazio nel device cancellando due app non necessarie e permettere poi così di copiare i file di SuperSU:

adb shell rm -r /system/app/Chrome
adb shell rm -r /system/app/Drive

adesso copiare i files di SuperSU nel device con i seguenti comandi:

adb push UPDATE-SuperSU-v2.46.zip /system/UPDATE-SuperSU-v2.46.zip
adb push META-INF/com/google/android/update-binary /system/update-binary

a questo punto senza chiudere il prompt selezionare, copiare e incollare tutti insieme i seguenti comandi:

adb kill-server
adb wait-for-device
adb shell mount -o rw,remount /
adb shell mount -o rw,remount /system
adb shell mkdir /system/bin/.ext
adb shell chmod 0777 /system/bin/.ext
adb push x86\su /system/bin/.ext/.su
adb shell chmod 06755 /system/bin/.ext/.su
adb push x86\su /system/xbin/su
adb shell chmod 06755 /system/xbin/su
adb push x86\su /system/xbin/daemonsu
adb shell chmod 06755 /system/xbin/daemonsu
adb shell mkdir /system/app/SuperSU
adb shell chmod 0755 /system/app/SuperSU
adb push common\superuser.apk /system/app/SuperSU/SuperSU.apk
adb shell chmod 0644 system/app/SuperSU/SuperSU.apk
adb shell /system/xbin/su --install
adb shell rm /system/bin/app_process
adb shell ln /system/xbin/daemonsu /system/bin/app_process
adb shell rm -r /data/dalvik-cache
adb reboot

(dare invio)

Se tutto è andato come previsto al boot successivo il dispositivo è rootato e SuperSU lo trovate fra le applicazioni.

N.B.: ricordo ancora una volta che il root invalida la garanzia, e la responsabilità dell'eseguire queste operazioni sul vostro dispositivo è solo ed unicamente vostra.

FONTE: http://www.androidiani.com/forum/al...ablet-mediacom-i10-3g-modello-m-mpi10a3g.html
 
Ti riassumo le soluzioni che ho trovato nella discussione di androidiani per il rooting di questo tablet



Soluzione 1:
flashare in modalità fastboot il file boot.img che ho modificato scaricabile da qui https://mega.nz/#!kcsx0Swa!5ODf9OU1j...O589XvYPlBpEPs e poi effettuare il root con il programma KingoRoot per Windows scaricabile da qui https://www.kingoapp.com e il gioco è fatto! se avessi dovuto trascrivere tutti i passaggi per modificare il boot.img sarebbe stato un romanzo.
Link ADB(fastboot):https://www.androidfilehost.com/?fid=745425885120698566

--------------------

Soluzione 2:

Salve a tutti, a distanza di tempo ho notato con mia sorpresa che il root fatto precedentemente con KingoRoot non permettesse più di poter accedere alla memoria esterna microSD e oltretutto volendo poi riprovare a rifare il root con KingoRoot non riuscivo più a farlo se non dopo molti tentativi ma per poi causare sempre lo stesso problema alla memoria esterna così dopo un ampia ricerca durata ore ore su internet ho trovato la soluzione che poi ho adattato al nostro "caro" device che spiego passo passo per tenerlo anche come promemoria su internet



PS. (con questo nuovo metodo non sono sicuro se il mio boot.img modificato possa effettivamente contribuire al root, così consiglio a chi ha un altro device diverso dal Mediacom MPI10A3G di provare il metodo da me descritto senza flashare il mio boot.img modificato non essendo compatibile con altri modelli)



Fase 1:



Scaricare ed estrarre i files:



Drivers:

https://mega.nz/#!pFlmxSZL!scj0SIEEb...T-8c6DEtzK6QoI



Minimal Adb and Fastboot:

https://mega.nz/#!hYEARQiT!004eIEkgL...YrKSwoE0anhY20



installare prima i drivers sia quelli Mediacom e sia quelli intel che servono per fare funzionare il fastboot e poi estrarre il file "Minimal ADB and Fastboot" nell'unità C.


Fase2:



dalla directory "Minimal ADB and Fastboot" appena estratta in C lanciare l'eseguibile cmd-here.exe come Amministratore e si aprirà il prompt dei comandi di Windows. A questo punto con il device acceso e collegato al computer procedere con il seguente comando per entrare in modalità fastboot:

adb reboot fastboot

appena dopo dato l'invio il device si riavvia entrando in modalità fastboot: vene ne accorgerete dal fatto che il device che resta con lo schermo nero. Da qui per prima cosa sbloccare il bootloader digitando un comando alla volta:



fastboot oem unlock

fastboot oem unlock confirm



adesso flashiamo il mio boot.img modificato per permettere il root (con questo nuovo metodo non sono sicuro se il mio boot.img modificato possa effettivamente contribuire al root, così consiglio a chi ha un altro device diverso dal Mediacom MPI10A3G di provare il metodo da me descritto senza flashare il mio boot.img modificato non essendo compatibile con altri modelli), digitando:



fastboot flash boot boot.img



nel caso non andasse a buon fine ripetere il comando dopo avere riavviato il device in modalità fastboot.

A questo punto dovreste fare un reset del device ma forse non è necessario ma se avrete notato quando avete lanciato il comando "fastboot oem unlock" diceva di farlo.

Per farlo entrate in modalità recovery a device spento tenere premuto il tasto Volume+ e tasto Power insieme e alla compara del logo Mediacom lasciare solo il tasto Power dopo una manciata di secondi sarete entrati in modalità Recovery e quindi potete lasciate anche il tasto Volume+; per effettuare il reset posizionatevi premendo il tasto Volume- sulla voce "wipe data/factory reset" e premere il tasto power dopodichè posizionatevi sulla voce "Yes -- delete all user data" e premere il tasto Power per confermare; tornate indietro eventualmente premendo il tasto Power sulla voce "No" e fate la stessa cosa posizionandovi sull'altra voce "wipe cache partition", infine posizionatevi sulla voce "reboot system now" per riavviare il device in modalità normale. Adesso dalla directory "Minimal ADB and Fastboot" lanciare di nuovo l'eseguibile cmd-here.exe come Amministratore per aprire il prompt dei comandi di Windows e con il device acceso e collegato al computer procedere con i seguenti comandi una alla volta:



adb root

adb remount



ora, e senza fare il reboot del device proseguire con questi altri 2 comandi per liberare spazio nel device cancellando due app non necessarie e permettere poi così di copiare i file di SuperSU:



adb shell rm -r /system/app/Chrome

adb shell rm -r /system/app/Drive



adesso copiare i files di SuperSU nel device con i seguenti comandi:



adb push UPDATE-SuperSU-v2.46.zip /system/UPDATE-SuperSU-v2.46.zip

adb push META-INF/com/google/android/update-binary /system/update-binary



a questo punto senza chiudere il prompt selezionare, copiare e incollare tutti insieme i seguenti comandi:



adb kill-server



adb wait-for-device



adb shell mount -o rw,remount /



adb shell mount -o rw,remount /system



adb shell mkdir /system/bin/.ext



adb shell chmod 0777 /system/bin/.ext



adb push x86\su /system/bin/.ext/.su



adb shell chmod 06755 /system/bin/.ext/.su



adb push x86\su /system/xbin/su



adb shell chmod 06755 /system/xbin/su



adb push x86\su /system/xbin/daemonsu



adb shell chmod 06755 /system/xbin/daemonsu



adb shell mkdir /system/app/SuperSU



adb shell chmod 0755 /system/app/SuperSU



adb push common\superuser.apk /system/app/SuperSU/SuperSU.apk



adb shell chmod 0644 system/app/SuperSU/SuperSU.apk



adb shell /system/xbin/su --install



adb shell rm /system/bin/app_process



adb shell ln /system/xbin/daemonsu /system/bin/app_process



adb shell rm -r /data/dalvik-cache



adb reboot



(dare invio)



Se tutto è andato come previsto al boot successivo il dispositivo è rootato e SuperSU lo trovate fra le applicazioni.



N.B.: ricordo ancora una volta che il root invalida la garanzia, e la responsabilità dell'eseguire queste operazioni sul vostro dispositivo è solo ed unicamente vostra.





FONTE: http://www.androidiani.com/forum/al...ablet-mediacom-i10-3g-modello-m-mpi10a3g.html
Grazie, proverò e ti farò sapere al più presto, però adesso sono senza PC haha