Discussione Router wi-fi hackerato?

01000011 01000111

Utente Iron
2 Novembre 2020
8
4
1
12
Buon pomeriggio a tutti gli utenti, parlo in quanto non sono esperto di hacking, o sistemi di rete, ma da liceale. Oggi come di consueto connettendomi, al router di casa ho riscontrato, che il nome dello stesso era cambiato da wlan-ap a wlan-ap 2 e non era più presente nessun tipo ti crittografia, cosa molto strana in quanto il router l'ho sempre tenuto con una crittografia con password di tipo WPA, e nessuno in famiglia ci ha messo mano su. Possibile si tratti di una penetrazione informatica, se si come posso accertarmene? In caso di riposta negativa, sapete dirmi di cosa si tratta o di come risolvere in caso in futuro dovesse risuccedere?
Aspetto Vs. risposte.
 
Non posso esserne sicuro ma è probabile, quello che posso dirti è di nascondere il SSID (nome del wifi) oppure se vuoi tenerlo attivo usa un "nome scoraggiante" come "Carabinieri/Polizia Network" o qualcosa di simile;

non tenere attivo il PIN WPS, crea una rete Guest (per gli ospiti), crea una whitelist configurando una whitelist per i mac address (codice che identifica un dispositivo in rete locale)

cambia la password a 192.168.1.1 (non tenere la password di default)
non penso io ti debba dire di usare una password sicura e sciochezze del genere.

per ora non ho altro da dire, spero ti sia utile ;)
 
Possibile si tratti di una penetrazione informatica, se si come posso accertarmene?
Prova a vedere se il tuo router ha un log e se l'eventuale attaccante non ha cancellato le traccie dovresti vedere un accesso non autorizzato, così hai la conferma che è stato un attacco.
E' abbastanza strano che qualcuno entra e cambia la configurazione, di solito si entra e si rimane nascosti.
Quel 2 mi fa pensare ad un errore del router nel tentativo di fare qualcosa.