PHP Scelta framework PHP - 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

w4sd

Utente Bronze
19 Ottobre 2016
71
3
8
41
Ciao a tutti, ho visto che ci sono alcune discussioni in merito ai framework ma sono ormai datate, quindi ne apro una nuova. Utilizzate un framework PHP? Quale utilizzate? Perché?

Comincio io, in generale non sono troppo favorevole all'impiego di framework, ma ho utilizzato Codeigniter 2 in un progetto che ho in qualche maniera ereditato da altro sviluppatore e mi sono trovato abbastanza bene, la cosa che più mi piace del framework è la curva di apprendimento molto morbida e la possibilità di utilizzarlo anche in shared hosting visto che non richiede alcuna particolare configurazione del server. Non ho mai provato la versione 3 ma sono indeciso se impiegarlo in uno dei prossimi progetti che ho da sviluppare.

Se avete altri framework da consigliare, preferibilmente per esperienza diretta, dite pure.
 
Personalmente non li uso, anche se a dirla tutta tempo per sviluppare applicativi in web non ne ho più da diversi anni ormai.
L'unico che ho avuto modo di provare quest'anno è stato Lumen, un microframework che riprende buona parte della logica di Lavarel ma "snobba" le librerie meno utilizzate; non so dirti a livello di portabilità come sta messo, sviluppo solo in mie VPS private.
 
Io sto utilizzando, per un mio progetto abbastanza complesso (per me.. :asd:), Laravel 5 (avevo dato un'occhiata anche a Codeigniter, ma l'ho scartato dato che in laravel la gestione del routing è molto più versatile, IMHO) e mi stò trovando molto bene.
L'ho trovato molto più complesso di Codeigniter (considera che utilizzerò si e no meno del 10% delle funzionalità del framework), ma in definitiva, per le funzionalità di base, niente di così impegnativo.
Con laravel hai anche a disposizione Homestead, che rende agevole la creazione di un ambiente di test locale (io non l'ho mai usato però.. quindi non so se è ottimo o meno).
Ti consiglio di dargli un'occhiata, considerando anche che sembra essere uno dei framework php più utilizzati al momento.
 
Ti consiglio tantissimo "Laravel" ora siamo alle 5.3
E' abbastanza facile da usare ed è potente, symfony è troppo complesso e viene usato solo per soluzioni aziendali belle grosse.
Ci sono servizi esterni molto utili come Forge, un sistema di noleggio server creato dalla compagnia di laravel che sipporta il continous deployment, ci colleghi bitbucket e ad ogni push hai il server con le nuove modifiche.
C'è Laracast, sempre di laravel, dove trovi video guide su come utilizzare i componenti ( quelle più complesse sono a pagamento, ti costa un 10/15 dollari al mese e se sei studente è quasi regalato )
 
Symfony sarà complesso al beginner, ma dopo che impari ti offre una elasticità che non ha eguali, assieme a dei tempi di sviluppo comparabili con gli altri framework
 
Leggevo che le statistiche di impiego di Laravel hanno avuto una impennata, vedo che in effetti siete in molti a consigliarlo, proverò sicuramente ad utilizzarlo.


Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.