Domanda [SCOOP] La legalità dei server privati dietro l'illegalità del reverse engineering

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luscha

Utente Platinum
21 Dicembre 2009
1,909
118
2,732
1,149
Salve community,
oggi gironzolando per il web stavo cercando come copyrightare il nostro programma (Game Files Open) e se fosse possibile farlo essendo un programma basato sul reverse engineering.
Mi sono soffermato su un sito (Ufficio Brevetti: il brevetto di software) e una parte della pagina ha attirato la mia attenzione:
La differenza tra la protezione offerta dal copyright e quella offerta dal brevetto è sostanziale ed il vero problema è quello del “reverse engineering”.
Il copyright tutela un programma come un’opera letteraria, per il modo in cui è scritto, per cui ogni qual volta viene scritto un programma che esegue la stessa funzione, seguendo le stesse fasi, ma grazie ad una “scrittura” diversa, non si ha violazione di copyright. Questa forma di tutela consente, quindi, di operare il “reverse engineering”: è questo il motivo per cui piace agli sviluppatori indipendenti ed è lo stesso motivo per cui le imprese non la ritengono una protezione adeguata.
Con il brevetto, invece, si tutela, sempre che sussista un effetto tecnico, dal punto di vista della sequenza logica delle fasi che esegue, siano esse espresse in forma logica o come algoritmo.

[l'algoritmo]

Dall’arabo “al-khuwarizmi”, a sua volta dal greco “arithmòs”, un algoritmo è un metodo generale che risolve con una sequenza finita di passi un problema dato. L’algoritmo può essere rappresentato anche come una serie di fasi da seguire, scritte l’una di seguito all’altra. Dall’algoritmo si ottiene il programma vero e proprio attraverso la fase di “codifica” che è la fase di scrittura dell’algoritmo attraverso un insieme ordinato di istruzioni scritte in un qualche linguaggio di programmazione che specificano le azioni da compiere.
Per rappresentare un algoritmo si utilizza il diagramma di flusso (flow chart) che lo scompone in passi successivi ed è una descrizione più efficace e meno ambigua di una descrizione a parole. Una volta redatto il diagramma di flusso, il programmatore scrive il codice sorgente, che è il testo scritto in un qualche linguaggio di programmazione e che può essere tradotto in un file eseguibile. Il codice sorgente viene poi tradotto in codice oggetto, che è sostanzialmente la traduzione del programma in linguaggio macchina.
Quello che viene brevettato è il principio alla base del programma, non il suo codice sorgente o oggetto, che può anche non essere stato ancora creato, ed è del tutto indifferente il linguaggio in cui sarà redatto. Il codice sorgente ed i listati, in ogni caso, anche se esistenti, non devono essere depositati con la domanda di brevetto perché possono solo costituire oggetto di copyright.
Questo conferma al 100% che i server privati sono illegali, e insieme ai server i client distrbuiti... Voi direte: "si sapeva già", e invece no... Grazie alla frase messa in evidenza prima di tutto sono sicuro al 100% che Game Files Open è un software legale e che quindi non rischio la denuncia :asd: e che presto farò coprire da copyright, inoltre ora sappiamo che se ricreassimo un launcher e un file "game" da 0 applicando il reverse engineering sui medesimi, i server privati diventerebbero legali e quindi anche realmente copribili da copyright...

Beh che aspettiamo? Io e il mio Team abbiamo già avviato un progetto per ricostruire il launcher da 0 attraverso i Source in ASSEMBLY di cui siamo già provvisti... Manca solo qualcuno che faccia il file "game", vi forniamo noi i source :sisi:

Un saluto dal Team di Game Files Open!

Beh diciamo che è un ottima intuizione ovviamente ciò non toglie che se la ymir vuole farti chiudere ci riesce .. anche se ancora credo nn sia mai successo..

allora x il louncher tutto bene ma x il file game ti rendi conto ke sn 50 e passa mb da fare tutti il hex ed e un lavoro ke richiede tanto ma tanto lavoro

Beh diciamo che è un ottima intuizione ovviamente ciò non toglie che se la ymir vuole farti chiudere ci riesce .. anche se ancora credo nn sia mai successo..

Non può farlo. Comunque per quanto riguarda il file game non è da fare da 0, infatti c'è scritto che vi forniamo noi i source ò.ò

Vie terremo aggiornati sul launcher... Ovviamente solo il launcher ci terrà impegnati per 2-3 mesi minimo... In più oltre a questo stiamo passando da vb.net a C++ quindi i tempi si allungheranno...

--- Aggiornamento Post ---

allora x il louncher tutto bene ma x il file game ti rendi conto ke sn 50 e passa mb da fare tutti il hex ed e un lavoro ke richiede tanto ma tanto lavoro
Abbiamo già l'assembly, lo so il file game sono 10-20 mega di source e 20-30 di ASCII, strutture e byte null...

Se ovviamente posterete i file riassemblati per tutti.
Secondo me la GF e la Ymir si sparano in bocca.

Immagina un server OVH che appena gli arriva la mail di chiusura gli invii questa stringa e ci rimangono male :asd:
Io godrei come un riccio.

Beh se ci riuscite secondo me. Diventate i più popolari in tutto il mondo.

Bye

Cioè, fatemi capire... se riuscite a completare questa cosa, in pratica si potrebbe aprire un server COMPLETAMENTE LEGALE che faccia concorrenza al metin ufficiale italiano e quindi alla GF?? O_O
Quindi si potrebbe finalmente mandare in rovina il metin ufficiale IT? E' un sogno *-*

(io odio da morire la GameForge e quindi il metin ufficiale italiano, per via dei prezzi assurdi dell'item shop e della politica di menefreghismo assoluto che hanno verso i player <.<)

Non credo basti solo il file game per essere completamente protetti comunque è già un passo avanti se questa cosa viene portata a termine

Cioè, fatemi capire... se riuscite a completare questa cosa, in pratica si potrebbe aprire un server COMPLETAMENTE LEGALE che faccia concorrenza al metin ufficiale italiano e quindi alla GF?? O_O
Quindi si potrebbe finalmente mandare in rovina il metin ufficiale IT? E' un sogno *-*

(io odio da morire la GameForge e quindi il metin ufficiale italiano, per via dei prezzi assurdi dell'item shop e della politica di menefreghismo assoluto che hanno verso i player <.<)
No, si chiamerebbe comunque contraffazione/imitazione/ecc mettila come ti pare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom