Discussione Ufficiale Crypto Trading Seguiamo l'andamento di Ethereum insieme!

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
In realta' hai dato delle affermazioni precise, ma con risposte vaghe
Hai detto che il progetto serio alungo andare restera' (son d'accordo)
E la mia domanda era proprio quella

Quindi speculare e' rischioso, ma affidarsi a progetti che sembrano ben strutturati, se pur con % minori, puo' dare dei bei frutti negli anni
Do risposte vaghe perché sebbene io mi sia approcciato a questo mondo 4-5 anni fa, non ho mai avuto interesse nello studio dei perché, di fatto sono un ignorante in tal senso. A me piace molto discuterne, ma non sarei mai in grado di prevedere dei trend. Tuttavia mi piace osservare il macrosistema, complessivamente noto che stanno nascendo mercati e mondi basati interamente su progetti crypto e (ovviamente) tecnologia blockchain. È ovvio che alla luce di queste situazioni (faccio un esempio: metaverse, mercato nft) io ritenga questo mondo il futuro (dal punto di vista concettuale e progettuale). Parlando di speculazione invece, la mia osservazione è molto più semplice (essendo io un ignorante): Bitcoin è la cryptovaluta più famosa e riconosciuta al mondo, nonché quella con la capitalizzazione di mercato più elevata; ogni 4 anno avviene l'halving, e ho notato dai grafici che ogni volta in prossimità di questo fenomeno, il bitcoin subisce delle impennate. Ma ormai il bitcoin non è più una crypto a sé stante, rappresenta l'intero mercato crypto in quanto è la più riconosciuta a livello sociale cognitivo. Dunque, se impenna il bitcoin è chiaro che anche le altcoin più famose ne beneficeranno. È un mercato basato sul comportamento delle persone, perciò influenzabile.
Faccio un banalissimo esempio: Io vendo Iqos, all'inizio nessuno le voleva, poi nella mia zona un certo modello è diventato di tendenza, ne ho vendute a pacchi anche in questi due mesi di gennaio e febbraio (dalle mie parti si dice: "gennaio e febbraio freddo e fame!"). Un discorso simile, se esteso a milioni di persone, può essere applicato anche alle crypto.
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
Ultima modifica da un moderatore:
Ed eccoci qui, ancora una volta, per parlare di crypto! In particolare della crypto Ethereum (ETH), e, ancor piu' nel dettaglio, del suo valore monetario.
Come per le altre discussioni sull'andamento del prezzo, vi lascio qui un piccolo grafico con qualche trendline che ho tracciato in passato.

ZYdBPEJw.png


Si arrivera' a toccare la trendline e poi si ripartira'? Oppure il bottom dei 2.3k secondo voi? :D
 
A me sembra che tutto stia procedendo come al solito, anche dopo il primo boom di autunno 2017 ci fu una fase di ""sgonfiamento"" clamorosa. Anche perché è un mercato pieno zeppo di speculatori e le persone quando si tratta di investire per ricavarne un guadagno, si comportano tutte allo stesso modo. Ci risentiamo fra un paio d'anni per avere di nuovo un quadro di esaltazione generale secondo me!
 
Addirittura un paio d'anni? Interessante!
Son d'accordo sulla fase di sgonfiamento, ma non legata alle speculazioni (secondo me ovviamente).
Questa volta piu' che mai c'e' una correlazione fra borse e crypto e, personalmente, ne sono molto felice perche' potrebbe finalmente arrivare il momento in cui le crypto si iniziano a relazionare con il mondo
 
Addirittura un paio d'anni? Interessante!
Son d'accordo sulla fase di sgonfiamento, ma non legata alle speculazioni (secondo me ovviamente).
Questa volta piu' che mai c'e' una correlazione fra borse e crypto e, personalmente, ne sono molto felice perche' potrebbe finalmente arrivare il momento in cui le crypto si iniziano a relazionare con il mondo
Non so, mi piacerebbe continuare a sognare una situazione in cui le crypto restano slegate da questo mondo, nella misura in cui tutto è regolato da enti superiori che sanno come fare il bello e il cattivo tempo di intere nazioni. Alla fine sono nate come una scappatoia, almeno sulla carta. Continua ad essere un mercato fortemente altalenante, questa sua peculiarità è dovuta all'andamento dell'hype generale di cui è circondato il mondo crypto, quindi non ci vedo necessariamente un legame con le borse. Parlo di qualche anno perché secondo me sarà tutto da vedere al prossimo halving ;)
 
Se il tutto fosse slegato da mondo reale, in base a cosa secondo te potrebbero prendere e/o perdere valore le crypto?
Credo sulle solite cose, ossia quanto il "popolo di internet" possa realmente credere o meno alle crypto come a un modo per sfuggire alle strettissime maglie della finanza personale. Oltre a credere ovviamente nei progetti che ci sono dietro (non sono tutte bitcoin).
 
Il fatto e':
se le crypto non le spendi nel mondo reale, per cosa le dovresti comprare ad un prezzo anche alto? Per aspettare uno piu' ingenuo di te che le compri? Non ti sto attaccando assolutamente, voglio capire perche' tu compreresti delle crypto..
Per seguire il "popolo di internet"?
 
Il fatto e':
se le crypto non le spendi nel mondo reale, per cosa le dovresti comprare ad un prezzo anche alto? Per aspettare uno piu' ingenuo di te che le compri? Non ti sto attaccando assolutamente, voglio capire perche' tu compreresti delle crypto..
Per seguire il "popolo di internet"?
Eh, qui secondo me c'è la prima biforcazione: c'è chi dalle crypto vuole un ritorno economico, dunque specula. In tal caso secondo me il progetto è importante perché ti consente di scegliere la valuta "vincente", in più l'hype che si potrebbe creare intorno ti da un discreto margine di guadagno.

Poi c'è chi crede dietro un progetto crypto che esula dall'essere una semplice "valuta digitale", trasformandosi in un token che ti sblocca un servizio che può essere più o meno utile. La persona che ragiona in questo senso, non ha motivo di guardare esclusivamente al +X% o al -Y%
 
In realta' hai dato delle affermazioni precise, ma con risposte vaghe
Hai detto che il progetto serio alungo andare restera' (son d'accordo)
E la mia domanda era proprio quella

Quindi speculare e' rischioso, ma affidarsi a progetti che sembrano ben strutturati, se pur con % minori, puo' dare dei bei frutti negli anni