Domanda Seguire un corso on line di reti informatiche

Intendo aprofondimenti sui livelli (layer) dei vari protocolli, come funziona il Traceroute, come funziona un Proxy, una VPN, un server DNS, ecc.
Grazie.
 
Intendo aprofondimenti sui livelli (layer) dei vari protocolli, come funziona il Traceroute, come funziona un Proxy, una VPN, un server DNS, ecc.
Grazie.

Guarda secondo me dovresti in primis focalizzarti sulla struttura ISO/OSI andando a definire i vari layer, protocolli e come funziona lo scambio di informazioni (definendo le procedure su ogni layer), basta un semplice libro di reti di calcolatori per poter soddisfare questa tua curiosità, sopra ne vedo uno che ho usato anche io ai tempi. Buon studio!
 
Potete segnalarmi qualche link dal quale seguire delle lezioni di Reti informatiche di livello universitario? Grazie.
Ciao!
Io ho trovato molto utile agli inizi il corso eLearnSecurity PTSv4 (la versione Barebone).
Non ne vale la pena da comprare (le versioni successive sì, ma quella con sole slide no), ma molto spesso viene messo gratis. Tienilo d'occhio, perchè è molto utile e ben spiegato (sono concetti base, ma ben esposti)