Guida [SEO] 5 modi per ottimizzare il tuo sito!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SyncroIT

Utente Emerald
13 Gennaio 2014
674
94
208
523
Ultima modifica da un moderatore:
In questa mini-guida vi parlerò di vari metodi usati da tutti e indicati da Google stesso, su come indicizzare correttamente il proprio sito nei motori di ricerca.

1) Usa un titolo diverso per tutte le pagine con cui hai a che fare, evita di usare titoli molti corti.
  • FonAdsl Index
  • FonAdsl: l'ADSL a prezzi bassi, direttamente a casa tua.

2) Usa una descrizione sfruttando il meta tag "description", utilizza una descrizione differente per tutte le pagine e mai troppo corta. Considera che la descrizione del tuo sito potrà apparirà direttamente nei risultati delle ricerche.
  • <meta name="description" content="L'ADSL per clienti privati piu' veloce che c'è. Entra subito a far parte dei nostri clienti, per i primi 12 mesi hai uno sconto di 12€ su tutti i tipi di offerte. Cosa aspetti? Vieni a trovarci.">

3) Evita di usare immagini HD che ci mettano tanto a caricarsi, script o altri elementi grafici che diano fastidio durante la navigazione. Un sito fluido e stabile è la cosa migliore per un'utente, fluido e stabile non significa che debba essere anti-estetico graficamente!

4) Evita di inserire nel tuo sito link mal funzionanti o contenuti copiati da altri siti!

5) Usa delle meta tag sfruttando il tag "keywords". Quest'ultime aiuteranno Googlebot a indicizzare il tuo sito e a renderlo trovabile dagli utenti che lo cercano in rete! Ricorda che è inutile riempire il sito di tag inutili. Usa delle tag differenti per ogni pagina e separali usando una virgola.
  • <meta name="keywords" content="Adsl, veloce, internet, contratti, flat, navigare">

Per concludere, spero che l'articolo via sia piaciuto e spero che vi abbia dato i primi passi per ottimizzare il visto sito e rendere felice Googlebot quando ci entra ;)
Altri consigli li trovate con la guida PDF di Google che vi aiuterà sicuramente a ottimizzare il vostro sito per i motori di ricerca.
 
  • Mi piace
Reazioni: A.Bozz
Altri consigli per incrementare il migliorare il seo:
  • Aggiungere rich snippet riguardanti il tuo sito
  • Registrare il tuo sito negli strumenti per webmaster di google per monitorare e analizzare l'andamento del tuo sito(in più analytics non farebbe male)
  • Cambiare i meta tag per ogni pagina(dinamicamente o staticamente). Vedo troppo pagine con lo stesso title e gli stessi meta tag, un pugno nell'occhio.
  • Iscriversi in una web directory(attenzione però, deve essere abbastanza trusted, se no si potrebbe fare danno)
  • BACKLINKS forse la cosa più importante, i BACKLINKS. Più siti rimandano al vostro sito, più la vostra popolarità cresce. Attenzione però, spammare link su link sui più noti portali(come ad esempio inforge) non serve a nulla, perché quasi sempre ad ogni link viene attribuito l'attributo "nofollow", che in pratica evita di cedere la propria popolarità. Ma buona notizia, i social network come facebook e twitter non fanno ciò(se no che social sarebbe?), quindi è un buon metodo per guadagnare seo. Basta pensare a un post di facebook con un vostro link, che viene condiviso da migliaia di persone e pubblicato su diversi blog, dai quali partono altri backlinks bla bla. Insomma questo effetto a catena è fondamentale per posizionarsi ai vertici.
  • Concorrenza. Non potete creare un sito con dominio youtubo per esempio. E' come un bebè che dichiara guerra alla germania, no chance. Il nome del dominio deve essere originale, richiamare parole spesso cercate e deve rispecchiare il contenuto del sito. Purtroppo ormai bisogna scervellarsi parecchio per trovare un dominio originale e disponibile.
  • Se acquistate il dominio da un tizio, dovete accertarvi che la seo sia normale e che non sia nella "blacklist di google".
  • Il seo si sviluppa in anni, non in settimane.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hairein
Salve, bella guida l'ho letta tutta, una domanda i tag che hai mostrato li vanno nell'head? (se l'hai specificato chiedo scusa ma non ho visto)
 

3) Evita di usare immagini HD che ci mettano tanto a caricarsi, script o altri elementi grafici che diano fastidio durante la navigazione. Un sito fluido e stabile è la cosa migliore per un'utente, fluido e stabile non significa che debba essere anti-estetico graficamente!
Oltre al fatto estetico i motori di ricerca valutano anche la velocità di caricamento del sito.

Per approfondire: https://support.google.com/analytics/answer/2383341?hl=it
 
  • Mi piace
Reazioni: Syncro
Nel titolo parli di ottimizzazione ed inizi la discussione su come indicizzare i contenuti. Ottimizzazione e Indicizzazione sono due cose diverse. Per indicizzare un sito, lo si può fare o manualmente (Aggiunta/Aggiornamento di un URL) oppure attendere che il crawler di Google lo individui automaticamente.

Il meta tag keywords è totalmente ignorato da Google.

Comunque, si possono fare tutte le operazioni possibili per sviluppare il SEO, ma se il sito non contiene contenuti originali e di qualità, è solo tempo sprecato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.