A dire il vero non funziona come ha detto Cactus. Il numero di visitatori ed il tempo di permanenza medio sono dati che Google non può sapere e che quindi non vengono utilizzati in alcun modo per determinare il posizionamento di una pagina all'interno dei risultati di ricerca.
Per rispondere alle tue domande prima di tutto farei una distinzione fra indicizzazione e posizionamento. Perchè l'indicizzazione è la semplice comparsa sul motore di ricerca, mentre il posizionamento è letteralmente la posizione che una pagina possiede all'interno delle SERP del motore di ricerca preso in oggetto.
Detto questo, i fattori presi in considerazione per rankare una pagina sono molteplici e Google non li ha mai resi pubblici. Anche se la SEO si potrebbe riassumere in soldoni ed un po' volgarmente ad una considerazione semplice: Vince chi ha più backlink di qualità.
Quindi per posizionare una pagina X per una key Y non devi far altro che ottenere link a quella pagina da altri siti web, possibilmente di qualità, del settore, da pagine inerenti la key a cui sei interessato, ecc...
Ovviamente senza l'aspetto on-page (uso di keywords, sinonimi, struttura, tag, ecc...) non vai da nessuna parte. Anche se, ribadisco, sono i link di qualità a farla da padrone sopra ogni altro aspetto.
In ultimo è bene chiarire anche altri aspetti generali.
- Fare SEO per un blog, per un forum oppure per un ecommerce è essenzialmente la stessa cosa (lato on-page), mentre cambiano solo le tecniche utilizzate per raggiungere il risultato desiderato (lato off-page);
- La keywords density è ormai un mito di cui non tenere più conto;
- Il meta tag keywords non è più considerato da Google da parecchio tempo;
- Oggi pagine da 1.000-2.000 parole riscuotono maggior successo lato SEO, fai perchè contenuti di valore di tale lunghezza attirano link spontanei e fai anche perchè contenuti di valore di tale lunghezza contengono parecchie informazioni utili per Google;
- Lo scopo delle landing page è quello di portare l'utente a compiere una determinata azione, non si tratta di pagine SEO optimized ma bensì pagine su cui fai atterrare traffico da cui si desidera qualcosa (il download del proprio ebook, l'iscrizione alla propria newsletter, ecc...);