Discussione SEO Curiosità..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vasilij

Utente Palladium
8 Novembre 2012
2,088
277
607
1,580
Premessa: ho una bassa conoscenza SEO quasi nulla, e non ne ho bisogno per adesso, ho solo un dubbio.



Riguardo l'indicizzazione di un sito web.
volevo sapere come funziona.

Viene indicizzato il sito con più visite? con più keyword riguardante la ricerca effettuata dall'utente?
volevo sapere il criterio di indicizzazione in pratica.

Per esempio se scrivo "sito vendite" mi esce come primo risultato, "secondamano.it", se adesso provassi a usare i strumenti google e possibile far arrivare un sito sopra questo risultato? (o sotto)? o necessita di visite?
 
  • Mi piace
Reazioni: .SexyCactus
Siccome parli di visite te lo spiego in breve.

Praticamente il seo conta quanti visitatori unici hai e quanto tempo restano sul sito.

Ovvviamente per attirare le persone basta mettere le giuste keywords, un titolo che attragga le persone e un testo di 300 parole, un testo abbastanza lungo ma che abbia un buon contenuto vuol dire che l'utente non solo oltre a quell'argomento ne cercherà altri sul sito web, ma aumenterà il tempo medio di visualizzazione del sito.

Tutto ciò aiutera il SEO.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xarishflar
Siccome parli di visite te lo spiego in breve.

Praticamente il seo conta quanti visitatori unici hai e quanto tempo restano sul sito.

Ovvviamente per attirare le persone basta mettere le giuste keywords, un titolo che attragga le persone e un testo di 300 parole, un testo abbastanza lungo ma che abbia un buon contenuto vuol dire che l'utente non solo oltre a quell'argomento ne cercherà altri sul sito web, ma aumenterà il tempo medio di visualizzazione del sito.

Tutto ciò aiutera il SEO.

Ma 300 parole dici nel meta tag del content? o come contenuto del sito..

Visto che parliamo di "parole", c'è un limite di keyword nel meta tag keywords?
 
Ma 300 parole dici nel meta tag del content? o come contenuto del sito..

Visto che parliamo di "parole", c'è un limite di keyword nel meta tag keywords?

Le 300 parole erano perchè pensavo avessi un blog, per il sito deve avere dei buoni contenuti e sopratutto per i siti ci sono le Landing Page che ti possono "dare una mano", ma ti consiglio una ricerca si google per approfondirne l'utilizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xarishflar
Le 300 parole erano perchè pensavo avessi un blog, per il sito deve avere dei buoni contenuti e sopratutto per i siti ci sono le Landing Page che ti possono "dare una mano", ma ti consiglio una ricerca si google per approfondirne l'utilizzo.

Nono sviluppo siti, per adesso mi ero limitato allo sviluppo del design e alla programmazione in php, volevo approfondire un po la seo.
E infatti adesso approfondirò le Landing Page ti ringrazio :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: .SexyCactus
Ultima modifica:
A dire il vero non funziona come ha detto Cactus. Il numero di visitatori ed il tempo di permanenza medio sono dati che Google non può sapere e che quindi non vengono utilizzati in alcun modo per determinare il posizionamento di una pagina all'interno dei risultati di ricerca.

Per rispondere alle tue domande prima di tutto farei una distinzione fra indicizzazione e posizionamento. Perchè l'indicizzazione è la semplice comparsa sul motore di ricerca, mentre il posizionamento è letteralmente la posizione che una pagina possiede all'interno delle SERP del motore di ricerca preso in oggetto.

Detto questo, i fattori presi in considerazione per rankare una pagina sono molteplici e Google non li ha mai resi pubblici. Anche se la SEO si potrebbe riassumere in soldoni ed un po' volgarmente ad una considerazione semplice: Vince chi ha più backlink di qualità.

Quindi per posizionare una pagina X per una key Y non devi far altro che ottenere link a quella pagina da altri siti web, possibilmente di qualità, del settore, da pagine inerenti la key a cui sei interessato, ecc...
Ovviamente senza l'aspetto on-page (uso di keywords, sinonimi, struttura, tag, ecc...) non vai da nessuna parte. Anche se, ribadisco, sono i link di qualità a farla da padrone sopra ogni altro aspetto.

In ultimo è bene chiarire anche altri aspetti generali.
- Fare SEO per un blog, per un forum oppure per un ecommerce è essenzialmente la stessa cosa (lato on-page), mentre cambiano solo le tecniche utilizzate per raggiungere il risultato desiderato (lato off-page);
- La keywords density è ormai un mito di cui non tenere più conto;
- Il meta tag keywords non è più considerato da Google da parecchio tempo;
- Oggi pagine da 1.000-2.000 parole riscuotono maggior successo lato SEO, fai perchè contenuti di valore di tale lunghezza attirano link spontanei e fai anche perchè contenuti di valore di tale lunghezza contengono parecchie informazioni utili per Google;
- Lo scopo delle landing page è quello di portare l'utente a compiere una determinata azione, non si tratta di pagine SEO optimized ma bensì pagine su cui fai atterrare traffico da cui si desidera qualcosa (il download del proprio ebook, l'iscrizione alla propria newsletter, ecc...);
 
  • Mi piace
Reazioni: Jok.
lucolo è stato molto chiaro.. aggiungo anche che nel caso di articoli di blog, prenderli da terze parti è assolutamente inutile per la SEO, mentre è utilissimo un articolo da 500-1000 parole creato appositamente per quel blog e sfruttando bene le keyword.
 
A quanto so io Google ha una sua lista "segreteta" dei siti piu' famosi e utilizzati al mondo esempio CragList infatti i suoi annonuci si basano per 1 e/o 2 % sulla CragList e poi sulle web directory e/o directory links (links collection)
 
A quanto so io Google ha una sua lista "segreteta" dei siti piu' famosi e utilizzati al mondo esempio CragList infatti i suoi annonuci si basano per 1 e/o 2 % sulla CragList e poi sulle web directory e/o directory links (links collection)

:lal::lal::lal::lal::lal::lal::lal::lal:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.