Domanda Sicurezza router

  • Autore discussione Utente cancellato 265538
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 265538

Salve ho il dubbio che il mio pc e di conseguenza il mio telefonino connessi alla stessa rete WI-FI siano stati spiati.
Ieri e oggi la pagina del router 19216811 non mi era accessibile (error 503) ma pochi minuti fa è stata "ripristinata" e ho dovuto stranamente reinserire la password in entrambi i dispositivi.
Volevo chiedervi se era possibile riuscire a risalire in tutti e due i casi a eventuali dispositivi che hanno provato magari tramite il mio IP connesso al router WIFI a fare una connessione a desktop remoto o qualcosa del genere che permettesse di spiare le mie attività.
Grazie in anticipo per la risposta!
 
Il router non dovrebbe aver problemi, se vuoi renderlo più sicuro devi fare una sola cosa: cambiare i dati d'accesso.
Normalmente sono qualcosa come admin:admin, user:user, etc.. Cambiali in qualcosa di più sicuro.

Se il router è abbastanza buono dovresti avere uno storico degli accessi da qualche parte, da li puoi vedere se sono entrati. Inoltre ti consiglio di cambiare la password della rete se pensi ci sia qualcuno che non deve essere connesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: lupobianco
Ultima modifica da un moderatore:
Il router non dovrebbe aver problemi, se vuoi renderlo più sicuro devi fare una sola cosa: cambiare i dati d'accesso.
Normalmente sono qualcosa come admin:admin, user:user, etc.. Cambiali in qualcosa di più sicuro.

Se il router è abbastanza buono dovresti avere uno storico degli accessi da qualche parte, da li puoi vedere se sono entrati. Inoltre ti consiglio di cambiare la password della rete se pensi ci sia qualcuno che non deve essere connesso.
Grazie per la risposta.
Il problema è come fare a riuscire a capire se sono entrati?
E la mia paura è quella che siano riusciti ad entrare e avere accesso alla visione del mio computer e/o telefonino.
Più che altro mi interesserebbe sapere a riguardo della seconda cosa (accesso alla mia schermata pc/telefono) quindi se qualcuno è riuscito a risalire al mio IP e avere una connessione sia col desktop e sia con lo schermo del telefonino, mi interesserebbe sapere come fare a controllare questo.
 
Grazie per la risposta.
Il problema è come fare a riuscire a capire se sono entrati?
E la mia paura è quella che siano riusciti ad entrare e avere accesso alla visione del mio computer e/o telefonino.
Più che altro mi interesserebbe sapere a riguardo della seconda cosa (accesso alla mia schermata pc/telefono) quindi se qualcuno è riuscito a risalire al mio IP e avere una connessione sia col desktop e sia con lo schermo del telefonino, mi interesserebbe sapere come fare a controllare questo.
Non può esserci riuscito, una volta entrati nella rete non si ha accesso agli altri dispositivi.
 
Sicuro che tu non sia stato vittima di un attacco Evil Twin?
La password ti è stata richiesta da una pagina mia vista prima?
In ogni caso ti conviene cambiare password del router e controllare i dispositivi connessi.
Per lo “spiare” di certo non si può escludere ma non è un gioco da ragazzi...
 
"L’errore HTTP 503 si presenta sempre quando un server non è in grado di fornire le risorse richieste al momento della domanda da parte del client. Dietro a ciò ci sono tre possibili ragioni, riassunte brevemente qui di seguito:

  1. Il server è sottoposto a manutenzione ad esempio per installare degli aggiornamenti, mettere in sicurezza i database oppure per effettuare dei back-up, e per questo motivo non è connesso a Internet per tutta la durata del processo.
  2. Il server è sovraccarico per cui sta ottenendo più richieste di quante ne possa in realtà elaborare. Per questo motivo reagisce emettendo una notifica di errore. Le ragioni per un simile sovraccarico sono le più svariate: spesso la causa è un aumento di traffico inaspettato, ma può essere anche una crescita del progetto online che di conseguenza provoca un sovraccarico se le risorse non vengono adattate di conseguenza. Ulteriori motivi possono essere degli attacchimalware o spam come anche programmazioni errate nell’applicazione o nel Content Management System.
  3. In rarissimi casi una configurazione del server DNS errata lato client (che sia il computer o il router) può portare a una notifica di errore HTTP 503. Anche lo stesso server DNS scelto può temporaneamente dover lottare con dei problemi, cosicché la richiesta HTTP avviata abbia come conseguenza la notifica Service Unavailable."
Se ti è stato chiesto di reinserire le credenziali anche dal pc, mi sembra difficile che si sia trattato di evil twin, ma non è neanche detto il contrario.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e lupobianco
Se hai un firewall locale attivo sul pc puoi già stare abbastanza tranquillo sul fatto che nessuno ha acceduto ai tuoi devices. Comunque dai un'occhiata ai logs security di windows e vedi se noti qualcosa di insolito.

Sul dispositivo mobile, a meno che tu non ci abbia smanettato (jailbreak, root, apertura porte insolite, installazione apk, profili o ipa strane) non ci sono problemi.

Se sono riusciti ad accedere alla tua rete e hai tutto configurato abbastanza bene, il massimo che hanno potuto fare è un man in the middle per spiarti o alterarti il traffico. Hai ricevuto warning di siti non sicuri su pagine che pensavi attendibili nei giorni scorsi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.