Discussione Domanda Sistema Operativo Solaris

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai usato il sistema operativo Solaris? Quali sono i suoi pro e contro? Grazie.
Solaris è uno UNIX puro al contrario di altri, onestamente oggi come oggi, ha pochi pregi, il fatto di avere un init più classico come concezione rispetto a quello che attualmente si utilizza nella stragrande maggioranza delle distro Linux, normalmente in un server ormai si adottano soluzioni Linux o BSD perché sono più versatile ed economici, perché Solaris viene rilasciato sotto licenza Oracle quindi è proprietario quindi ha più limiti. Onestamente l'azienda continua a supportarlo perché ci sono alcune aziende che lo utilizzano nelle loro soluzioni. Consiglio mio se vuoi affrontare un prodotto Oracle prova Oracle Linux perché in quel caso hai un margine più ampio "studi un qualcosa che effettivamente ti serve", ma se anche tu sei come me e quindi hai un alto quoziente di curiosità, ti consiglio di esplorarlo perché comunque non perdi tempo
 
Solaris è uno UNIX puro al contrario di altri, onestamente oggi come oggi, ha pochi pregi, il fatto di avere un init più classico come concezione rispetto a quello che attualmente si utilizza nella stragrande maggioranza delle distro Linux, normalmente in un server ormai si adottano soluzioni Linux o BSD perché sono più versatile ed economici, perché Solaris viene rilasciato sotto licenza Oracle quindi è proprietario quindi ha più limiti. Onestamente l'azienda continua a supportarlo perché ci sono alcune aziende che lo utilizzano nelle loro soluzioni. Consiglio mio se vuoi affrontare un prodotto Oracle prova Oracle Linux perché in quel caso hai un margine più ampio "studi un qualcosa che effettivamente ti serve", ma se anche tu sei come me e quindi hai un alto quoziente di curiosità, ti consiglio di esplorarlo perché comunque non perdi tempo
Da quello che ho scoperto informandomi un po' è che, come dici tu, non è molto versatile purtroppo come SO. Invece, al contrario di come dici, non è più proprietario, negli ultimi anni lo hanno rilasciato Open Source. È adatto per girare sui server, ma se si possono trovare altre alternative conviene sempre optare per quelle. Le patch vengono rilasciate per file e non per pacchetti...che cosa strana ahahaha
 
sai solaris è figlio di un mondo che non esiste più, era un mondo fatto da aziende che utilizzavano i proprio sistemi operativi e che per questioni di mercato credevano che rendendo poco compatibili i loro os nei confronti di soluzioni di terze parti li garantisse una supremazia sul mercato
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---