Discussione Siti Orribili (e pericolosi) - Instagram (pensavate che stessi per citare la red room?)

Netcat

Utente Jade
17 Gennaio 2022
455
129
332
691
Oggi noi, siamo un popolo, in grado di raggiungere QI spaventosi, e fare grandi imprese, costruito imperi, progettato grandi sistemi informatici IMPENETRABILI - Poi però usiamo Instagram.

Analisi:
Dunque, la scoperta di questo social network hostato sul server di qualche trippone capitalista ad una modica cifra di qualche miliardo di euro, si attesta al 2010. Io ne ho scoperto l'esistenza nel 2019, non ricordo bene in che circostanza - ma solitamente quando scopro siti come questo, vuol dire che ero gravemente stitico in bagno, e dovevo trovare un modo di evaquare.

C'è un primo problema, molto grave, l'esistenza di questo sito, è un'offesa gravissima... Al mio linguaggio di programmazione preferito. Tu non puoi usare un linguaggio di programmazione d'alto livello, per produrre in output quest'INGUACCHIO: un social network che sponsorizza la Distruzione Più Totale della privacy personale, l'esistenza di Instagram, la Guerra Più Totale alla Privacy. Adesso, qualcuno potrebbe dirmi "Ok, ma se io mi iscrivo lì, accetto il fatto che la mia privacy sarà più esposta". <- E' qui che si cade: Instagram espone la privacy in modo così alto, che le vostre Foto possono essere riutilizzate su internet per creare profili bot fasulli, che spammano pubblicità indesiderate - Possono essere utilizzate dagli scammer per ricattarvi, possono essere utilizzate dagli stalker, da chiunque.

Oltre a questo, ci sono delle vulnerabilità di cui nemmeno parlo *io bonino perché quest'ACCROCCO deve IMPLODERE SU SE STESSO, ok? Su Instagram la tua sicurezza, la tua privacy, è tutto SVANITO. Non puoi fare discorsi di cybersecurity su UN SITO che se NE FREGA della nostra sicurezza. Premettendo che non siamo mai anonimi, ma Instagram, supera davvero i limiti, quindi che dire?

Non puoi nemmeno spiare silenziosamente la crush con un profilo fake (in vesti di guardone tranquillo eh, non di stalker) che vieni scoperto DAL NULLA, senza averci mai interagito né lasciato il follow... boh.. La privacy è così stuprata, ma così profondamente violata, che non puoi fare neanche l'ammiratore segreto - Neanche quello - Chiunque è INTITOLATO a sapere quello che fai mentre navighi su Instagram... Ragazzi, guardate, speriamo che quello che ha inventato Python non sa niente di sta roba perché senno guarda - Sicuramente si suicida con la videocassetta di the ring - E non ci caricherei una Sola *ottuta foto neanche se fossi un angelo come Leonardo Di Caprio a 20 anni.
 
Ahahaha e (forse) non hai ancora visto TikTok :') 1000 volte peggio di Instagram

Quali vuln? Non puoi metterci la pulce nell'orecchio e poi non dircele!
Ieri ho inviato il modulo per fare elevation a mod, se mi accettano inizierò a rilasciare descrizioni più tecniche riguardo le vuln e gli exploit
Messaggio unito automaticamente:

Intendo vuln ed exploit in generale, parlare di exploit che affliggono instagram non ha senso... Instagram stesso è un exploit
 
Tu non puoi usare un linguaggio di programmazione d'alto livello, per produrre in output quest'INGUACCHIO: un social network che sponsorizza la Distruzione Più Totale della privacy personale, l'esistenza di Instagram, la Guerra Più Totale alla Privacy.
Non puoi parlare di privacy e sicurezza per poi non dare libertà di scelta ai programmatori su quale linguaggio di programmazione usare.
Adesso, qualcuno potrebbe dirmi "Ok, ma se io mi iscrivo lì, accetto il fatto che la mia privacy sarà più esposta". <- E' qui che si cade: Instagram espone la privacy in modo così alto, che le vostre Foto possono essere riutilizzate su internet per creare profili bot fasulli, che spammano pubblicità indesiderate - Possono essere utilizzate dagli scammer per ricattarvi, possono essere utilizzate dagli stalker, da chiunque.
Obv, se ti iscrivi lì e poi ti lamenti della privacy allora fammelo dire che sei un co******, e come pretendere di passare in una piazza dove ci sono 10.000 persona senza essere visti, certo puoi coprirti rendendo difficile la tua identificazione ma allo stesso risulterai sospettoso e quindi in quella piazza ci sarebbe meno controllo. Diciamo che se ci tieni alla tua privacy allora non iscriverti a instagram così come tutto gli altri social network, e google. Poi "che le vostre Foto possono essere riutilizzate su internet per creare profili bot fasulli, che spammano pubblicità indesiderate - Possono essere utilizzate dagli scammer per ricattarvi, possono essere utilizzate dagli stalker, da chiunque." questo si chiama furto d'identità, e puoi risolvere questo problema facendo una denuncia oppure contattando l'assistenza di instagram, quindi qua non parliamo di privacy, puoi fare la stessa cosa in IRL fingendoti un'altra persona, poi ovviamente se esageri e scoprono che tu non sei veramente quella persona, da lì sono cazzi tuoi.
Oltre a questo, ci sono delle vulnerabilità di cui nemmeno parlo *io bonino perché quest'ACCROCCO deve IMPLODERE SU SE STESSO, ok? Su Instagram la tua sicurezza, la tua privacy, è tutto SVANITO. Non puoi fare discorsi di cybersecurity su UN SITO che se NE FREGA della nostra sicurezza. Premettendo che non siamo mai anonimi, ma Instagram, supera davvero i limiti, quindi che dire?

Non puoi nemmeno spiare silenziosamente la crush con un profilo fake (in vesti di guardone tranquillo eh, non di stalker) che vieni scoperto DAL NULLA, senza averci mai interagito né lasciato il follow... boh.. La privacy è così stuprata, ma così profondamente violata, che non puoi fare neanche l'ammiratore segreto - Neanche quello - Chiunque è INTITOLATO a sapere quello che fai mentre navighi su Instagram... Ragazzi, guardate, speriamo che quello che ha inventato Python non sa niente di sta roba perché senno guarda - Sicuramente si suicida con la videocassetta di the ring - E non ci caricherei una Sola *ottuta foto neanche se fossi un angelo come Leonardo Di Caprio a 20 anni.
Se conosci veramente delle vulnerabilità allora sarebbe meglio che tu le segnali a chi di dovere, se non lo fai forse qualche hacker potrebbe sfruttare quella vulnerabilità che tu conosci per fare molti danni.

Mettiti anche nei panni di chi stai spiando, a me farebbe strano non sapere chi mi sta guardando, e se devi fare l'ammiratore segreto non farlo sui social, oppure semplicemente creati un account "segreto" che non ci siano le tue informazioni personali.
Non riesco a capire cosa c'entri tutto ciò che con l'inventore di python. (Qualcuno potrebbe spiegarmelo?)

Poi letteralmente stai dicendo che instagram è peggio delle red room? Titolo abbastanza esagerato, anche questo topic lo trovo molto senza senso, non capisco dove volevi parare facendo questa discussione.
Lascia che ti consiglio un documentario e un film se vuoi approfondire la tua definizione di privacy che sembra che tu ne sappia veramente poco:
-Social Dilemma
-Snowden
 
Ultima modifica:
Hotfix rapido: su Instagram i profili di tutti gli utenti sono invisibili di Default. Solo gli account sponsor e le celebrità sono reperibili dalla barra di ricerca. E i profili che commentano nelle loro foto: appare il commento, ma il nome del profilo è senza senza href e la foto principale è invisibile (non cliccabili, non visitabili, a meno che non siano altri sponsor o celebrità) Per trovare un utente normale bisogna conoscere la sua e-mail, o il numero di cellulare che ha usato per iscriversi (dati che non si possono conoscere finché non vengono comunicati). Una volta che i due utenti si accettano reciprocamente il Follow, ci si può cercare normalmente col Search.

Molta gente ignora il concetto di "immagine digitale". Io no.
 
Non voglio fare polemica inutile, io sono su Instagram praticamente dall'anno dopo che ha aperto (2011 se non erro) e posso dire con forte certezza che al giorno d'oggi Instagram offre tutte le funzionalità necessarie per garantire l'utilizzo della piattaforma e al contempo la privacy verso il mondo. A differenza di Facebook, dove il 90% della piattaforma è visitabile solo da registrari, Instagram è il contrario, esponendo i propri dati al mondo. E' nata così ed è il core-concepts del sito, motivo per cui è anche tanto usata. Ciònonostante, ogni persona iscritta su Instagram ha la piena possibilità di nascondere il proprio profilo e le proprie storie a tutte le persone che non segue, ha la possibilità di rendere i tag selezionabili se non addirittura impedire a chiunque di taggarti nelle foto, non implementa nemmeno più la funzionalità di ricerca delle attività (5 o 6 anni fa era possibile tracciare con certezza ogni singola attività fatta da uno specifico utente).
Se tieni il profilo pubblico, beh lo dice la parola stessa, è pubblico. Le tue storie saranno visibili da chiunque (bot e web viewer compresi) e chiunque potrà farsi i fatti tuoi. Se imposti il profilo privato, implementi le impostazioni di "Limits", disattivi l'impostazione che chiuque possa taggarti o commentare, disattivi che chiunque ti possa menzionare, imposti le storie come ristrette, beh... direi che sei a posto agli occhi del pubblico (ovviamente non a quelli di Meta, che come tutti sappiamo fa cosa vuole). Però le funzionalità ci sono, basta avere voglia di andare nelle impostazioni e settarle come meglio si crede
 
  • Mi piace
Reazioni: ElectricDreamer
Non voglio fare polemica inutile, io sono su Instagram praticamente dall'anno dopo che ha aperto (2011 se non erro) e posso dire con forte certezza che al giorno d'oggi Instagram offre tutte le funzionalità necessarie per garantire l'utilizzo della piattaforma e al contempo la privacy verso il mondo. A differenza di Facebook, dove il 90% della piattaforma è visitabile solo da registrari, Instagram è il contrario, esponendo i propri dati al mondo. E' nata così ed è il core-concepts del sito, motivo per cui è anche tanto usata. Ciònonostante, ogni persona iscritta su Instagram ha la piena possibilità di nascondere il proprio profilo e le proprie storie a tutte le persone che non segue, ha la possibilità di rendere i tag selezionabili se non addirittura impedire a chiunque di taggarti nelle foto, non implementa nemmeno più la funzionalità di ricerca delle attività (5 o 6 anni fa era possibile tracciare con certezza ogni singola attività fatta da uno specifico utente).
Se tieni il profilo pubblico, beh lo dice la parola stessa, è pubblico. Le tue storie saranno visibili da chiunque (bot e web viewer compresi) e chiunque potrà farsi i fatti tuoi. Se imposti il profilo privato, implementi le impostazioni di "Limits", disattivi l'impostazione che chiuque possa taggarti o commentare, disattivi che chiunque ti possa menzionare, imposti le storie come ristrette, beh... direi che sei a posto agli occhi del pubblico (ovviamente non a quelli di Meta, che come tutti sappiamo fa cosa vuole). Però le funzionalità ci sono, basta avere voglia di andare nelle impostazioni e settarle come meglio si crede
Quello che dici è vero, hai ragione. Ma non è questo. Si possono generare situazioni che portano alla violazione della privacy. Anche se il profilo viene impostato come "privato" puoi essere aggiunto da qualcuno che vuole scaricare le tue foto per diffonderle contro il tuo volere (se gli confermi il follow). Questo qualcuno, se ha qualche aggancio giusto, può provarti ad indurti a confermare il follow a forza di spammare request con dei profili fasulli (ad esempio). Si è in pericolo per il solo fatto di essere reperibili. L'hotfix che ho proposto io invece, rimuove questa condizione. Se fossimo reperibili solo con determinati requisiti, allora è tutto ok.