Domanda Risolto Socket e comunicazioni criptate

wasdunity

Utente Bronze
4 Settembre 2019
33
15
3
31
Non prendetemi per sc*mo. Ho una delle mie solite particolari domande. Sono nuovo su Python. Ho creato un semplice script che permette a un client e a un server di inviarsi messaggi. Posso fare in modo che la conversazione sia criptata? Con QDK, ssh o qualsiasi altra cosa
 
Puoi usare il modulo crypto per criptare e decriptare i messaggi con AES.
Puoi prendere ispirazione da questo thread su stackoverflow: https://stackoverflow.com/questions/27287306/sending-encrypted-strings-using-socket-in-python
Peró AES è una metdo di criptazione simetrica quindi quando si vuole decriptare il messaggio si deve inviare anche la chiave che puó presa da qualcuno e quindi puó leggere i messaggi. Perdonami nel caso di errori. Quindi io consiglio un metodo di criptazione asimetri, adesso non ricordo librerie di python per la criptazione a chiave asimmetrica ma comunque essendo molto molto vasta la scelta delle librerie credo ci siano.
 
Peró AES è una metdo di criptazione simetrica quindi quando si vuole decriptare il messaggio si deve inviare anche la chiave che puó presa da qualcuno e quindi puó leggere i messaggi. Perdonami nel caso di errori. Quindi io consiglio un metodo di criptazione asimetri, adesso non ricordo librerie di python per la criptazione a chiave asimmetrica ma comunque essendo molto molto vasta la scelta delle librerie credo ci siano.
E' giusto, ma un meccanismo di criptazione a doppia chiave come RSA risulta molto più lento di un meccanismo a chiave singola come AES, che viene quindi preferito in situazioni in cui vi è un consistente scambio di messaggi. Con RSA però si possono fare numerosi controlli che con AES non si possono fare.
Ti lascio un link molto interessante che approfondisce la tematica: https://www.digicert.com/ssl-cryptography.htm

Diciamo che IMHO la cosa migliore da fare sarebbe usare RSA per lo scambio della chiave, in modo che solo i diretti interessati possano effettivamente decriptarla, per poi passare ad AES per la cifratura dei messaggi e la comunicazione
 
  • Mi piace
Reazioni: ildruogo08