Discussione Software che trova un file audio riconoscendo una determinata parola pronunciata all'interno

MikeZ78

Utente Iron
12 Luglio 2020
3
1
0
10
Buongiorno a tutti,

Chedevo se qualcuno fosse a conoscenza di un software che trova un determinato file audio riconoscendo una o più parole pronunciate all'interno. Ho un problema in quanto devo smentire delle accuse utilizzando una registrazione privata fatta da me. Purtroppo essendo passati molti anni dalla registrazione il mio hard disk ha smesso di funzionare. Il laboratorio mi ha recuperato i file audio all'interno ma molti con metadati incompleti che mi rendono difficile rintracciare il file audio che mi serve in base al periodo. Mi ricordo di ben 5 parole pronunciate all'interno di quella conversazione. Se per favore mi potete aiutare in quanto per una falsa testimonianza vogliono scaricare su di me delle colpe. Ho altre prove a riguardo ma questa mi toglierebbe un problema che dura da anni.

Chiunque mi aiuti lo ringrazio già fin ora...
 
Ti serve un software di riconoscimento vocale speech to text, questi software estraggono tutto il testo che riescono a capire dal file audio, dopodiche' puoi usare anche il blocco note per cercare velocemente le parole che ti interessano.
Ti lascio questo link in caso volessi scriptare qualcosa che ti aggrega tutti i testi, mette nome file e minuti a cui si trovano le parole.
Se invece vuoi andare sul semplice puoi estrapolare i testi dai file audio uno ad uno usando uno di questi metodi.

E' meglio comunque cercare le parole una ad una perche' a meno che non sia un audio di qualita' eccelsa con parole ben scandite, il software si perdera' qualche pezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Ti ringrazio, il Problem è che il software di recupero dati del laboratorio ha recuperato oltre 10700 tracce audio. Di cui più di 750 che durano oltre un ora e mezza. Non ho tutto questo tempo per far analizzare tutti quei dati... mi servirebbe un software che riconoscesse anche solo una parola all'interno
 
Ti ringrazio, il Problem è che il software di recupero dati del laboratorio ha recuperato oltre 10700 tracce audio. Di cui più di 750 che durano oltre un ora e mezza. Non ho tutto questo tempo per far analizzare tutti quei dati... mi servirebbe un software che riconoscesse anche solo una parola all'interno

Alcuni dei metodi che ti ho suggerito lavorano sui file audio, per cui non devono mettere "play" in tempo reale ed ascoltare, in base alla velocita' del sistema potrebbe trascrivere una traccia di un ora e mezza in qualche decina di secondi. Purtroppo non c'e' altro modo in quanto per trovare una parola in un audio devi comunque passare da questo processo, quindi tanto vale avere l'intera trascrizione. Avendo cosi' tanti file ti serve un software che possa estrarre da piu' file alla volta in coda. Dopo magari ti estrae il testo in file .txt con il nome della traccia, una volta estratto tutto fai un comando grep o simili per cercare la tua parola nei tanti file di testo. Analizzare tutte quelle tracce non sara' comunque istantaneo, puoi appoggiarti al cloud di Azure che ti avevo linkato in modo da non sovraccaricare il tuo pc ma ti serve comunque una base di programmazione o scripting in quel caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino e Mich43
Grazie infiniteper la tua risposta. Davvero molto esauriente e credo anche molto utile. Scusami se rispondo ora. Stavo cercando un pc Windows disponibile, io ho solo un piccolo mac