Pentest Soluzione ai problemi comuni dell'Hacklog

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Novelli

Fondatore
Amministratore
19 Novembre 2007
7,113
821
8,180
3,236
Il seguente manuale è basato sui problemi più comuni riscontrati nell'Hacklog, il video corso dedicato agli amanti della sicurezza informatica.

HACKLOG #1 • Corso per aspiranti Hacker
  • Non riesco a installare Kali Linux, dice: "Uno dei passi dell'installazione non è riuscito. E' possibile provare a eseguire nuovamente il passo selezionando dal menù, oppure saltarlo e selezionarne un altro. Il passo non completato è: Installare il sistema"
    Il problema può essere di qualunque tipo, ne abbiamo parlato qui.
    Può essere la ISO corrotta o il PAE/VT-x/AMD-v disabilitati, se guardate nel topic che abbiamo linkato (ripeto, clicca >qui<) come si estrapolano i log e vedere qual è l'esatto problema e affrontare la situazione di conseguenza.
  • "This kernel requieres an x86-64 CPU, but only detected an i686 CPU. Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU"
    Hai scaricato una ISO a x64 (64 bit) ma hai la versione di VirtualBox a 32 bit. Riscaricate la ISO di Kali Linux (o qualunque altra distribuzione) a 32 bit (oppure x32 o ancora i686), oppure installate VMWare/Virtualbox a 64 bit. Ne abbiamo parlato qui.
  • ''Fatal: no bootable medium found! System halted''
    Non è stato selezionato il disco virtuale dalle Impostazioni della macchina virtuale. Ricontrollate bene il video, ne abbiamo parlato qui.
  • this kernel requires the following features not present on the CPU pae
    La macchina virtuale ha bisogno della tecnologia PAE che deve essere abilitata nelle impostazioni della macchina virtuale. Se questa non è disponibile, bisogna abilitarla dal BIOS del proprio computer (se è supportata dalla CPU).
  • Lo schermo diventa nero e non riesco a fare più niente
    Questo è un problema generale, solitamente causato dalle poche risorse messe a disposizione della macchina virtuale. Provate ad aumentare CPU, memoria RAM, Scheda Video e spazio nell'HDD. Controllate inoltre che le impostazioni PAE e VT-x/AMD-v siano abilitati.

HACKLOG #2 • Guida a Kali Linux
  • Lo schermo diventa nero e non riesco a fare più niente
    Vedi sopra ;)
  • Le Guest Addons sono fondamentali?
    No, sono consigliate perchè sono più comode, ma si può seguire comunque la guida se non si riesce a proseguire.
  • cd /home/mcode dice "directory non esiste"
    mcode è il nome dell'user collegato alla macchina, se avete creato un account chiamato inforge il comando sarà "cd /home/inforge". E' possibile trovare il proprio nome utente affianco al cursore del terminale, prima del simbolo @.
  • Mi chiede username e password ma non le conosco
    Se non sono state configurate in fase d'installazione prova ad usare quelle di default, ovvero root come user e toor come password.
  • "impossibile installare il pacchetto linux-headers-***-686-pae" e "impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare linux-headers-***-686-pae".
    Ne abbiamo parlato qui.

HACKLOG #3 • Guida a Metasploitable & Configurazione Rete Locale
  • Qual è la configurazione interfaces corretta?
    Usate >questa<. Se dovesse darvi problemi (probabilmente a causa di alcuni tipi di router o reti interne) modificate i valori della 3a cifra dove compare l'1 (es: 192.168.1.1 diventa 192.168.6.1 e via dicendo), potrebbe esserci un conflitto con gli indirizzi. Assicuratevi inoltre che la PRIMA scheda sia una NAT e la SECONDA scheda sia una RETE INTERNA, non viceversa.
  • Come imposto la tastiera italiana?
    Da terminale lanciate:
    sudo /usr/sbin/locale-gen it_IT.UTF-8
    sudo /usr/sbin/update-locale LANG=it_IT.UTF-8
    sudo dpkg-reconfigure /etc/default/console-setup
    (Soluzione di Luca Vidoni)
  • Ho solo "loopback network interfaces" e non Primary Network Interfaces
    Di solito si aggiungono da soli, nel caso questo non succeda riavviate la macchina e controllate che le schede di rete siano attive. Nel caso non le legga ancora provate a cambiare il profilo (Fast-xxx da II a III ad es.). Se ancora non va provate a scrivere direttamente i valori, salvate il file in /etc/network/interfaces, chiudete, riavviate e lanciate un ifconfig da terminale, da lì dovreste vedere gli IP.
  • connect: network is unreachable
    Il problema si presenta quando una rete non è connessa, segui la configurazione interfaces corretta in alto.
  • Nel terminale ho root@kali:-# e non: mcode@kali:-#
    Non fa niente, la prima voce dice che sei collegato come root (superamministratore) la seconda dice che sei collegato come mcode (il nome del mio utente)


Guida in aggiornamento costante ;)
 
Utilissimo per tutti i problemi che segnalano sotto l'hacklog di continuo. Ti consiglio di mettere questo post sotto ogni hacklog e dire a voce che potete trovare tutte le soluzioni ai problemi qui ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: murdercode
Salve, dopo aver eseguito l'installazione, sono entrato nel mio account e ho cambiato il linguaggio. Il giorno dopo ho acceso il computer e avviando la vm si bloccava, dopo aver cambiato alcune impostazioni (ho riselezionato l' IDE) mi portava alla schermata azzura dove si puo selezionare : live , install, graph. install . . . come devo fare per rientrare nel mio account e risolvere il problema?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.