Guida Sound Engineering - Introduzione

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WarCrimeLover69

Utente Emerald
3 Maggio 2012
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Guida introduttiva al "Sound Engineering"

Iniziamo spiegando cosa è il Sound Engineering chi lo adopera e a cosa ci può servire , il Sound Engineering sostanzialmente definisce tutto ciò che riguarda la musica moderna e ormai anche la classica , facciamo un esempio per spiegarmi meglio : Sei a un concerto metal , Gli artisti non si collegano magicamente alle casse con un bel suono e un guadagno (volume in ingresso) già fatto , c'è bisogno di chiamare un service (Normalmente è un gruppo di fonici , tecnici di scena , addetti alle luci , backliner , eccetera..), cosa avrà bisogno di sapere questo service ? Quali e quanti strumenti / voci suonano , come vorrebbero disporsi sul palco , che genere suonano (per capire che amplificatori , pedaliere e microfoni portare) , che canzoni suonano (per fare le dinamiche sul mixer) , se c'è qualche esigenza (ad esempio un paio di cuffie per il chitarrista) , più informazioni riescono a immagazzinare prima del concerto e più tempo hanno prima dell'inizio di esso meglio sarà .

Naturalmente il Sound Engineering non serve solo ai fonici (tecnici del suono) ma ad altri gruppi di persone come i produttori (chiamati erroneamente DJ che invece stà per "Disk Jockey"), gli animatori (Anche essi chiamati , forse più giustamente , DJ) , i backliner (molti non sono consapevoli della loro esistenza anche perchè non si vedono spesso , è anche giusto , sono tutti parte del retroscena e racchiudono accordatori, tecnici di scena, addetti alla movimentazione del palco e molti altri sottogruppi).

Non tutti quelli che lavorano col Sound Engineering lo conoscono fino in fondo anche perchè esistono molti effetti , alcuni derivati da altri , prendendo come esempio il backliner o l'animatore sapranno (di norma) molto di meno di quello che un fonico o un produttore deve sapere.
Tornando alla domanda di prima "A cosa ci può servire" , di norma serve per modificare il suono (usando distorsori,phaser,e molti altri effetti di cui andrò a parlare nei prossimi capitoli), prendere da un microfono solo ciò che vogliamo (esempio se metto un overhead alla batteria di sentire il rullante non mi interessa , a quel punto entrano in gioco equalizzatori , compressori , e altri effetti che per adesso non tratterò).

Spero di avere introdotto il suond engineering al meglio delle mie conoscenze e capacità , nel prossimo capitolo andrò a introdurre le prime onde / rumori , Al prossimo capitolo

Parte 1 --> http://www.inforge.net/community/au...ide-e-le-altre-forme-di-onda.html#post3704878
 
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