Discussione Spostare programma da un pc ad un altro

Giorgio56

Utente Iron
20 Dicembre 2022
19
3
9
16
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho un'officina meccanica e utilizzo giornalmente una autodiagnosi, che ho acquistato qualche anno fa completa di dispositivo (tablet) per l'utilizzo.
Io adesso ho problemi con il dispositivo che non lavora più bene, non funziona più la batteria e vorrei trasferire il software da questo tablet obsoleto ad un pc nuovo.
Ho già chiamato l'azienda che mi ha fornito lo strumento e mi dice che questa non è un'operazione fattibile proponendomi casomai l'acquisto di una nuova licenza...
Avete possibilità di darmi una mano per spostare da me il programma?
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho un'officina meccanica e utilizzo giornalmente una autodiagnosi, che ho acquistato qualche anno fa completa di dispositivo (tablet) per l'utilizzo.
Io adesso ho problemi con il dispositivo che non lavora più bene, non funziona più la batteria e vorrei trasferire il software da questo tablet obsoleto ad un pc nuovo.
Ho già chiamato l'azienda che mi ha fornito lo strumento e mi dice che questa non è un'operazione fattibile proponendomi casomai l'acquisto di una nuova licenza...
Avete possibilità di darmi una mano per spostare da me il programma?
Ciao Giorgia, come ha già scritto @SmoonStyle fornisci qualche dettaglio in più.
L'azienda che ha venduto la licenza avrà sempre motivo di venderne una nuova ..
 
Si esatto, ho capito che vogliono vendermi una nuova licenza senza che ce ne sia di fatto bisogno...
Il software di cui parliamo è Texa idc5
Il dispositivo su cui è istallato è un tablet di cui non ho nemmeno capito la marca, somiglia ad un surface ma non lo è. Molto simile a qualche chuwi che ho visto su google, quindi credo la marca sia quella. Sul tablet trovo istallato windows 10 home.
Inoltre posso dirvi, aprendo la protezione in plastica che ricopriva il tablet, ho trovato inserita una chiavetta, che è praticamente la key del software, infatti se la disinserisco il programma non parte e me la chiede.

Per quanto riguarda la batteria l'ho trovata su aliexpress ma dovrei aspettare due mesi per riceverla e soprattutto dovrei continuare ad utilizzare questo tablet che a me ormai sta proprio sul naso. Quindi riuscendo a spostare il programma potrei metterlo da parte.
 
Si esatto, ho capito che vogliono vendermi una nuova licenza senza che ce ne sia di fatto bisogno...
Il software di cui parliamo è Texa idc5
Il dispositivo su cui è istallato è un tablet di cui non ho nemmeno capito la marca, somiglia ad un surface ma non lo è. Molto simile a qualche chuwi che ho visto su google, quindi credo la marca sia quella. Sul tablet trovo istallato windows 10 home.
Inoltre posso dirvi, aprendo la protezione in plastica che ricopriva il tablet, ho trovato inserita una chiavetta, che è praticamente la key del software, infatti se la disinserisco il programma non parte e me la chiede.

Per quanto riguarda la batteria l'ho trovata su aliexpress ma dovrei aspettare due mesi per riceverla e soprattutto dovrei continuare ad utilizzare questo tablet che a me ormai sta proprio sul naso. Quindi riuscendo a spostare il programma potrei metterlo da parte.

Se la key è su chiavetta tecnicamente non dovresti aver grossi problemi a spostare il software..
Il setup lo hai?
In caso negativo puoi provare a fare un brutale copia e incolla della cartella di installazione e vedere se runna comunque.
Fai delle prove
 
Non ho il setup, perchè non me lo hanno mai dato. Mi hanno venduto già il tablet pronto.
Ho giá provato a fare il copia e incolla di tutte le cartelle che compongono il software, ma sull'altro pc (windows 11) non mi apre il programma. Mi da un messaggio di errore dicendo che non è possibile leggere un certo file.dll (non ricordo il nome perchè non sono in ufficio) dopo lo leggere e postare
 
Non ho il setup, perchè non me lo hanno mai dato. Mi hanno venduto già il tablet pronto.
Ho giá provato a fare il copia e incolla di tutte le cartelle che compongono il software, ma sull'altro pc (windows 11) non mi apre il programma. Mi da un messaggio di errore dicendo che non è possibile leggere un certo file.dll (non ricordo il nome perchè non sono in ufficio) dopo lo leggere e postare
Il software in questione credo sia questo: https://www.texa.it/software-idc5/ probabilmente lo hai acquistato da un rivenditore, io proverei a contattare direttamente la società sviluppatrice chiedendo effettivamente se è possibile trasportare la licenza ad un pc
 
Si il software è quello. Ho già chiesto al rivenditore di spostare il software in un altro dispositivo e mi ha proposto una nuova licenza, oppure di spedire all'azienda il tablet in modo da farlo riparare a spese mie (alte) per un tablet che vale davvero poco.. per questo volevo spostarlo autonomamente.
Allego foto dell'errore che mi da provando ad avviare dopo averlo copiato sull'altro pc.
 

Allegati

  • screen_074000.jpg
    screen_074000.jpg
    88.6 KB · Visualizzazioni: 2
Ti mancano diverse chiavi di registro usate dal programma che non hai copiato insieme ai file oltre a eventuali dipendenze installate dal setup.
Inoltre essendo un software proprietario non sappiamo se quel token USB funzionerà su un sistema diverso, potrebbe benissimo essere limitata per quello specifico tablet come misura di anticopia/pirateria.
 
Da come puoi leggere non è così semplice e (specialmente) non sempre fattibile il trasferimento di programmi soprattutto se sono sotto licenza.
Inoltre il fatto che non ti abbiano dato la possibilità di poter trasferire e/o utilizzare la stessa licenza su altro dispositivo, non me la racconta giusta.
Buona, almeno, la possibilità di sostituzione batteria.
 
Se semplicemente copiando la cartella il programma non va, quale potrebbe essere la soluzione? Di solito per spostare un software da un pc a un altro cosa bisogna fare?
 
Mi sembra strano che l'azienda obbliga l'acquisto di un altra licenza.. darei una letta ai termini di vendita della licenza. Il dispositivo è una cosa la licenza è un altra, non mi sembra corretto che se il dispositivo non è più funzionante la licenza non posso trasferirla perché in questo caso è una truffa in quanto è palese che la batteria non avrà mai una durata perenne.. quindi la licenza "a vita" diventa "fino alla morte della batteria" se nei termini c'è scritto chiaramente "licenza a vita" allora è contestabile per legge.
 
Ciao! Come te lavoro in un officina meccanica ed anche noi abbiamo un tablet come quello da te descritto, nello specifico lo utilizziamo quando arrivano macchine al di fuori delle marche su cui siamo specializzati.

Per quanto riguarda il programma purtroppo sono software pre-installati OEM e sono quindi legati al dispositivo stesso, non c'è modo di trasferirli.
I modelli di tablet più diffusi sono
  • Bosch KTS 590
  • Snap-on Solus Edge
  • Texa Axone Nemo

Probabilmente il tuo rientra in uno di quei tre, se così fosse non c'è niente da fare.