Discussione Staccata la spina e riavvio in mod. Provvisoria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andryalbany

Utente Silver
7 Luglio 2007
21
1
0
63
Avete presente,no,quando salta la corrente a casa o si stacca il pc dalla spina? Tutti dicono che è sbagliato (in effetti lo è) e,a causa di un piccolo corto circuito a casa il salvavita è scattato,il pc si spegne.Riaccendendolo compare la solita schermata che ti permette di scegliere se riavviare windows normalmente o andare in modalità provvisoria (semplice,con rete e con prompt dei comandi)...Ora il problema è che qualsiasi scelta faccio (mod. provvisoria1,2,3 o riavvio di windows normalmente) il pc RITORNA al punto di partenza e mi fa riscegliere,e questo è all'infinito_Ora mia madre sta bestemmiando e dice "HAI FUSO LA SCHEDA" non sapendo manco un cavolo. Mi dite però come posso risolverla sta situazione? Ho provato a spegnere e riaccendere,staccare la spina e riattaccarla,resettare con il pulsantino,ma niente.... :cry1:

Ringrazio in anticipo..
 
potrebbe essere la mancanza dei file di configurazioni minimi di windows (che sono tre file e ora non ricordo....) o anche che a causa di uno sbalzo di corrente abbia fatto saltare il collegamento all'hd trramite la scheda madre (che era successo anche a me). la modalità provvisioria non parte da sola ma tramite la pressione di f8 (se non sbaglio, è da tanto che non uso windows perciò ho perso la mano)
[ot]
meglio :asd:
[/ot]
 
Il problema è che esce il messaggio "avvia in mod. provvisoria" e cliccandoci sopra effettivamente cerca di avviarla,ma poi ritorna da capo...
 
Alcuni file di sitema si saranno corrotti, avvia la console di ripristino dal disco di windows (metti dentro il disco appena si accende il pc) e fai uno scan disck (comando chkdsk) con la clausola /R (repair), quindi nella console di ripristino (che è molto ismile al promt dei comandi) scrivi:
Codice:
chkdsk C: /R

Ci mette un bel po' ma quando ha finito dovrebbe ripartire.
 
Che dovrei mettere dentro? Che disco? Quello di ripristino? Non ho CD (DVD) relativi al computer..Se fosse stato quell'altro pc allora sarebbe stato facile,bastava premere F2 e ripristinare tutto (vi è l'HD messo apposta) ma in questo no! Non c'è un HD di ripristino! Uffi XDXD forse posso prendere l'HD e metterlo in un altro PC...
 
Beh...era già istallato dentro,mi hanno dato il Pc così,con il SO già istallato,nessun disco no..
 
Beh allora è una caso disperato, se non parte nemmeno la modalità provvisoria vuol dire che si sono corrotti dei file importanti e senza il disco è impensabile ripararli. O ti procuri in qualche modo il disco o lo porti in un centro assistenzaq e l'operazione che ti ho elencato prima te la fanno loro
 
Ehsi le tasche ne risentiranno XD comunque posso provare a chiedere a qualche amico il disco/i dischi di ripristino,però mia sorella bestemmierà per la sua collezione di musica XD (circa 9000 file .mp3)
 
andryalbany ha detto:
Con il ripristino SEMPRE si può fare il backup dei file dell'HD?

Si con il comando copy, ma solo se hai un secondo hard disk sul computer.

Ale_d_wlp ha detto:
una volta facendo il ripristino su un portatile mi ha frmattato anziche ripristinare...

Si sono corrotti i file del master boot record e allora sembrava formattato, puo succedere anche se molto di rado.
 
E dove ti chiede se avviarlo in modalità provvisoria o normale, non ovrebbe esserci un'opzione con scritto "Ultima configurazione sicuramente funzionante" o qualcosa del genere?? Io l'avevo risolta così una cosa simile....
 
FENIX_BB ha detto:
E dove ti chiede se avviarlo in modalità provvisoria o normale, non ovrebbe esserci un'opzione con scritto "Ultima configurazione sicuramente funzionante" o qualcosa del genere?? Io l'avevo risolta così una cosa simile....

Hai ragione, ma tutte le volte che io ho provato con quella opzione non è cambiato niente, mah
 
[ot]
MrDarkest ha detto:
FENIX_BB ha detto:
E dove ti chiede se avviarlo in modalità provvisoria o normale, non ovrebbe esserci un'opzione con scritto "Ultima configurazione sicuramente funzionante" o qualcosa del genere?? Io l'avevo risolta così una cosa simile....

Hai ragione, ma tutte le volte che io ho provato con quella opzione non è cambiato niente, mah

Con Windows è sempre un mistero......XD[/ot]
 
andryalbany è evidente che ti devi procurare una copia funzionate del CD di installazione di Windows XP
potresti procedere cosi'
1) esegui il boot da CD
2) nelle varie domande rispondi di entrare con la console di ripristino: mi pare sia come scelta R
3) una volta premuto R entri nella console di ripristino, lui ti fara' segliere quale disco partire... praticamente nel tuo caso sara' la scelta 1... cioè 1) C:\Windows
4) come suggerito da MrDarkest, digita il seguente comando CHKDSK C: /R
partirà una lunga ricostruzione e controllo dei cluster...
sinceramente dubito che sistemerà

alla fine molto probabilmente ti toccherà reinstallare windows, puoi anche fare a meno di formattare e ripassarci sopra.

Pred
 
Grazie pred,e grazie a tutti quanti,farò esattamente come mi avete detto (sperando che funzioni) senò chi se la becca a mia sorella LOL!
 
andryalbany ha detto:
Grazie pred,e grazie a tutti quanti,farò esattamente come mi avete detto (sperando che funzioni) senò chi se la becca a mia sorella LOL!

Se ti basta quello che abbiamo detto puoi mettere il tag
risolto.gif
:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.