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Salve a tutti,
Oggi parleremo di come startare i nuovi file in FreeBSD 9.x, premetto che ho seguito io stesso altre guide, ma senza successo, in quanto peccavano in alcuni passaggi, per questo motivo ho trovato una guida, l'ho reinterpretata e tradotta, aggiustando anche qualche problema che era presente anche in quella guida; tengo a precisare che la guida non è mia, aggiungerò i crediti alla fine, anche se io l'ho tradotta, paragonandola anche con alcuni passaggi che usualmente facciamo.
Iniziamo:
La prima cosa che ci serve, ovviamente, è un dedicato, molti chiedono se anche su un VPS può funzionare, la risposta è si, se ne trovano molti in giro, ma pochi per come servono a noi, descriverò quelli, a mio avviso, i più versatili:
kimsufi.com: servizio abbastanza carino, rapporto qualità prezzo, una buona gestione della piattaforma, spesso però non si trova il server richiesto, in quanto ne esauriscono la quantità, questo è un dedicato, e permette l'installazione di più distribuzioni di FreeBSD.
worldstream.nl: non ho mai usato questo servizio di hosting, ma molti ne parlano; la fascia di prezzo, a mio avviso, non è indicata per cominciare a smanettare e/o testare.
tilaa.com: è un servizio hosting VPS, non molto performante, ma perfetto per testare i vostri file, o smanettarci sopra, permette anche una gestione macchina da browser, senza l'utilizzo di Putty, un po' come avere un virtualbox nel nostro browser.
Ecco il materiale che ci serve:
Fileserver:
potete trovarli ovunque (Voglio ricordare, che l'uso del file "Game" per intenderci, è vietato poiché protetto da copyright, il resto dei file potete utilizzarli a vostro piacimento, l'unico e solo file ad essere protetto, è il file "Game")
FileZilla, o WinSCP (meglio entrambi). Per la gestione SFTP del server.
LIBS ottenibili >>> QUI <<< sono librerie da aggiungere al nostro OS.
Navicat, per gestire il nostro DB (Esiste anche una versione per iOS).
per una maggiore sicurezza, si consiglia l'utilizzo dell'SSH Tunnel @xXIntelXx
Putty, terminale per gestire il server. Ne esistono altri? Certo! Possiamo gestire il nostro terminale anche dal software WinSCP, o da quegli hosting che hanno un Video Display.
NB. Da WinSCP possiamo solo dare comandi che non richiedono l'input dell'utente, quindi comandi come reboot, o et simila.
Cominciamo:
1. Ogni servizio di Hosting ha la sua gestione software, in genere, una volta che vi viene consegnato, vi vengono fornite le credenziali per accedere (su FreeBSD 10 viene fornito anche il nome utente). Noi abbiamo bisogno di accedere con il nostro terminale, che in questo caso è Putty.
2. Normalmente, i file rev_40250, hanno questo percorso /usr/home/game. Gli archivi tar.gz che troverete in rete, contenente questi file. hanno già impostate le cartelle per seguire questo percorso, quindi, voi dovete inserire l'archivio nella radice /
per radice si intende quella cartella che non ha "livello superiore" appunto, radice. Una volta uploadato il file al nostro server, tramite WinSCP, o FileZilla (consiglio di usare WinSCP per i singoli file, e FileZilla per più file). Digitiamo quanto segue:
aspettiamo l'estrazione e accantoniamo momentaneamente questi file per configurare il nostro server.
3. Updating Ports
4. Installare Python 2.7
5. Librerie standard c++
Una volta finito tutto il procedimento 5, caricate le LIBS, quelle ottenibili >>>QUI<<< sulla cartella /usr/lib32.
6. Compat 7x
7. Installare e configurare il MySQL 5.6 Server.
ATTENZIONE, questa è una parte delicata, e discutibile dell'installazione. Ho notato che in alcune guide, gli autori fanno installare la versione 5.5, personalmente, con la versione FreeBSD 9.3, i file game_40250, e il MySQL 5.5, non sono riuscito a startare nulla, il procedimento di installazione infatti, è più lungo, e anche un po' più complicato, ma con la giusta attenzione configureremo tutto a dovere.
Una volta che l'installazione sarà finita, date un bel reboot.
A server avviato, effettuate l'accesso, e digitate i comandi a seguire:
Si aprirà un editor, voi dovete aggiungere, alla fine del documento (di solito di poche righe) il comando sotto:
Una volta fatto premete ESC, Leave Editor, e fate Save.
A questo punto, digitate quanto segue:
Alcuni utenti che acquistano i servizi OVH, riscontrano alcuni problemi in
questa installazione, se si dovesse presentare digitate quanto segue:
8. Caricare il Database del vostro Server Privato, anche questo lo dovete trovare in rete.
"Attenzione, attenzione, moltissimi file tar.gz che contenevano il DB, avevano al suo interno anche la cartella mysql, la cartella test, e altre cartelle che sono uniche in ogni server, sono parte dell'installazione che effettuiamo al punto 7, quello che consiglio di fare è, estrarre il contenuto del Database che vi siete procurati dentro una cartella nel vostro PC, e aggiungere SOLO le cartelle, con i file al suo interno, nel nostro Server, ovvero nel percorso /var/db/mysql. Usate FileZilla per quest'operazione.
I databases MySQL necessari per Metin2 sono:
Abbiamo aggiunto i file? Seguendo l'attenzione di sopra? Ora dobbiamo cambiare il group e l'ownership del nostro DB.
Noi adesso andremo a creare un utente per accedere su Navicat, e uno per i core del nostro server, ovvero, ciò
andremo a mettere nei config. Nello specifico useremo "Nirkaja" per l'user di Navicat, e "Metin2" per l'user dei core
"password" per nostra password. C'è una configurazione nel DB, che permetterebbe di settare un indirizzo IP per il solo
accesso a Navicat; non so quanto questa cosa possa funzionare con le nostre connessioni, ma posto comunque il procedimento
nei comandi che seguono, inserire il proprio indirizzo IP, invece del "%", il "%" serve infatti ad autorizzare l'accesso
a chiunque possegga le credenziali. Detto ciò, proseguiamo.
Digitate, per entrare in MySQL:
Proseguite
9. Abbiamo quasi finito:
dirigetevi su /usr/home/game
adesso andare prima sulla cartella auth, aprite il file CONFIG (privo di estensione) e modificate questa parte:
Qui vige la storiella dei nome utente, cambiate Metin2 in "Nome_utente_scelto_per_i_core" e la password nella vostra password scelta per il DB.
Una volta finito questo processo andate nella cartella db, qui il file config.txt, ha un'estensione, aprite il file, che sarà un po' diverso rispetto a gli altri, e modificate quest'area:
Fate tutto ciò anche per gli altri core "game99" e i channel. Date un bel reboot, e per avviare il gioco digitate
1 cd /usr/home/game.
2. ./prender.sh o ./start.sh, a seconda dei vostri file.
Direi che la guida può considerarsi conclusa, tuttavia è probabile che si presentino alcuni problemi, come è successo a me, che reporterò qui sotto con le relative soluzioni.
La guida non è interamente mia, i comandi sono stati presi da un sito di metin2dev, l'autore del 3D è rumor. E' giusto inserire i crediti.
Se qualcosa non è chiaro, o qualche punto non è corretto, aggiornerò la guida.
Voglio ringraziare @xXIntelXx per aver semplificato la lettura della guida e per la dritta di usare l'SSH Tunnel. Come consigliato da te, la guida verrà ampliata per poter aiutare più utenti possibili. Grazie per il tuo contributo.
Saluti
Nirkaja
Oggi parleremo di come startare i nuovi file in FreeBSD 9.x, premetto che ho seguito io stesso altre guide, ma senza successo, in quanto peccavano in alcuni passaggi, per questo motivo ho trovato una guida, l'ho reinterpretata e tradotta, aggiustando anche qualche problema che era presente anche in quella guida; tengo a precisare che la guida non è mia, aggiungerò i crediti alla fine, anche se io l'ho tradotta, paragonandola anche con alcuni passaggi che usualmente facciamo.
La guida è indicata a chi si è almeno cimentato una volta con lo starting di un server, almeno con Hamachim cercherò di essere più chiaro possibile, ma per chi comincia da zero dovrebbe consultare più guide; spero di farne una in futuro che spieghi tutto nel dettaglio
Iniziamo:
La prima cosa che ci serve, ovviamente, è un dedicato, molti chiedono se anche su un VPS può funzionare, la risposta è si, se ne trovano molti in giro, ma pochi per come servono a noi, descriverò quelli, a mio avviso, i più versatili:
kimsufi.com: servizio abbastanza carino, rapporto qualità prezzo, una buona gestione della piattaforma, spesso però non si trova il server richiesto, in quanto ne esauriscono la quantità, questo è un dedicato, e permette l'installazione di più distribuzioni di FreeBSD.
worldstream.nl: non ho mai usato questo servizio di hosting, ma molti ne parlano; la fascia di prezzo, a mio avviso, non è indicata per cominciare a smanettare e/o testare.
tilaa.com: è un servizio hosting VPS, non molto performante, ma perfetto per testare i vostri file, o smanettarci sopra, permette anche una gestione macchina da browser, senza l'utilizzo di Putty, un po' come avere un virtualbox nel nostro browser.
Ecco il materiale che ci serve:
Fileserver:
potete trovarli ovunque (Voglio ricordare, che l'uso del file "Game" per intenderci, è vietato poiché protetto da copyright, il resto dei file potete utilizzarli a vostro piacimento, l'unico e solo file ad essere protetto, è il file "Game")
FileZilla, o WinSCP (meglio entrambi). Per la gestione SFTP del server.
LIBS ottenibili >>> QUI <<< sono librerie da aggiungere al nostro OS.
Navicat, per gestire il nostro DB (Esiste anche una versione per iOS).
per una maggiore sicurezza, si consiglia l'utilizzo dell'SSH Tunnel @xXIntelXx
Putty, terminale per gestire il server. Ne esistono altri? Certo! Possiamo gestire il nostro terminale anche dal software WinSCP, o da quegli hosting che hanno un Video Display.
NB. Da WinSCP possiamo solo dare comandi che non richiedono l'input dell'utente, quindi comandi come reboot, o et simila.
Cominciamo:
1. Ogni servizio di Hosting ha la sua gestione software, in genere, una volta che vi viene consegnato, vi vengono fornite le credenziali per accedere (su FreeBSD 10 viene fornito anche il nome utente). Noi abbiamo bisogno di accedere con il nostro terminale, che in questo caso è Putty.
2. Normalmente, i file rev_40250, hanno questo percorso /usr/home/game. Gli archivi tar.gz che troverete in rete, contenente questi file. hanno già impostate le cartelle per seguire questo percorso, quindi, voi dovete inserire l'archivio nella radice /
per radice si intende quella cartella che non ha "livello superiore" appunto, radice. Una volta uploadato il file al nostro server, tramite WinSCP, o FileZilla (consiglio di usare WinSCP per i singoli file, e FileZilla per più file). Digitiamo quanto segue:
Codice:
tar -zxvf nomefile.tar.gz
aspettiamo l'estrazione e accantoniamo momentaneamente questi file per configurare il nostro server.
3. Updating Ports
Codice:
portsnap fetch extract
portsnap update
#Questi comandi servono a estrarre ed aggiornare tutto ciò che ci serve (e anche di più) nel nostro server.
4. Installare Python 2.7
Codice:
cd /usr/ports/lang/python27
make -DBATCH install clean
#Il comando -DBATCH, è utile nel caso in cui vogliamo evitare fastidiose domande fatte all'utente.
5. Librerie standard c++
Codice:
fetch ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/releases/amd64/amd64/9.1-RELEASE/lib32.txz
tar Jxpvf lib32.txz -C /
rm lib32.txz
#Notate quella parte alla fine nella prima riga di comando? /9.1-RELEASE/lib32.txz;
poiché noi stiamo usando una versione 9.3, voi dovrete cambiare il 9.1 in 9.3, se avete dubbi sul percorso
dei file, potrete trovare questi link sul sito freebsd.org.
Una volta finito tutto il procedimento 5, caricate le LIBS, quelle ottenibili >>>QUI<<< sulla cartella /usr/lib32.
6. Compat 7x
Codice:
poiché Metin2 è nato girando su FreeBSD 7, noi dobbiamo rendere il nostro sistema FreeBSD, compatibile con quella versione.
cd /usr/ports/misc/compat7x && make -DBATCH install clean
pkg_add -r compat7x-amd64
7. Installare e configurare il MySQL 5.6 Server.
ATTENZIONE, questa è una parte delicata, e discutibile dell'installazione. Ho notato che in alcune guide, gli autori fanno installare la versione 5.5, personalmente, con la versione FreeBSD 9.3, i file game_40250, e il MySQL 5.5, non sono riuscito a startare nulla, il procedimento di installazione infatti, è più lungo, e anche un po' più complicato, ma con la giusta attenzione configureremo tutto a dovere.
Codice:
cd /usr/ports/databases/mysql56-server
make BUILD_OPTIMIZED=yes BUILD_STATIC=yes
make WITH_XCHARSET=all install clean
#Il procedimento di installazione vi porrà alcune domande, voi digitate "Invio" o "Enter" fino ad installazione finita.
Una volta che l'installazione sarà finita, date un bel reboot.
A server avviato, effettuate l'accesso, e digitate i comandi a seguire:
Codice:
ee /etc/rc.conf
Si aprirà un editor, voi dovete aggiungere, alla fine del documento (di solito di poche righe) il comando sotto:
Codice:
mysql_enable="YES"
Una volta fatto premete ESC, Leave Editor, e fate Save.
A questo punto, digitate quanto segue:
Codice:
service mysql-server start
/usr/local/bin/mysqladmin -uroot password 'enterpassword'
Il primo comando starterà il vostro servizio mysql, questa parte in molte guide non è presente,
ed è facile cadere in errore durante la configurazione del DB.
Il secondo comando vu farà spostare dentro al servizio mysql, a 'enterpassword' voi dovete inserire
la vostra password; rendetela più sicura possibile, non usate parole presenti in dizionario,
non usate password che utilizzate abitualmente.
Una volta fatto ciò, il sistema lancerà un msg, nulla di preoccupante,
vi sta avvisando che non è consigliabile digitare password da terminale.
Alcuni utenti che acquistano i servizi OVH, riscontrano alcuni problemi in
questa installazione, se si dovesse presentare digitate quanto segue:
Codice:
pwd_mkdb -p /etc/master.passwd
chown -R mysql /var/db/mysql && chgrp -R mysql /var/db/mysql
#Una volta fatto, ripetete lo step di sopra.
8. Caricare il Database del vostro Server Privato, anche questo lo dovete trovare in rete.
"Attenzione, attenzione, moltissimi file tar.gz che contenevano il DB, avevano al suo interno anche la cartella mysql, la cartella test, e altre cartelle che sono uniche in ogni server, sono parte dell'installazione che effettuiamo al punto 7, quello che consiglio di fare è, estrarre il contenuto del Database che vi siete procurati dentro una cartella nel vostro PC, e aggiungere SOLO le cartelle, con i file al suo interno, nel nostro Server, ovvero nel percorso /var/db/mysql. Usate FileZilla per quest'operazione.
I databases MySQL necessari per Metin2 sono:
- Account
- Common
- Hotbackup
- Log
- Player
Abbiamo aggiunto i file? Seguendo l'attenzione di sopra? Ora dobbiamo cambiare il group e l'ownership del nostro DB.
Codice:
service mysql-server stop
chown -R mysql /var/db/mysql && chgrp -R mysql /var/db/mysql
service mysql-server start
# Il setup che andremo a eseguire adesso, sarà un po' complicato, cercherò di spiegare il tutto nella maniera più chiara
possibile:
Noi adesso andremo a creare un utente per accedere su Navicat, e uno per i core del nostro server, ovvero, ciò
andremo a mettere nei config. Nello specifico useremo "Nirkaja" per l'user di Navicat, e "Metin2" per l'user dei core
"password" per nostra password. C'è una configurazione nel DB, che permetterebbe di settare un indirizzo IP per il solo
accesso a Navicat; non so quanto questa cosa possa funzionare con le nostre connessioni, ma posto comunque il procedimento
nei comandi che seguono, inserire il proprio indirizzo IP, invece del "%", il "%" serve infatti ad autorizzare l'accesso
a chiunque possegga le credenziali. Detto ciò, proseguiamo.
Digitate, per entrare in MySQL:
Codice:
[COLOR=#000000][FONT=Consolas]1. mysql -p
#Inserite la vostra password db, a questo punto premete "INVIO" o "ENTER"
vedrete ora, nell'inserimento del testo:
mysql>[/FONT][/COLOR][COLOR=#000000][FONT=Consolas]
[/FONT][/COLOR]
Codice:
GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'Nirkaja'@'%'
IDENTIFIED BY 'password' WITH GRANT OPTION;
GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'metin2'@'localhost'
IDENTIFIED BY 'password' WITH GRANT OPTION;
flush priviLeges;
quit
# Ricordate la storia del nome utente Navicat e il nome utente Metin2? Ve lo ricordo io, Nirkaja dovrete sostituirlo
con il vostro nome utente per accedere a Navicat, mentre Metin2 è l'utente per i vostri core, da mettere nel config.
9. Abbiamo quasi finito:
dirigetevi su /usr/home/game
adesso andare prima sulla cartella auth, aprite il file CONFIG (privo di estensione) e modificate questa parte:
Codice:
PLAYER_SQL: localhost metin2 password player
COMMON_SQL: localhost metin2 password common
LOG_SQL: localhost metin2 password log
Qui vige la storiella dei nome utente, cambiate Metin2 in "Nome_utente_scelto_per_i_core" e la password nella vostra password scelta per il DB.
Una volta finito questo processo andate nella cartella db, qui il file config.txt, ha un'estensione, aprite il file, che sarà un po' diverso rispetto a gli altri, e modificate quest'area:
Codice:
SQL_ACCOUNT = "localhost account metin2 password 0"
SQL_PLAYER = "localhost player metin2 password 0"
SQL_COMMON = "localhost common metin2 password 0"
SQL_HOTBACKUP = "localhost hotbackup metin2 password 0"
Fate tutto ciò anche per gli altri core "game99" e i channel. Date un bel reboot, e per avviare il gioco digitate
1 cd /usr/home/game.
2. ./prender.sh o ./start.sh, a seconda dei vostri file.
Direi che la guida può considerarsi conclusa, tuttavia è probabile che si presentino alcuni problemi, come è successo a me, che reporterò qui sotto con le relative soluzioni.
socket_tcp_bind: tcp_socket:
Can't assign requested address: Dovete aggiungere "BIND_IP: VOSTRO IP SERVER" ad ogni config, subito dopo la stringa channel (es. hostname auth; hostname channel1_1; hostname game99; ecc.)
auth not fount, o game not found?
Dovete assicurarvi che i collegamenti che ci sono dentro ai vostri core, siano settati giusti, per questo vi consiglio di seguire altre guide, per non dilungarmi più di quanto non abbia già fatto.
Can't assign requested address: Dovete aggiungere "BIND_IP: VOSTRO IP SERVER" ad ogni config, subito dopo la stringa channel (es. hostname auth; hostname channel1_1; hostname game99; ecc.)
auth not fount, o game not found?
Dovete assicurarvi che i collegamenti che ci sono dentro ai vostri core, siano settati giusti, per questo vi consiglio di seguire altre guide, per non dilungarmi più di quanto non abbia già fatto.
La guida non è interamente mia, i comandi sono stati presi da un sito di metin2dev, l'autore del 3D è rumor. E' giusto inserire i crediti.
Se qualcosa non è chiaro, o qualche punto non è corretto, aggiornerò la guida.
Voglio ringraziare @xXIntelXx per aver semplificato la lettura della guida e per la dritta di usare l'SSH Tunnel. Come consigliato da te, la guida verrà ampliata per poter aiutare più utenti possibili. Grazie per il tuo contributo.
Saluti
Nirkaja