"Provato" questo "speed" server targato metin2hunter. Mi considero un player abbastanza navigato, che ha fatto tante cose sul main, tra cui incentivare i player a giocare (aiutandoli in ogni modo possibile) su un server che, diciamocelo, è stato un po' abbandonato da più di un mese (e lo sarà fino a settembre). Avendo un pensiero critico, vorrei esporlo nella maniera più chiara possibile.
Voglio iniziare dicendo che storm NON E' uno speed di Hunter. Seppur sia scritto ovunque, sulla presentazione e sul sito, Storm non è altro che una versione "aggiornata" del server principale. Piccolo disclaimer, per essere il più trasparente possibile: non ho fatto grandi avanzamenti sul nuovo server, né ho giocato per ore (non ne trovo il senso visto che è uguale al main) quindi il mio pensiero sarà circoscritto alle prime impressioni (che scommetto verranno confermate anche nei livelli più avanzati). Farò una lista per essere più chiaro e sintetico possibile.
- Le missioni sono sempre le stesse: stessi requisiti, stessi timer, stesse % di consegna. Da questo lato, non si nota nessuna agevolazione di un server definito "speed";
- Riciclaggio: leggi sopra
- Portare le skill a P del personaggio richiede lo stesso sforzo. Mi sarei aspettato che i diamanti spettrali (PDA perfette) richiedessero molte meno risorse, invece, proprio come sul main: 25 pda, 25 papiri e 15 letture (che nei primi livelli, diciamo che non sono facilissimi da fare);
- Skill passive a P: non ho avuto modo (e voglia) di controllare la progressione delle passive. Sul main seguivano il classico andamento lineare, ossia: 20 libri base per M1, 10 libri M1 per G1, 10 libri G1 per P. Mano sul fuoco che sia rimasto così (e ritorno alla domanda perché lo definiscono speed?). Il costo del craft è rimasto lo stesso, 5 perle arcobaleno + 2 libri base + 100kk per un libro M e 1 frammento di energia + 2 libri M1 + 100kk per un libro G;
- Skill shamano: identico e preciso al main. Il craft delle PDA è rimasto invariato, 3 pda normali 3 bauli skill. Scommetto anche il progredire;
- Exp e skill pet: stesso discorso dello shamano, nessun cambiamento o miglioria. Sempre le solite risorse (molte);
- Craft di tutti gli NPC: identico e preciso, dispendioso;
- Alcuni player hanno testato che anche gli up degli item è rimasto lo stesso.
- Battlepass: nota dolente. Il nuovo pass è inteso in maniera caotica, senza alcun principio logico. 100 livelli che probabilmente nessuno (o pochissimi) completeranno. Il pass mostrato sulla presentazione del server "speed" storm, è quello vecchio (fatto bene) che c'era sul main server. Quello vero, che troverete in game, è molto più disordinato e con evidenti problemi. Primo problema: incanta costume exp. Sul pass "free" non è presente l'incanta costume "arma". Come mai? Non voglio pensare che sia fatto di proposito, credo ancora nell'intelligenza umana. Nel pass "vip", invece, troviamo l'incanta arma ma non l'incanta capigliatura. Ancora più divertente è vedere che ci sono ben DUE incanta stole exp. Esilarante. Secondo problema: ordine casuale e non logico. Sempre prendendo il pass "free": livello 20 e 31 ci sono due incanta costumi exp (11 livelli già sono molti, considerando che dovrebbero esserci 5 incanta exp totali). Il terzo lo troviamo addirittura al 68. Parliamo di 37 livelli di distanza. Ha senso? Per me no.
Novita: il server "speed" presente delle novità come
- Mercante PanzHunter, che sostituisce la presenza di un Helper e fatemi spendere qui qualche parola. Una wiki fatta così probabilmente non aiuta il player. In ogni sezione, ci sono pagine e pagine di spiegazione tutte separate per motivi di dimensione del testo. Un nuovo player non saprebbe usare bene questo strumento (non riesco io che ho giocato al main per mesi e conosco ogni piccola chicca e meccanica del server) e non andrebbe mai a consultarlo. Infatti in chiama ci sono le solite domande. Anche qui, brutta scelta di non trovare degli Helper (che potevano essere i veterani del main server visto che le meccaniche sono le stesse);
- Craft oggetti shop: da Uriel è possibile ora craftare quegli item temporanei che sul main erano solo shoppabili come lecca-lecca, anello mezzaluna and so on. Mi domando: perché non introdurlo sul main?
- Item shop rinnovato, con nuovi item permanenti (versione permanente degli item a tempo presenti sul main server) come incanta costumi, pet, anelli speciali e cavalcature. Queste ultime sono state ENORMEMENTE potenziate. Ritorna la domanda: perché non farlo sul main?
- Fratture. Io non le ho ben capite. Compaiono in maniera randomica nelle mappe, sono degli squarci colorati, anche brutti, che bisogna cliccare. Io pensavo venissi teletrasportato in un mini dungeon a stanza singola con possibile ricompensa in base al grado della frattura. Invece no, si clicca sulla frattura e si raccoglie (penso non al 100%) un baule. Se questo era il famoso update, cioè quello di cliccare un NPC in mappa, sono abbastanza deluso. Spero che non sia così, spero che ci sia altro che non ho potuto vedere;
- Sulla presentazione è scritto che sono stati facilitati gli up degli artefatti. Questa mi sembra l'unica cosa "speed" che in realtà potrebbe anche essere vista come un QoL sul main. Ovviamente, è importante sottolineare che gli artefatti sono item endgame, che quindi i new player non possono apprezzare sin dall'inizio.
Non so se ho dimenticato altro, penso di no. Questo è quello che ho potuto provare e onestamente non lo trovo soddisfacente. Ripeto, il server è presentato come uno "speed", specialmente sul sito, ma di speed non ha praticamente nulla. E' secondo me più un server test, per provare questi nuovi aggiornamenti, prima di caricarli sul main. Al contempo, creare un nuovo server, potrebbe portare qualche nuovo player in più, che sommato al ritorno degli old players quando ci sarà la fusione e quindi aggiornamento del main server, potrebbe portare una ventata di aria fresca.
Io sono molto deluso di come sono state gestite le cose in questi mesi. Il main server, che viene ripetutamente descritto come GIOCABILE, in realtà non lo è poi così tanto. Da 5/6 CH siamo passati a uno solo. Seppur uno volesse giocare col main, non potrebbe farlo perché non ha oggettivamente senso farlo. Il nuovo server invece sembra avere solo 2 CH, il ché lo rende più "slow" server che speed, soprattutto quando ci saranno player sufficientemente forti da poter farmare in più CH come già capitava sul main.
Concludo la risposta CRITICA, con SENSO, parlando un po' di quello che è successo ieri sera, quando appunto si cercava di capire cosa rendeva storm uno "speed" server di hunter. Trovo molto disdicevole e poco professionale "minacciare" i propri player (in questo caso io) per aver espresso un opinione, anche critica e oggettiva, non priva di senso. Certo, inforge mi permette di snocciolare in maniera più soddisfacente il mio pensiero, ma anche in chiama ieri non ho mancato di oggettività, eppure la reazione è stata questa
La discussione era terminata con "Lo speed non speed", ovviamente. Il ché è oggettivamente vero (e non sono l'unico a dirlo). Avere questo atteggiamento, da parte di uno staffer, io non lo trovo proprio l'ideale, ecco. Soprattutto se quello che viene detto, un fondo di verità ce l'ha. La giustifica era: "il server non è mai stato detto essere uno speed". Basta aprire la presentazione qui oppure quella specifica nel sito per vedere come viene presentato storm. Detto questo, aspetterò la fusione (se ci sarà e se avrà senso giocare)