Discussione Suicidio Geolocalizzato dalla polizia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IlMagoDeiTeoremi

Utente Bronze
30 Marzo 2021
78
12
21
35
Da tempo mi sono sempre posto una domanda, ma in casi di emergenza come un suicidio o altri casi di reato le autorità sono tanto funzionali nella parte informatica quanto avviene nei film o nei racconti? Adesso risponderò a chi come me si è posto questa domanda raccontandovi l'esperienza che ho vissuto, la ex ragazza di un mio caro amico stando a telefono con lui (disperato per la relazione finita male e che era da solo non si sa dove) aveva capito che (da ora lo chiameremo pino) pino non aveva buone intenzioni (voleva suicidarsi) e dopo aver staccato la telefonata la ex ragazza ha avvertito giustamente gli amici più cari e la famiglia, io in prima persona ho telefonato alla polizia chiedendo di localizzare il telefono tramite il numero che era di compagnia tim, nella telefonata avvertivo una grande incompetenza e tranquillità come se non fosse una cosa importante, alla fine la posizione fornita dalla tim e passata alla polizia e poi inviata a me del numero di telefono è arrivata 2 ore e mezza dopo ed era errata, nonostante il telefono fosse un samsung galaxy s10, questo era un probabile caso di suicidio, la mia risposta a chiunque si fosse chiesto se le forze dell'ordine fossero funzionali per cose serie come questa è: no, data l'esperienza avuta in questo paese non potete contare sulle forze dell'ordine se vi trovate in una situazione del genere non affidatevi alle autorità.
 
In casi del genere bisogna SEMPRE e COMUNQUE affidarsi ANCHE alle autorità, anche se le loro competenze tecninche possono essere discutibli. Ovviamente la vita reale non è come nei film in cui premono due tasti e in 12 secondi ottengolo la posizione al millimetro del cellulare, ciò che fa TIM (ma chiunque altro) è quello di triangolare il segnale della sim, soprattutto se non ha abilitato il GPS o non sono presenti informazioni dettagliate sulla posizione (che non so nemmeno se siano disponibili a TIM o se debbano richiederle ad altri), oltre al fatto che per ottenere quei dati serve molto probabilmente un mandato, che deve essere redatto, e chissà quanti altri step burocratici. Triangolando il segnale purtroppo la posizione non è quasi mai corretta, magari azzecchi la zona ma difficilmente ottieni il punto giusto in cui si trova la persona interessata.

Il "problema" è che, comunque, anche volendo non ci sono altri modi per individuare un presunto disperso o una persona che si è allontanata. Se non vuoi chiamare le forze dell'ordine, quali altri modi hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
In casi del genere bisogna SEMPRE e COMUNQUE affidarsi ANCHE alle autorità, anche se le loro competenze tecninche possono essere discutibli. Ovviamente la vita reale non è come nei film in cui premono due tasti e in 12 secondi ottengolo la posizione al millimetro del cellulare, ciò che fa TIM (ma chiunque altro) è quello di triangolare il segnale della sim, soprattutto se non ha abilitato il GPS o non sono presenti informazioni dettagliate sulla posizione (che non so nemmeno se siano disponibili a TIM o se debbano richiederle ad altri), oltre al fatto che per ottenere quei dati serve molto probabilmente un mandato, che deve essere redatto, e chissà quanti altri step burocratici. Triangolando il segnale purtroppo la posizione non è quasi mai corretta, magari azzecchi la zona ma difficilmente ottieni il punto giusto in cui si trova la persona interessata.

Il "problema" è che, comunque, anche volendo non ci sono altri modi per individuare un presunto disperso o una persona che si è allontanata. Se non vuoi chiamare le forze dell'ordine, quali altri modi hai?
Mi sono espresso male affermando: non affidatevi alle autorità, perchè possono essere di aiuto comunque nonostante la loro incompetenza però ciò che mi lascia perplesso è che in una situazione cosi grave ci sono volute ore per avere la posizione e non è una cosa concepibile
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.