Domanda Dissipatore Temperatura dissipatore Northbridge?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RiperRotten

Utente Platinum
26 Marzo 2013
1,356
118
909
1,085
Greetings folks,

oggi, controllando le varie ventole del case, mi sono accidentalmente accorto che il dissipatore del northbridge, posto tra cpu e slot pcie, ha una temperatura piuttosto elevata (a differenza di tutti gli altri heatsinks), a tatto direi superi i 50°C.
Una rapida Googlata mi ha suggerito fosse normale, ma sarei più sicuro ricevendo qualche vostre parere
 
nel senso che toccandolo ho supposto quella temperatura, al momento non ho un termometro che mi consenta una misurazione decente
Se pensi che chi ha la febbre "scotta" e sono solo 38° nemmeno, come fai a supporre 50°? Vedi che saranno al massimo 40. e non è normale ma nemmeno grave, solitamente senza particolari dissipatori le temperature si aggirano sui 30°... Usa HWmonitor. E non toccare mobo in funzione, una scarica statica le può bruciare..

Che case hai? E come hai impostato l'airflow?
 
mh, settimana prossima faccio una misurazione più precisa

Zalman Z11 Plus, ad eccezione della ventola frontale, tutto in estrazione
Mi sembra strano comunque, noti rallentamenti nell'utilizzo del PC? Il northbridge interessa CPU e RAM principalmente, qualche malfunzionamento a livello logico si nota nella prestazioni, a livello hardware non dovrebbe nemmeno accendersi il PC, ma non credo sia questo il caso.
Prova a mettere una ventola sotto in immissione. Il miglior airflow è quello dal basso verso l'alto..
 
Ultima modifica:
Fatta una misurazione più precisa, ed inserendo il puntale tra una fessura del dissipatore la temperatura ha superato i 55°C (+/- 2)

Mi sembra strano comunque, noti rallentamenti nell'utilizzo del PC?
Nessuno
Prova a mettere una ventola sotto in immissione. Il miglior airflow è quello dal basso verso l'alto..
ehm, ok, ma sarebbe comunque bloccato dalla scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Horren
con un yorkfield faccio 48° idle, penso sia normale con i core2quad 775, a meno ché non si sia fottuta la pasta termica sotto l'heatskin
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.