Tool Termux: la shell simil-Unix per tutti i dispositivi Android!

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,465
179
3,767
1,825
Ciao a tutti!
Siccome nel forum in pochi ne hanno accennato l'esistenza, oggi volevo parlare di una bella applicazione per Android che ai geeks dell'informatica (se ancora non la conoscono) sicuramente piacerà!

Termux: un emulatore del Terminale per tutti i device android!
Ci sono diverse possibilità per poter usare il terminale sul proprio smartphone (dall'installarci sopra direttamente la CLI con "Linux CLI luncher" a creare un ambiente virtualizzato), ma per facilitare le cose a chi non può/vuole ottenere i permessi di root sul proprio telefono, Termux è l'ideale (non richiede root e non fa danni).
Innanzitutto si scarica direttamente dallo store e lo si installa come una normale applicazione. Semplice e indolore.
Dopodichè, aprendolo, si avrà accesso a una "CLI simulata", che permetterà però di interagire con il proprio cellulare come se si stesse usando il vero terminale del nostra cellulare.
Da sottolineare come Termux sia un progetto Open Source (https://termux.com/ e https://github.com/termux/), molto importante per questioni di sicurezza di cui parleremo dopo. In più possiede molti addons dalle proprie repo che permettono di estenderne le funzionalità.

Tra più utili c'è sicuramente il fatto di poter utilizzare openssh per collegarsi, in totale sicurezza, come da una normale linea di comando di linux, ai propri dispositivi, evitando di dover installare applicazioni proprietarie di terze parti di cui non si conosce il sorgente (indi per cui non si conosce cosa facciano con le chiavi degli utenti... teorie complottiste e paranoie mentali, ma non si sa mai).
Di default openssh non sarà presente nella nostra applicazione, ma basterà installarlo digitando semplicemente il comando
Codice:
pkg install openssh
Voilà, potremo collegarci in remoto ai nostri device tramite la solita sintassi
Codice:
ssh user@host -p porta
ma anche trasferire file in totale sicurezza con il protocollo SFTP, utilizzando la sintassi
Codice:
sftp user@host -p porta

Un ulteriore punto di forza, soprattuto per gli amanti dell'IT security, è il fatto di poter integrare con Termux numerosi tools per il pentesting, come citato anche dai creatori dell'app:
"Can I do hacking with Termux?

Yes, you can.
We have some tools which can help you in hacking like hydra (brute force tool) or nmap (network scanner). We have bunch of compilers (Clang, Rust, Go, etc...) and interpreters (Bash, Perl, Python, etc...). Reverse engineering tool radare2 is available too. Also, Termux can run metasploit-framework which enables Termux users to do some serious hacking stuff!
The tools like aircrack-ng or tcpdump can be found in Termux Root Packages repository. How to enable it, see in Package_Management#Installing_root_packages. But note that Aircrack-ng requires wifi monitor mode which is not available for the most devices.
"

Potremo quindi installare nmap sul nostro telefono con
Codice:
pkg install nmap
e seguire la guida https://wiki.termux.com/wiki/Metasploit_Framework per installare metasploit.
Per gli appassionati di programmazione si può inoltre installare il compilatore C e C++
Codice:
pkg install clang
per poter compilare ed eseguire i propri sorgenti con la tradizionale sintassi dei compilatori gcc e g++, ma anche installare l'ambiente python
Codice:
pkg install python
per poter avere sempre a disposizione il nostro interprete.

Come potete vedere il mondo attorno a quest'app è molto vasto e interessante.
Ovviamente tutti questi addons occupano memoria sul cellulare, ma per chi non ha di questi problemi è sicuramente un'app molto valida e molto producente!
Scaricatela e divertitevi, c'è molto da provare :D