Guida Grafica Testo su tracciato

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Testo su tracciato aperto
Si ipotizzi di voler creare un testo dall’andamento ondulato, per abbellire un lavoro di grafica o semplicemente per inserire una didascalia creativa per una fotografia. Photoshop permette di disporre il testo affinché segua un tracciato preesistente, adattandosi alla forma dello stesso.
Il primo passo, di conseguenza, è quello di incominciare a creare il proprio tracciato tramite lo strumento Penna.

1.jpg

Per ottenere un risultato finale migliore, è necessario ammorbidire il più possibile il tracciato creato, avvalendosi delle maniglie in prossimità dei punti d’ancoraggio. Nella foto seguente si è fatto ricorso a una singola maniglia per ottenere una forma aperta curva.

2.jpg

Ottenuto un tracciato soddisfacente, è necessario selezionare l’icona relativa al Testo Orizzontale dalla relativa barra degli strumenti. Spostandosi in prossimità del tracciato con il mouse, il cursore assumerà una nuova forma ondulata, rispetto all’indicazione canonica.
È quindi sufficiente cliccare su una porzione qualsiasi del proprio tracciato, per veder comparire la classica area per la digitazione,

3.jpg

A questo punto, non resta che scrivere il proprio testo, così come evidenziato nella foto. Come facile intuire, sarà possibile applicare tutti gli effetti tipici del testo orizzontale e verticale: si potrà cambiare font, colore, dimensione, applicare ombreggiature e molto altro ancora.

4.jpg

Testo su tracciati chiusi e forme
Si ipotizzi di voler disporre del testo attorno a un cerchio. Sarà sufficiente ricorrere alla forma Ellisse, eventualmente mantenendo premuto il tasto SHIFT qualora si voglia ottenere un cerchio perfetto, nonché selezionare lo strumento Testo e cliccare su un qualsiasi punto della circonferenza.

5.jpg

Alla digitazione, il testo si disporrà automaticamente lungo la circonferenza del cerchio, come evidenziato in Figura 6, fino a occupare tutto lo spazio disponibile.

6.jpg

Trattandosi di tracciati chiusi, si potrà includere del testo non solo sulla porzione esterna della forma, ma anche su quella interna. Per farlo, è necessario prestare attenzione all’icona del cursore prima di cliccare sul tracciato con lo strumento Testo, quindi posizionandosi secondo le proprie esigenze dentro o fuori la forma.

7.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino