Domanda trasferire info in mysql

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

freenet

Utente Silver
27 Giugno 2011
7
3
0
51
Salve a tutti, utilizzo un sito che per salvare i dati degli utenti usa file txt, diciamo che usa solo ed esclusivamente txt per ogni cosa. Vorrei sapere se è possibile fare in modo che quando una persona si logga al sito, i suoi dati, nick password e email, vengono trasferiti in un db mysql e eventualmente controllare se è già presente. E' possibile fare una cosa del genere? Se si, come? Grazie
 
basterebbe solo controllare il nome utente cmq... in php dici alla pagina di controllare se sul db esiste iol nick immesso altrimenti restituisce errore...
 
Siccome vorrei aggiungere uno script esterno, questo script usa un db e quindi vorrei in qualche modo adattarlo al sito. In pratica questo script accede al db nella tabella user, controlla l'utente loggato e a quale codice corrisponde. Esempio, nella tabella user c'è "user_id, nome, email", quando lo script si avvia, cotrolla l'utente con SESSION['user_id'] e quindi poi prende il nome dell'utente e fa quello che deve fare. Cosa posso modificare altrimenti?
 
per la registrazione dovresti fare il controllo mail e nome utente... per il login invece funziona così: l'utente mette il suo nick e la pass, lo script confonta il nick e se è ok fa un hash md5 della password e lo confronta con l'hash md5 della psw che ha nel database se corrisponde la pass è quella e logga altrimenti ritorna errore..... dimmi se non ti è chiaro qualcosa
 
Si si fin qui mi è chiaro, io vorrei sapere però se è possibile fare una sorta di db temporaneo con le persone loggate. Mi spiego meglio, gli utenti registrati sono in un db in un file txt, quindi per loggarsi il sito confronta i dati attraverso il file txt. Vorrei fare in modo che (è per una sorta di chat) il sito registra gli utenti loggati in un db mysql, cioè, io mi loggo al sito e il mio nome utente viene salvato nel db 'prova' nella tabella 'user' con id 1. Un secondo utente si logga e viene salvato nel db con id 2 e così via. Quando faccio il logout, però, devo essere eliminato dalla tabella. E' chiara la mia spiegazione? Grazie dell'aiuto comunque ;)
 
e dillo prima xD
potresti sfruttare le sessioni... anche se sinceramente non so bene come funzionano perchè quella parte non l'ho studiata xD
la cosa delle sessioni sarebbe comoda perchè gli utenti non sempre cliccano su logout ma chiudono direttamente la scheda o il browser... e quindi ti rimarrebbero loggati... potresti utilizzare la stessa cosa che usa il forum per vedere gli utenti online... che usa le sessioni oppure potresti utilizzare i cookies...
 
senza farla da te che è una cosa molto lunga, specialmente se ne sai poco e niente, ti consiglio di scaricare qualche plugin per il tuo forum/sito... se vuoi farla te per quanto riguarda le sessioni puoi cercare su html.it oppure su google scrivendo "sessioni php"...
 
Uso un plugin esterno, chat in stile gmail/g+ ^_^ Però per adattarla al sito devo in qualche modo interagire con il db della chat!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.