Tremonti defacciato: il deface a scopo di protesta politica è etico/giustificabile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_sydarex

Utente Silver
29 Giugno 2008
3
0
0
58
http://www.giuliotremonti.it/
Attualmente il sito è defacciato (allego immagine per quando verrà ripristinato).
Come si può leggere, si tratta, a quanto vi è scritto, di un deface a scopo di protesta politica.

Lo spunto di discussione è: il deface a scopo di protesta politica è, se non etico, perlomeno giustificabile?

Il deface è usualmente trattato come azione lamer perché ingiustificata distruzione del lavoro altrui e interruzione di un servizio.
Ma se è fatto per protesta?

Che ne pensate?
 
secondo me, un deface non può mai essere giustificato, per nessun motivo se non per siti molto "indecenti" ( pedo secondo me se non lo fa la postale prima lo può fare benissimo un altro IMHO). anche perché è pur sempre interruzione di pubblico servizio e danneggiamento del lavoro altrui (penso al webmaster quanti porchi tirerà se dovrà rifargli la home, e, se di peggio rimettere il backup del db)...

poi la questione politica secondo me è il motivo più stupido perchè non c'è confronto di idee, ma prevalenza di una su di un altra...
 
malossi_trofeo ha detto:
poi la questione politica secondo me è il motivo più stupido perchè non c'è confronto di idee, ma prevalenza di una su di un altra...
Su questo devo dissentire.
Non si tratta di discussione politica, bensì di protesta politica.
Ora, perché bloccare una ferrovia è una legittima protesta, e defacciare un sito non lo è?
 
da quando mettersi sulle rotaie è protesta politica legittima? quello è impedimento di pubblico servizio. ed è reato punibile civilmente e anche penalmente in casi gravi...

e protesta politica è andare in giro per le strade con megafoni e compagnia bella, il defacciamento di un sito politico lo considererei quasi alla pari di un colpo di stato
 
IMHO questa azione è giustficabile...
tagliano i fondi alle scuole,università e alla ricerca e dobbiamo stare zitti??!?
dobbiamo protestare con ogni mezzo questa specie di riforma.
e poi in questo caso non è un interruzione di pubblico servizio.
 
jackoff ha detto:
e poi in questo caso non è un interruzione di pubblico servizio.

nooo, tanto è una VIP zone privata dove dentro c'è uno spazio dove i politici di destra si scambiano foto di donne nude, video orgie ecc. ecc. il tutto protetto da una password -.-
 
Un deface non è MAI etico IMHO, se vuoi protestare vai in piazza come tutti, lascia stare il sito che il ministro stesso lo avrà visto 2 volte in tutta la sua vita...
 
Oromis92 ha detto:
si tratta di protesta politica.
dal mio punto di vista è /pienamente/ giustificato.
Quoto... Ci ho pensato anche io, defaccio il sito del ministro dell'istruzione, ma non l'ho fatto per le conseguenze che avrebbe portato a me in prima persona.. se avessi avuto 4-5 anni in più non ci avrei pensato proprio...

L'avrei indubbiamente fatto, per far sentire la nostra voce, voce che è sempre più soffocata...
 
@mathetios...ci stanno praticamente rubando i soldi....
le manifestazioni non sono state servite a niente perche tanto il dl gelmini è stato lo stesso accettato nonostante il dissenso di praticamente tutti gli studenti e i docenti sia universitari che quelli della scuola...
bisogna continuare a protestare e a occupare fino a quando non lo capiranno...
 
Mathetios ha detto:
massi.....ma allora domani andiamo a spruzzare di vernice la casa, tanto è protesta politica no?

qui stiamo parlando di protesta politica senza comportare danno a nessuno. un sito defacciato non ti costringe a pagare gli imbianchini per ritinteggiarti la casa, se capisci cosa intendo.
 
invece si, paghi il webmaster a rimemtterti il posto il sito.

ma siete capaci di ragionare? E INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO sempre e comunque.

protesti in un altro modo, in modo legale e come stabilisce la costituzione. o se no raduni tutti i tuoi amici, vai davanti a quirinale, arresti (o uccidi) il Presidente della repubblica, e fai un colpo di stato. ma tanto verrai ucciso ancor prima di varcare la porta del quirinale...
 
ok non metto in dubbio che non è "Giusto" ma non è altrettanto "Giusto" far leggi senza il nostro consenso. Interruzione di pubblico servizio: Si è dalla parte del torto, su questo non si discute, legalmente siamo nel torto, e loro nella ragione.

Moralmente malossi, moralmente hanno ragione loro, che nonostante tutta italia è contro, vanno avanti imperterriti ( chiamala democrazia.. ) o noi che vogliamo solo farci sentire più di quanto non stiamo già facendo?
 
massakretor, se non volevi che facessero leggi non bisognava dargli la maggioranza
le azioni del governo NON vanno fatte pagare ai singoli che ne fanno parte.
Protestare in maniera illegale da a loro argomentazioni per pensare che solo cosi si può andare avanti.
ed alla fine se il decreto si presenta a giugno, e noi si protesta solo a fine ottobre....non ci si può manco lamentare più di tanto.
@jackoff: ma cosa dici ci rubano i soldi, ma sai di cosa parli?
@oromis: pensi che un ministro si faccia il sito web da solo?
 
Mathetios ha detto:
massi.....ma allora domani andiamo a spruzzare di vernice la casa, tanto è protesta politica no?
Quello è il sito istituzionale di una figura politica.
La sua casa non ha niente di pubblico né di istituzionale.
 
Non so cosa ci fosse sopra, ma che cos'è un sito istituzionale?
il dominio non mi sembra nulla di istituzionale, se mi dici cosa c'è sopra posso in caso rivalutare la mia posizione
 
Ore 19.54 di domenica 2/10. E' ancora defacciato

Penso solamente che a queste persone non farebbero male delle sane bastonate. NON si protesta così, questa è violazione ILLEGALE di dominio altrui.

Una bella sberla a sto ""defacciatore"" ci vorrebbe proprio... che poi...lamer di merd*..

saluti
 
è logico che se uno è di un altra fazione politica opposta tutti a dire " si si" come robot. in questo thread si vuole considerare del eticabilità di deface come mezzo per protestare politicamente in generale, non specificamente per un colore o un altro.....

perciò non fate sempre i soliti discorsi "solo perchè è quello" solo perchè è l'altro"
 
sydarex ha detto:
Mathetios ha detto:
massi.....ma allora domani andiamo a spruzzare di vernice la casa, tanto è protesta politica no?
Quello è il sito istituzionale di una figura politica.
La sua casa non ha niente di pubblico né di istituzionale.
ok ora ho visto il contenuto e posso parlare.... di istituzionale quel sito non ha un fico secco.
è semplicemente il sito personale di un ministro, che lo usa come curriculum online, tant'è che sono presenti tutte le sue relazioni.
Quindi l'azione è condannabile, perchè per protesta politica non prendi d'assalto le proprietà private di una persona....e l'esempio della casa è perfettamente calzante, dato che questo sito è un pò la casa virtuale del personaggio politico ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.