Domanda Trucchi Segreti Mac OS X Leopard

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alext753

Utente Silver
20 Ottobre 2008
5
2
0
59
Salve a tutti!
Ho fatto una ricerca sul web, e ho trovato dei trucchi per il mitico sistema operativo della Apple "Leopard".
Le ho testate sul mio Mac Fungono tutte correttamente!

Far Parlare Il Vostro Mac!
Volete sentire la voce del vostro mac? o persino sentirlo cantare?
È semplicissimo. Aprite il terminale e inserite questa stringa:
say -v cellos "frase da dire"
Una cosa molto divertente è inserire questa stringa sempre nel terminale provate:
say -v cellos "This's something very cool very cool very cool This's something very cool and mac's good"
Oppure:
say -v cellos "windows vista's very shit very shit very shit Windows vista's very shit and Mac's Cool"
Vi ricordo che la pronuncia sarà inglese quindi non avrà il nostro accento.

Altri trucchi
1. Animazioni lente. Premete Shift quando riducete una finestra nella Dock, attivate Exposè, Spaces, cliccate su uno Stack o aprite la Dashboard.

L’animazione verrà visualizzata rallentata.

2. Volete raggiungere la cartella Applicazioni senza muovere il mouse? Command + Shift (⇧)+ A ed arrivate a destinazione.

3. Le combo tastiera per gli screenshot dello schermo sono: cmd (o Mela) +Shift (⇧) +3 per l’intero schermo.

cmd+Shift (⇧) +4 perché il puntatore diventi una croce con cui selezionare un’area.

cms +Shift (⇧) +4 +Spazio perché il puntatore diventi una fotocamera con cui selezionare la singola finestra sullo schermo.



4. Volete anche il puntatore incluso nello screenshot? Aprite Istantanea (Applicazioni > Utility > Istantanea.app) e nelle preferenze scegliete il tipo di puntatore che volete includere nell’immagine.



5. Scatto dello schermo con timer? Sempre da Istantanea: cmd+Shift (⇧) +Z.



Terminale:

6. Obbligare Safari ad aprire i link sempre in un nuovo tab:

defaults write com.apple.Safari TargetedClicksCreateTabs -bool true



mettere false alla fine riporta le cose al comportamento predefinito di Safari.

7. Attivare l’inspector in Safari:

defaults write com.apple.Safari WebKitDeveloperExtras -bool true



8. Aprire più istanze della stessa applicazione (non funziona con tutte):

open -n /Applications/Safari.app


Safari 3:
Unire tutti tab
Saprete già che con il nuovo browser di Apple è possibile riordinare e spostare da una finestra all’altra i tab, con un semplice drag&drop. Non sapete, forse, che è possibile fondere tutti tab di tutte le finestre in una finestra unica. Basta attivare il comando Window > Merge All Windows.

Attivare Web Inspector
Il Web Inspector ci permette di conoscere facilmente il codice con il quale è stata realizzata la pagina che visitiamo. Se selezionate una parte della pagina, questa sarà evidenziata anche nell’Inspector. Per attivarlo aprite il terminale e digitate:
# defaults write com.apple.Safari WebKitDeveloperExtras -bool true

Riavviate Safari. D’ora in poi attivando il menu contestuale su qualunque pagina web (control-clic) dovreste notare la funzione “Inspect Elementâ€ÂÂ.

Indicatore di caricamento a “tortaâ€ÂÂ
Normalmente Safari mostra il progresso nel caricamento di una pagina con una barra azzurra sovrapposta a quella dell’indirizzo. Volendo possiamo usare invece un indicatore a “tortaâ€ÂÂ, identico a quello di Mail.app. Basta aprire il Terminale e dare questo comando:
# defaults write com.apple.Safari DebugUsePieProgressIndicator -bool true

Riavviate Safari e il gioco è fatto. Per tornare alla visualizzazione precedente:
# defaults write com.apple.Safari DebugUsePieProgressIndicator -bool false

Aggiungere tutti i tab ai bookmark
Volete salvare l’intera sessione dei vostri tab tra i preferiti? Attivate il comando Bookmark > Add bookmark for these xx tabs. Verranno salvati in una directory dei bookmark, basterà cliccare la directory per aprire tutti i tab contemporaneamente.

Questi trucchetti derivano, ovviamente, dagli esperimenti del WebKit. Funzionano principalmente nella versione per Os X. Senza un terminale è più complesso attivarli su Safari per Windows.


Spero di esservi stato utile! :D
Alla Prossima!
Ah se volete scrivete che Mac Avete!
Io ho 1 Imac 24 Pollici 3.06 Ghz
e Macbook Bianco 2.1 Ghz 13 pollici
e altre caratteristichen che se voelte vedere sul sito Apple.com
Alla prossima!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.