truffa email posteitaliane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sc0rp10n

Utente Silver
2 Luglio 2008
14
3
0
61
ecco qui uno stamp dell'email in discussione:

postavx9.png


Partendo dal fatto che la grafica fa veramente ridere... o controllato il link "accedi ai servizi online" ela pagina non è più esistente, però la home page mi porta su un sito che sembrerebbe greco. questo è il link per chi vuole controllare:
http://www.nvsoft.ru/online/bpol/formsLOGINasp.html

ora vorrei solo analizzare pochi punti mi hanno fatto arrivare a capire che è una truffa, naturalmente il sito serviva avere i miei dati bancari.

1) grafica ridicola.
2) ho letto e riletto e non c'è nessuna vera e propria richiesta da parte loro, hanno semplicemente piazzato il link e scritto che se ignoro la email verrà eliminato il mio account.
3) impossibile che un account venga eliminato solo per non aver letto un email, soprattutto se si tratta di account bancario.
4) come da titolo dell'email "nuove misure di sicurezza"!!! ma la legge è di 5 anni fa!!!!!!!!!!
5) il collegamento al link non assomiglia neanche lontanamente al sito delle poste italiane.
6) cosa più importante... io non ho nientea che fare con le paste italiane, non ho account internet, non ho poste pay, non ho conti bancari di alcun genere.

secondo me il tizio che inviava queste email ha inziato a farlo intorno al 2003 visto che cita la legge, avrà trovato la mia email da qualche parte e l'avrà inserita insieme a un elenco vastissimo di altre email, la grafica mi da l'idea di cosa vecchia. molto probabilmente il sistema di invio email è ancora attivo anche se il sito ruba dati non è più attivo...

non so se è più triste che ci sia gente che usa ancora sti metodi o se sia ancora più triste che ci sia gente che ci caschi.
 
che in questo periodo molte ebanking stiano cambiando i loro sistemi di sicurezza bloccando gli account è vero, parlo per esperienza parentale (dei mie genitori :asd:) tuttavia è ovvio che non ti avviserebbero con una mail bensì con una lettera cartacea con un avviso serio e che ti invita a recarti in un ufficio postale per riattivare l'account, inoltre il fatto che il link non esista più è semplice: era un fake login, e le mail venivano inviate in automatico a tutti gli indirizzi che il sito trovava, e probabilmente è roba vecchia e la persona autrice del fatto ha cancellato il sito (per evitare una denuncia per phishing)


[ot]ed ecco il messaggio numero 500, si festeggia, cin cin[/ot]
 
a me è errivata identica ma su woker.pl ^^
si capisce lontano un miglio che è falsa, anche perchè le poste non possono fare comunicazioni via posta? lol
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.