Guida [TUTORIAL] Come creare un plugin bukkit - Le Basi

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AlessioDP

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30 Gennaio 2012
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Questo tutorial ti spiegherà come creare un plugin per bukkit, da zero.

Prima di tutto per creare un plugin ci serve un IDE di programmazione
(Eclipse) e Java JDK (Possibilmente ultima versione)

Creare il progetto
Per creare il progetto bisogna semplicemente andare su File>New>Java Project e su Project Name inserire il nome del progetto.
E se tutto va bene dovrebbe crearsi un progetto simile
3SZQY.png



Aggiungere Libreria Bukkit
La libreria di Bukkit è necessaria per far riconoscere il plugin al server.
Per aggiungere la libreria di Bukkit fare click destro sul progetto e scegliere Properties, e dirigersi sulla voce Java Build Path.
A destra clicchiamo sul bottone Add External JARs e scegliamo la versione del bukkit su cui creare il nostro plugin.
3T045.png

Creare il Package
A questo punto bisogna creare il pacchetto dove poi andremo ad inserire i class del plugin.
Click destro su src e selezioniamo New>Package.
Per il nome si può scegliere il propio sito web(com.sito) oppure me.nome.
Il regolamento di Bukkit vieta i seguenti nomi:
org.bukkit
net.bukkit
com.bukkit
net.minecraft

3T0mF.png

Creare il Class del plugin
Ora che il package è stato creato è possibile crearci dentro il nostro class. Click destro sul package e selezionamo New>Class.
Una volta che il class è stato creato dovrebbe apparire questo codice:
Codice:
package <Nome Package>;

public class <Nome Class> {

}
Per implementare Bukkit al plugin inseriamo vicino a Public Class, "extend JavaPlugin", importando le librerie necessarie.
Codice:
package <Nome Package>;

import org.bukkit.plugin.java.JavaPlugin;


public class <Nome Class> extends JavaPlugin {

}

Creare il plugin.yml
Per permettere a Bukkit di avviare il plugin, devi creare il file plugin.yml. Che contiene tutte le infomazioni necessarie per il completo caricamento del plugin, senza di esso il plugin non funziona.
Clicchiamo sul progetto e selezioniamo New>File. E lo si chiama plugin.yml.
Il file sarà vuoto, e noi dovremmo inserire le seguenti informazioni:
Codice:
name: <NomePlugin>
main: <PackagePlugin>.<NomeClass>
version: <VersionePlugin>

Esempio:
Codice:
name: Inforge
main: me.alessiodp.Main
version: 1

onEnable() & onDisable()
Questi metodi vengono richiamati quando il plugin si disabilita o abilita. Di default il plugin si abilita da solo, ma una volta finito di caricare puoi registrare gli eventi da onEnable().
Creiamo i metodi onEnable() e onDisable() nella classe principale:
Codice:
package <Nome Package>;

import org.bukkit.plugin.java.JavaPlugin;


public class <Nome Class> extends JavaPlugin {
   
    public void onEnable(){
       
    }

    public void onDisable(){

    }
}

Aggiungere un evento ai metodi
Quando un plugin viene abilitato solitamente rilascia un messaggio sulla log del server.
Per farlo bisogna aggiungere "getLogger().info("Messaggio")" al metodo onEnable().
Codice:
package <Nome Package>;

import org.bukkit.plugin.java.JavaPlugin;


public class <Nome Class> extends JavaPlugin {

    public void onEnable(){
        getLogger().info("Plugin abilitato!");
    }

    public void onDisable(){
        getLogger().info("Plugin disabilitato!");
    }
}

Ora il nostro plugin è pronto per essere avviato.
Per esportare il progetto bisogna cliccare col destro sul progetto e selezionare Export
Selezionare JAR file e premere Next.
Selezioniamo la cartella di esportazione e in alto assicuriamoci che si sta esportando anche il plugin.yml(.classpath e .project non sono obbligatori).
In fine clicchiamo su Finish

Guida successiva: http://www.inforge.net/community/mi...un-plugin-bukkit-2-i-comandi.html#post3522791
Crediti: AlessioDP
Fonti: Bukkit wiki
Vietata la copia senza il mio permesso.
 
Aggiungerei dei numerini per le Guide, cosi da avere tutto in ordine e magari sono più facili da trovare per chi vuole iniziare.
 
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