Ubuntu passa a wayland

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

encrypt

Utente Silver
10 Aprile 2009
13
2
0
59
Ubuntu evolverà verso un nuovo sottosistema grafico. Lo ha anticipato Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical ed ideatore della distribuzione Linux, spiegando che Ubuntu abbandonerà - nel medio termine - "X Window System" (X11) migrando ad un altro gestore grafico. A prendere il posto di X11 sarà "Wayland", un server grafico basato sulle librerie OpenGL che, secondo Shuttleworth, sarà in grado di migliorare nettamente l'esperienza di utilizzo di Ubuntu.

"Wayland" implementa un protocollo che consente alle applicazioni di comunicare con un componente chiamato "compositor" che si farà carico di interagire con l'hardware installato facendo leva sul kernel del sistema operativo. Il compito del "compositor" è quello di passare gli eventi legati ai dispositivi di input (tastiera, mouse, schermi touch e così via) alle applicazioni gestite, dette "client". I client aggiornano le finestre di rispettiva competenza e si limitano ad informare il "compositor" circa la variazioni apportate ad un'area della finestra. Il "compositor" si fa carico di produrre l'effettiva modifica sullo schermo e gestisce le varie trasformazioni come ridimensionamenti e rotazioni di una finestra.

Il progetto "Wayland", che sta rapidamente maturando, è stato promosso nel 2008 dallo sviluppatore di Red Hat Kristian Høgsberg. Lo sviluppo del server grafico è oggi coordinato da Freedesktop.org.

L'annuncio reso da Shuttleworth arriva a pochi giorni di distanza da quello relativo alla decisione di abbandonare il desktop environment GNOME in favore di Unity già a partire da Ubuntu 11.04.
Fonti : http://www.ilsoftware.it/
 
ubuntu senza gnome è come un cielo senza stelle.

tanto vale usare un'altra distro + leggera se non fornisce + il DE che, imho, nella sua totalità è il + completo e quindi + adatto al suo uso saltuario.
 
Ma non doveva essere Unity?
Comunque imho bastava creare un'altra distro sempre ubuntu (già c'è kubuntu per kde) con un'altro DE più leggero/diverso
 
CirKu17 ha detto:
Ma non doveva essere Unity?
Comunque imho bastava creare un'altra distro sempre ubuntu (già c'è kubuntu per kde) con un'altro DE più leggero/diverso

Unity e` il DE. Wayland e` il gestore della grafica (andrebbe a sostituire X per capirci). Ed evidentemente no, non bastava. Non sottovalutare la componente politica di queste decisioni.

Malex ha detto:
il DE che, imho, nella sua totalità è il + completo e quindi + adatto al suo uso saltuario.
questo non ha senso, per un uso saltuario non serve un DE completo, ma uno che faccia poche cose utili all'utente saltuario e le faccia bene, e semplicemente.
E anche il resto del messaggio non lo capisco gran che, non e` che "non ci sia piu` il DE".

Non critico unity come soluzione, dato che in fondo fa parte di quegli ambienti desktop che mirano alla semplicita` delle operazioni quotidiane, quindi dal punto di vista di ubuntu tentare una soluzione mirata per la sua utenza, e che in parte si distacca da quel che propone il resto del mercato, credo sia una buona cosa in fondo.

Ma lo stesso critico unity perche` (personalmente) secondo me e` semplicemente fatto e pensato male, per quel ambito di "uso" esistono anche soluzioni migliori, PER ORA.

Per quanto riguarda invece wayland, sicuramente si introdurra` un certo grado di instabilita` cosi` facendo, ma almeno apprezzo la filosofia del portare avanti le tecnologie e usarle nelle soluzioni desktop, portandole cosi` alla luce e velocizzandone lo sviluppo (X e` ormai uno standard de facto per la grafica sotto unix, ma c'e` chi pensa che sia un robo enorme e per la maggior parte vecchio e difficilmetne gestibile/innovabile, alcuni pensano che si stia avvicinando alla fine del suo ciclo di vita).
 
@Guerriero della luce (?) true, capito male ;).

Non fare questa scelta però forse potrebbe disorientare un po' i nuovi arrivati di ubuntu, che in fondo ha quelli come target.
Concordo sul fatto che il pensiero all'innovazione sia importante, e un certo periodo di instabilita', forse disorientamento è un prezzo equo da pagare per rispettare la filosofia di cui parli.
Dando un'occhiata ho visto che Wayland e' in alpha e unity non e' ancora molto stabile (e non ci scordiamo inoltre che e' nata per netbook).
Rimango dell'idea (per quanto vadano considerate ugualmente le "componenti politiche"), che farli passare come standard ubuntu in un tempo breve potrebbe essere deleterio, e un'altra distro sembrerebbe un buon compromesso.
 
CirKu17 ha detto:
@Guerriero della luce (?) true, capito male ;).

Non fare questa scelta però forse potrebbe disorientare un po' i nuovi arrivati di ubuntu, che in fondo ha quelli come target.
Concordo sul fatto che il pensiero all'innovazione sia importante, e un certo periodo di instabilita', forse disorientamento è un prezzo equo da pagare per rispettare la filosofia di cui parli.
Dando un'occhiata ho visto che Wayland e' in alpha e unity non e' ancora molto stabile (e non ci scordiamo inoltre che e' nata per netbook).
Rimango dell'idea (per quanto vadano considerate ugualmente le "componenti politiche"), che farli passare come standard ubuntu in un tempo breve potrebbe essere deleterio, e un'altra distro sembrerebbe un buon compromesso.

(sono tilde)
Intendiamoci eh, io condanno una cosa del genere con forza, ubuntu sta facendo un po' troppe cazzate e dal mio punto di vista e` diventata completamente inusabile. Non gli bastava rompere tutto l'audio con pulse, ora vogliono rompere pure il video che (bene o male) fino all'altro ieri andava.
Non capisco invece il punto "disorientare i nuovi arrivati", un nuovo arrivato non ha la piu` pallida idea di cosa sia X o cosa sia Wayland o cosa sia un DE, credo che la canonical faccia quello che fa perche` (tra le altre cose) pensa che cosi` semplifichera` la vita al suo target (utenti medi, gente non tecnica), quindi da questo lato non vedo dove sia il problema. L'utente finale sentira` solo l'avvento di unity, probabilmente non si accorgera` della rimozione di wayland (se fanno le cose per bene, intendiamoci). Semmai disorientano me.

murdercode ha detto:
Tutto a beneficio di Google immagino
http://www.ilbloggatore.com/a1/2009/11/24/canonical-lavora-con-google-per-il-chrome-os/

CHE pazzo DICI AMANDA
http://www.youtube.com/watch?v=UoSUT9VcfaU
 
(sono tilde)
Intendiamoci eh, io condanno una cosa del genere con forza, ubuntu sta facendo un po' troppe cazzate e dal mio punto di vista e` diventata completamente inusabile. Non gli bastava rompere tutto l'audio con pulse, ora vogliono rompere pure il video che (bene o male) fino all'altro ieri andava.
Non capisco invece il punto "disorientare i nuovi arrivati", un nuovo arrivato non ha la piu` pallida idea di cosa sia X o cosa sia Wayland o cosa sia un DE, credo che la canonical faccia quello che fa perche` (tra le altre cose) pensa che cosi` semplifichera` la vita al suo target (utenti medi, gente non tecnica), quindi da questo lato non vedo dove sia il problema. L'utente finale sentira` solo l'avvento di unity, probabilmente non si accorgera` della rimozione di wayland (se fanno le cose per bene, intendiamoci). Semmai disorientano me.
(avevo capito, mi sorprendeva il cambio di nick)
Io mi riferivo al disorientamento che ci può stare pubblicando una nuova major ubuntu con prodotti potenzialmente instabili (magari non lo faranno, però c'e' la possibilita').
Per "gente tecnica" il passaggio importerà meno a conti fatti, perche' ci si sa gestire il sistema in autonomia tranquillamente, ma dare nelle mani di un neofita un DE o un sistema grafico poco stabile non è un granche' di scelta.
In soldoni: possono far bene a passare per innovarsi ma per il "grande pubblico" le novità vanno prima testate e stabilizzate.

[ot]ma gli aggiustiamo sti caratteri accentati? xD[/ot]
 
fottesega

O rimetto su X e Gnome, o mi metto su Debian che faccio prima

La cosa per cui mi complimento è lo sforzo e la volontà di usare tecnologie diverse in modo che non ci si deve fossilizzare solo su X perchè c'è solo quello/è più mantenuto/etc

edit: toh, guarda chi si rivede....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.