Ubuntu Ubuntu - password dimenticata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... chroot nn chiede password e ti fa diventare root, cmq, da live:

mount /dev/sd** /mnt/ #al posto di ** ci metterai la lettere a partizione di ubuntu
sudo chroot /mnt/
sudo passwd tuo_user

da chroot nn ci sono problemi, poiché sarai root nn ti chiederà password vecchie. L'user lo trovi come ha detto lepa. Non serve altro. E se nn hai voglia di scaricare una live, metti qualcosa di leggero con unetbootin o volendo damn small linux o slax su una chiavetta, ed avvi da là.
 
Malex ha detto:
... chroot nn chiede password e ti fa diventare root, cmq, da live:

mount /dev/sd** /mnt/ #al posto di ** ci metterai la lettere a partizione di ubuntu
sudo chroot /mnt/
sudo passwd tuo_user

da chroot nn ci sono problemi, poiché sarai root nn ti chiederà password vecchie. L'user lo trovi come ha detto lepa. Non serve altro. E se nn hai voglia di scaricare una live, metti qualcosa di leggero con unetbootin o volendo damn small linux o slax su una chiavetta, ed avvi da là.

Come cd live ho lo stesso di ubuntu.
Mi è tutto chiaro, tranne una cosa, cosa intendi con "lettere a partizione di ubuntu"?
 
GidanTKA ha detto:
Malex ha detto:
... chroot nn chiede password e ti fa diventare root, cmq, da live:

mount /dev/sd** /mnt/ #al posto di ** ci metterai la lettere a partizione di ubuntu
sudo chroot /mnt/
sudo passwd tuo_user

da chroot nn ci sono problemi, poiché sarai root nn ti chiederà password vecchie. L'user lo trovi come ha detto lepa. Non serve altro. E se nn hai voglia di scaricare una live, metti qualcosa di leggero con unetbootin o volendo damn small linux o slax su una chiavetta, ed avvi da là.

Come cd live ho lo stesso di ubuntu.
Mi è tutto chiaro, tranne una cosa, cosa intendi con "lettere a partizione di ubuntu"?

Il suo è stato un errore di battitura...voleva dire che gli asterischi devi sostituirli con il nome della partizione sulla quale è installato Ubuntu!!
La monti e dopodichè effettui il chroot che ti sposterà la radice di root in quella passata come argomento del chroot stesso.
Infine dai passwd tua_nuova_pass e risolvi il problema!
Penso che sia piuttosto chiaro il procedimento, nulla di eccessivamente complesso e articolato! ;)
 
sisi, volevo dire lettera E partizione di ubuntu, probabilmente sarà sda1 o 2, se nn te lo ricordi, dai un sudo fdisk -l, la partizione con scritto vicino Linux dovrebbe essere quella
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.